Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

PUPACCHIELLI PICCANTI RIPIENI ( Peperoncini piccanti ripieni )


Gironzolare tra i banchi di frutta e verdura è un vero piacere, soprattutto quando trovi deliziose primizie e aitanti giovanotti che ti urlano dietro :" iamm signò... a robba è bona fresca fresca!!!!....I pupacchiell...iamm i pupacchiell fort...!!!"
Cosaaaaaaa???''
I Peperoncini piccanti da fare ripieni......mmmmhhhhhh...che bontà!!!
Ammaliata da quel dolce richiamo, mi avvicino al banco dei ragazzi e mi guardo un pupacchio, il peperone che avete capito ;-)....e ne prendo un bel pò!!
Alchè mi sento dire dall'altro pupacchio: " Signò ma sit' sicur' ??? So fort na peste!!!!"
Io lo guardo dritto negli occhi e gli dico:" La bocca è a mia, nun t' preoccupà....pesali che me ne devo scappà!!!"


Così preso il bottino, rientro a casa e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..........Lady Cocca è all'opera!!!
Pulisci...svuota...mescola....riempi....invasa....ed olia.......alla fine di tutto questo lavoro sono usciti fuori loro:

Peperoncini piccanti ripieni sott'olio

Ingredienti:
  • 500 g Peperoncini piccanti tondi
  • 200 g Tonno sott'olio sgocciolato
  • 2 cucchiai Capperi sotto aceto
  • 4 Acciughe sotto sale ( facoltative )
Ingredienti per la cottura dei peperoncini:
  • 250 ml Aceto di vino bianco
  • 250 ml Vino bianco
  • 2 foglie di Alloro
  • 3 Chiodi di garofano
  • 3 grani di Ginepro
  • 1/2 cucchiaio di origano
  • 6 grani di Pepe misto
  • sale q.b.
Procedimento:
Lavate i peperoncini piccanti, togliete il picciolo, scavateli e svuotateli completamente eliminando pian piano tutti i semini.
In una casseruola versate il vino bianco, l'aceto, le spezie e il sale;
portate il tutto ad ebollizione e appena arriva a bollore buttateci dentro i peperoncini e lasciateli cuocere per 3 - 4 minuti a fuoco lento, poi scolateli e metteteli capovolti su un canovaccio o carta assorbente ad asciugare per tutta la notte, perchè più i peperoncini sono asciuti e più dureranno nel tempo.



Preparate il ripieno :
in un mixer mettete il tonno sgocciolato, i capperi e le acciughe sminuzzate con un coltello, ed azionatelo per alcuni secondi per far si che gli ingredienti si amalgamino, facendo attenzione a non far diventare a crema il tonno.
 A questo punto ponete il composto in una ciotola, amalgamatelo per bene e aiutandovi con un cucchiaino riempite i peperoncini uno ad uno.


Mettete i peperoncini ripieni in vasetti di vetro posizionandoli con la parte bucata verso l'alto, riempite il vasetto di olio fino a coprirli tutti, chiudeteli e conservateli in un luogo fresco e asciutto.



Se chiusi bene vi durano anche un anno....
Da noi al sud sono molto comuni e vengono usati come uno stuzzicante antipasto.....ottimi davvero, bisogna armarsi solo di tanta pazienza, e poi....
buon appetito....ciaooooo Lady Cocca

Colgo l'occasione per segnalarvi  un'iniziativa molto bella promossa dal mio tesoro Imma di "Dolci a gogò"
Chi non la conosce...è amata da tutte noi per le sue dolcezze ed io ho avuto la fortuna di esserle amica è una persona semplicemente fantastica e dolcissima proprio come il suo blog!!
Eccolo il suo primo Blog Candy in occasione del suo secondo blog compleanno
Non poteva che scegliere un'immagine così....dolce!!!


Se vi va partecipate anche voi c'è tempo fino al 28 ottobre.....
IMMA SEI GRANDEEEEEEEEE........tvbb
Lady Cocca

Commenti

Simo ha detto…
Ma che lavorone...vuoi mettere però poi la soddisfazione di mangiarsi un prodotto fatto con le nostre manine, buono e genuino?
E brava davvero!!!
pagnottella ha detto…
Tesò a parte il fatto che la parola pupacchielli mi fa impazzire!!!
Ma che belliiiii, sembrano delle bombette a mano ^___*
Ginepro chiodi di garofano...che profumino!
Tesò una domanda ma tutti quei vapori, anch'essi sono piccanti?

Iamm dammi un bacio ^_^
Mirtilla ha detto…
...e quanto sono buone!!!
Damiana ha detto…
Ehi Lidia tu mi sembri più ammaliata dagli aitanti""pupacchiell""Ehhhhh????Sarà stato l'influsso di tanta beltà ad averti fatto preparare ste prelibatezze???E vabbè siamo serie, e allora ti dico solo che sono una meraviglia.uè mo vado dal mio "verdummaro"" e se non me li fa trovare.. a pupacchielli in faccia lo prendo!!!Baci guagliò e buona giornata!!
ღ Sara ღ ha detto…
maddaiii!! anche io adoro girare tra le bancarelle del mercato!! sei troppo forte!!!!!

bellissimi questi pupacchielli ripieni!! :P un bacione!
Dolci a gogo ha detto…
sono io ad essere fortunata per esserti amica lidia perche sei una donna speciale e ti ammiro tantisssssssssimo,grazie per aver parlato del mio blog candy!!! questi pupacchielli sono da sballo!!!lidia appena abbiamo occasione di incontrarci me li fai assaggiare vero:D????devono esere davvero gustosissimi e sai io dal fruttivendolo cosi piccoli e tondi nn li ho mai visti ... Tesoro sei un fenomeno,con tutto quello che hai da fare riesci anche a regalarti delle conserve spettacolori!!bacioni imma
Fabiana ha detto…
FA-VO-LO-SI... bellissimi e sfiziosi... e con un nome fantastico... da rimanere a bocca aperta.. in tutti i sensi
Alem ha detto…
In questi giorni divoro tutto quello che trovo sott'olio e sott'aceto.
Quetsi riuscirei a mangiarli tutti, ma proprio tutti!
Micaela ha detto…
tesoro che buoni, io ne vado letteralmente matta!!! peccato che qui non se ne trovano neanche a pagarli oro e quelli già pronti oltre a non essere buoni come quelli fatti in casa costano un sacco! un bacione.
Una bellissima ricetta e ben preparata :)
Tania ha detto…
A essere buoni suon buoni, chi può negarlo! Buon fine settimana!
Vanessa ha detto…
Che buoniiiii!...li fa anche mia nonna giù a Salerno e quando vado a trovarla ne faccio sempre una bella scorpacciata!!!...bravissima Lidia!!!
Ely ha detto…
aiuto che brava che sei stata e che santa pazienza hai..... però che ottimo risultato sono splendidi!!! baci ELy
Ale ha detto…
Li preparo sempre anche io ma in modo diverso, non posso mettere il tonno che a mia figlia non piace, ma ne mangerei a chili !
Paola Brunetti ha detto…
Io li adoro! se ne trovo di buoni e ben fatti ne mangio tantissimi! e i tuoi sono meravigliosi a vedersi...pensa a mangiarli!... bravaaaa ( un barattolino per me?!) ciaooo
Manuela ha detto…
Ciao cara!Ammetto che ci vuole un po' di pazienza (che non è il mio forte) ma vedendo il risultato, credo che ne valga proprio la pena!! Sono FAVOLOSI!!!Bacioni.
Lidia ha detto…
Io questi li adoro!!!!!!!!!
Non riesco mai a preparameli perché non trovo i peperoncini buoni!
Ok, me ne venderesti una decina di barattoli????? :))))))
Ambra ha detto…
Li ho fatti ieri!!!!Sono quelli del mio orto...3 barattolini davvero preziosi!Bacio
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao Lidia! perdonaci la lunga assenza!
ma ch edelizia questi peperoncini! sai che noi amiamo i cibi piccanti e questi stuzzichini, così farciti..devono essere una meraviglia! sei stata bravissima!
ce ne mandi un pò in assaggio?? ;)
un bacione
Sìììì! Buoni i pupacchi! :>
Con tanto vinello a seguire per spegnere l'incendio!! :D
Unknown ha detto…
Io non sono portata per sott'oli o sott'aceti... ma questi mi fanno impazzire! Me ne spedisci via web un vasetto? Gnammm....
Enza ha detto…
troppo buoni...sarei tentata a
farli.. ma ho chiuso coi sott'olio..
esperienze negative..uffa!!
bacioni
maria61m ha detto…
Che buoni Lidia,li preparo anche io così.
Ciao e buon fine settimana!
speedy70 ha detto…
Ahhhhhhhhh, quanto mi piacciono questi peperoncini!!! Annoto la ricetta, grazie cara, un abbraccio!!!
Lucia ha detto…
Sti pupacchielli sono la cosa più stuzzicante ed intrigante che abbia mai visto... Ora vado dal maritone e gli dico: "Amò, ho voglia di pupacchielli!" :-D
Rossella ha detto…
Guarda se proprio mi venisse da farli mi segno la parola pupacchielli che mi piace troppo ! Una lavorazione lunga ma che orgoglio avrai per le tue creazioni !!! brava ! un abbraccione
fimere ha detto…
une belle préparation avec une superbe présentation, j'adore
bonne soirée
ilcucchiaiodoro ha detto…
Ciao scusa è da tanto che non passo a salutarti ma sono rientrata da poco...
Ohhh i pupacchielli amari li adoro anche io,io invece non li trovo mai abbastanza piccanti come dico io... sai di quelli che fanno scendere le lacrime... quando li trovo anche io li preparo sempre così il problema sono le mani che nonostante i guanti il piccante passa ugualmente... e i miei poveri occhi en sanno qualcosa :-((

Buona domenica
Donatella
Fabiana Del Nero ha detto…
Pensa che io ne coltivo alcune piante nel mio orticello solo e unicamente per poter preparare questi preziosi piccanti gioielli e.....mica ne do ai clienti, li mangio tutti io, impedisco a chiunque anche solo di aprire i vasi, sono troppo preziosi e talmente aggressivi che quando li pulisco( parecchi!!) mi devo mettere i guanti sennò mi bruciano anche le mani!

Un caro saluto, Fabiana
Ele ha detto…
Ciao Lady Cocca, fino a questo momento non avevo idea di cosa fossero i pupacchielli in cucina...devono essere davvero speciali...certo che ci vuole tanta tanta pazienza per prepararli...
Bravissima!
A presto Ele
Giulia ha detto…
Ciao!
Adoro questi peperoncini, ripieni e saltati nell'olio, piccantini e saporiti!
E' una vera delizia!
Un bacione
Le Pellegrine Artusi ha detto…
Uno stuzzichino veramente interessante, non li ho mai fatti da sola ma mi hai fatto venire voglia!!! I tuoi sono veramente bellissimi ciao Simona
Giulia Pignatelli ha detto…
Ma che buoni!!!! Ora ci trovo anch'io al mercato, perciò li faccio!!!
Oxana ha detto…
Sono bellissimi, che voglia è:)) Peccato che non posso mangiare i peperoncini:( Brava!
Un bacione
Ninia ha detto…
E' miaaaaaaaaaa.....ehehehhe....tesò, questa ricettuzza deve essere miaaa!!!!Anche Gabry mi ha detto che li posso fare e lo sai che lui nn mangia pesce....ma mi ha detto che sono così belli da vedere, che devono essere anche buoni!!!!!
baciuzzzzzz.....^____*
carmen ha detto…
che buoni!!!!!! però li ho sempre mangiati mai provato a farli, sei stata bravissima complimenti un bacio
Betty ha detto…
i li adoro questi peperoncini qui! quanti ne mangerei...
bravissima, baci.
elenuccia ha detto…
Noooooo li ho mangiati una volta in sicilia e....SONO DA SBALLO!!! una roba favolosa. Peccato da noi si faccia fatica a trovare questi peperoncini....ne avrei una voglia!!
nightfairy ha detto…
Li fa mia suocera..e io limangio!ahah..fantastici e che pazienza!
dauly ha detto…
eheheh...da furbacchiona quale ero da giovincella (non che adesso sia molto migliorata ) li ho fatti insieme a mia cognata...senza guanti !! ero ustionata come se le avessi messe nell'acqua bollente...ma da allora ho imparato eh !!
annathenice ha detto…
una volta li ho fatti e ancora mi ricordo le labbra gonfie causa piccante. Altro che siliconeeee...
comunque sono buonissimi e mi piace molto il tuo modo di vivere con passione e trasposto la tua spesa. Cara la mia Lidia...
Anna

Post più popolari