Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

TORTA BARBIE

Torta Barbie

La storia di questa torta è un pò articolata e risale a qualche mese fà, precisamente al 31 marzo, quando durante la mattinata ebbi una telefonata dal mio fratellone acquisito......" Lì, devo dirti una cosa importante!! Domani e dopodomani le bimbe compiono gli anni, me le fai due torte???"
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh......... se lo avessi avuto d'avanti non so cosa gli avrei fatto.....e pensare che un mese prima gli dissi:" Giuse', non ti ridurre al giorno prima che non ti faccio nulla!!"....ed invece lui....ha pesato bene di chiamarmi proprio il giorno prima!!!


Lui parlava ridendo ed io imprecavo e chiusi la telefonata dicendogli che la cosa era impossibile!!!
Poi nel tardo pomeriggio bussarono alla porta....mi ritrovai una giovane mamma disperata perchè sapeva che era tardissimo e con due OSTIE in mano...." Ti prego Lì, vedi di fare il possibile altrimenti non so come fare...lo so che è tardi...ma ti prego le bambine ci tengono!!"
Doppio AHHHHHHHHH!!!!!!
Come facevo a dirle NO???
E le ostie....ahhhhhhh....io le odio....per me sono banali.....!!
Allora le dissi :"Ok Ok , vedrò di tirare fuori qualcosa di carino!"
Imprecai per un'ora....più le guardavo e più non mi piacevano...poi il cervello si mise in moto e così....
usci fuori questa torta!!!


Molto semplice ma carina.
La festeggiata al momento delle candeline esultò...le piacque molto...e quando tutti videro l'interno ci fù un "OOOOOHHHHHH" generale!!!
Si perchè in qualche modo dovevo renderla particolare .....ecco come:

Torta Barbie
Torta Barbie

Come base utilizzai una Torta allegra, quindi mille colori così come era l'ostia, farcita con Crema Chantilly alle pesche,  leggermente bagnata con lo sciroppo delle pesche.
Panna bianca e rosa, fiori e granellini di zucchero rosa e l'ostia di Barbie per la decorazione!!

Torta Barbie

Devo dire che nel complesso il risultato fù più che soddisfacente....la cosa importante fù che alla cucciola piacque molto e spero piaccia anche a voi!!!
Ciao ciao alla prossima Lady Cocca..........la storia continua con la seconda torta.......

Commenti

Annalisa ha detto…
Solo a leggere gli ingredienti mi hai fatto venire l'acquolina, ci credo che erano tutti estasiati. Bel lavoro, brava!!
Manuela ha detto…
Ciao cara!! Mamma mia che tortaaaaa!!!! Uno spettacolo di bontà e bellezza!! Bravissima!! Bacioni.
Manu ha detto…
Chantilly alla pesche...mmmmm....io compio gli anni il 6 di agosto, se te lo dico da ora???
Bravissima,oltre che come pasticceria come sorella e zietta!
Acquolina ha detto…
è un classico ma le torte non si fanno in due minuti! però questa è bellissima! chissà che sorpresa tutti i colori all'interno, un vero sogno!!!
Bravissima
annathenice ha detto…
e meno male che non avevi tempo..... sennò ti veniva da infarto la torta e non l'avrebbero nemmeno tagliata per timore di rovinarla.
Sei molto brava e riesci a farmi venire un desiderio tutte le volte che spieghi la storia, gli ingredienti e i procedimenti.
Bella Lidia
Bacioni
Anna
Simo ha detto…
E' bella e buona! Come al solito complimenti, io non saprei neppure da che parte cominciare...
bacioni
fimere ha detto…
waw!!!!!!!!!!!!!!!!!!il est magnifique c'est le travail d'une vraie artiste
je te dis mille bravo
bonne soirée
Raffi ha detto…
ma che bella, compliments... e chissà che deliziaaaaaaaaaaa
Raffi ha detto…
bravissima, è stupenda e chissà che buon saporeeeeee!! complimenti!
Raffi ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
fiorix ha detto…
Bellissima e sopratutto che buonaaaaa...una golosità unica e particolare!Un bacione
Damiana ha detto…
E meno male che le ostie non ti piacciono..senno che combinavi con un'ispirazione migliore!!!L'hai resa bellissima e particolare,e il fratellone l'ha spuntata anche stavolta..porta pazienza bella Lidia,che in queste cose mi ci vedo tantissimo..e mica ""s'abbuffan"" sti dolci..(lo capiranno mai??).Ma tu si na ""zuccarell== ed hai ceduto,un bacio tesò e buona serata!
Unknown ha detto…
Purtroppo questo è il prezzo da pagare quando si sa pasticciare haha.
Tesoro devo dirti che comunque hai risolto alla grande,complimenti :*
Federica ha detto…
Ohhhhhhhh! Ohhhhhhhh! Ohhhhhhhh! Questa è classe oltre che incredibile bravura: riuscire ad improvvisare una torta che lascia tutti a bocca aperta per bellezza e golosità! Senti tesoro, che programmi hai per questo week end! Sai com'è, il mio compleanno di avvicina...volessi farci un pensierino...Un bacione fenomeno ^_^
Antonella ha detto…
favolosa questa torta complimenti,brava ciao ciao
Raffaella ha detto…
Certo cara che se in poco tempo hai pensato ad una torta così!!!!!E' meravigliosa e lo sarà stata ancora di più mangiarla!!!!
Un bacione da Raffa
Ninia ha detto…
tesò....quando nn ti piacciono le idee o nn hai molto tempo ti escono sempre delle delizie!!!!pensa se avessi avuto del tempo!!!!!
Brava mia dea calì....^__^
...ciuzzzzzzzz...
Laura ha detto…
Rimango sempre affascinata dalle meraviglie che riesci a creare, sei bravissima!!!
Baci!!
Chiara ha detto…
che meraviglia! un miracolo di pazienza e perfezione dei particolari, bravissima!
elenuccia ha detto…
ma chissà perchè finisce sempre così, che ci tocca fare le cose all'ultimo minuto. Comunque hai fatto una torta stupenda e l'idea di usare la torta arcobaleno è stata geniale. Un bacione, elena
Ago ha detto…
E vabbè...ma allora dillo! Per forza che ti danno da fare cose all'ultimo minuto, se poi sforni ste originalità!!! :-D
Già la decorazione con gli zuccherini colorati ed i fiori è un amore, ma dentro, immagino lo stupore generale :-DDD avrei voluto esserci!!! :-D
eee l'altra com'è??? sono curiosisssima!!!! Uguale non penso...altrimenti non sarebbe stata più una sorpresa...o sì? Io aspetto... ^____________^
Dolci a gogo ha detto…
E MENO MALE CHE TI AVEVA AVVISATO IL GIORNO PRIMA, HAI REALIZZATO UN CAPOLAVORO!!E DOLCISSIMA E SICURAMENTE LE BIMBE SONO RIMASTE INCANTATE!!!COSA DAREI PER RICEVERE ANCH'IO UNA TORTA COSI:D..LA BIMBA CHE C'è IN ME LA SOGNEREBBE!!!!BACIONI TESORO MIO,IMMA
Micaela ha detto…
posso nominarti la maga delle torte??? oltre ad essere stupenda questa torta dev'essere anche troppo buona!!! un bacione e buon weekend!!
pagnottella ha detto…
Ma dai tesò...invece è molto faschion ^_^ le bambine impazziscono per la barbie, se avessi avuto in regalo questa torta in uno dei miei passati (e non solo) compleanni, per la gioia non l'avrei neanche mangiata, lasciandola intatta e contemplarne la bellezza infiocchettata!
Baci fatinaaaaaaaaa
P.s mizzica essere avvisata last minut!!!
De.nci ha detto…
'giorno Lidiuccia bella... della seria come una dea prof ti trasforma una banale cialda in un capolavoro da OHHHHHHH e quindi tanti clap clap! Baci
Mary ha detto…
complimenti è una bella torta!
unika ha detto…
che brava che sei....hai preparato una bellissima torta in pochissimo tempo:-) dagli ingredienti deve essere davvero buonissima:-) un bacio
Annamaria
le ricette della Zu ha detto…
COMPLIMENTI!Sei bravissima è proprio bella!
My Ricettarium ha detto…
Lidia ma tu sei un genio!!! Come cavolo hai fatto a creare sta meraviglia in così poco tempo!!!! Le mani.. le mani tue.. so magiche!! :-))) smackk e buon w.e.
Unknown ha detto…
La sorpresa e la felicità nei bimbi è impagabile!!! Brava, la torta è stupenda!!!
Franci
è spettacolare!!! complimenti anche con un'ostia banale hai fatto un capolavoro!!! bravissima
kiss
Pina
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Nel cuore dei sapori ha detto…
Ti capisco per i tempi, fare tutto di fretta con l'acqua alla gola è bruttissimo! Hai avuto una bellissima idea di usare come base la torta allegra :)
il sapore del verde ha detto…
...questa torta ha una storia ed un aspetto deliziosi... amore per le nipotine e dolcezza golosissima: un connubio da premiare! Sei bravissima! Buon w.e. Deborah
dauly ha detto…
io la trovo molto chic...anzi, cool come dicono adesso!! e sono andata a vedere il "dentro"...ho segnato subito la ricetta, troppo divertente! buon fine settimana!!
Stefania Oliveri ha detto…
Per chi come te è abituato afar capolavori, mi rendo conto che questa ti è sembrata poca cosa... ma per noi comuni mortali, è uno spettacolo!
Giovanna ha detto…
E' bellissima! Immagino la gioia delle bimbe.
Baci Giovanna
Aurore ha detto…
complimenti per il blog davvero utile, tornerò sicuramente a trovarti, se vuoi fare un salto nella mia cucina
http://biscottirosaetralala.blogspot.com
Claudia ha detto…
Sei stata davvero bravissima, mi piace molto.

a presto
Vanessa ha detto…
Bravissima Lidia!è un capolavoro!...e pensare che io le torte dei compleanni le progetto come minimo per una settimana...tu in una sera hai fatto tutto!!!complimenti!
Vanessa
Enza ha detto…
ma che bella...e chissa' quanto buonaaaa!!!
bravissima!!
bacini

se vuoi da me ho un premio x Te!!
Elisa ha detto…
Molto carina...Barbie, nonostante siamo grandi, è sempre un personaggio della storia..e gradirei anch'io per il mio compleanno una bella tortina cosi'...
Ma quest'anno chissà se riesco a festeggiarlo, visto che è vicino al matrimonio...
Bè....mi posso fare una bella tortina e...lo posso festeggiare giusto con mia mamma che compie gli anni anche lei!!!
A Roma fa caldissimo, dalle tue parti?
Ti mando un bacione Elisa
accantoalcamino ha detto…
Che splendore, vorrei essere bambina e farmene fare una così, ciao.
Lidia Miglionico ha detto…
Oh mamma quante siete.....vi abbraccio e vi dico un MEGA GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
BACI BACI LADY
Angelica ha detto…
ma vedo che te la sei cavata egregiamente ;)
e poi di una golosita' unica,complimenti

Post più popolari