Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

CROSTATA AL CIOCCOLATO di Valentina GIGLI

Crostata al cioccolato di Valentina Gigli

Questo post è dedicato a chi ama il cioccolato...a chi non ne riesce a fare a meno neanche a Ferragosto...a chi non va a letto se non assapora un pezzetto di cioccolato...puro cioccolato...l'estasi del piacere!!!!
Una chicca di Valentina Gigli.....cioccolato allo stato puro.....un dolce PECCAMINOSOOOOO!!!

Mi sembrava doveroso dopo aver preso parte ad un suo corso omaggiarla con una sua ricetta!!
Vi assicuro che nessuno riuscirà a resistere ad un dolce così.....nessuno vi dirà mai :"No grazie! Per me no!!"
E' qualcosa di divinamente godurioso....una fragrante frolla al cacao con un ripieno cioccolatoso, delicato, morbido...da assaporare chiudendo gli occhi.....in poche parole irresistibileeeeeee!!!!

Crostata al cioccolato di Valentina Gigli
Crostata al cioccolato

Ingredienti per la frolla al cioccolato:
  • 200 g di burro freddo
  • 130 g di zucchero a velo
  • 50 g di tuorli ( circa 2 - 3 tuorli medi )
  • 300 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • vaniglia
Ingredienti per la crema pasticcera
  • 250 ml di latte intero alta qualità
  • 75 g di zucchero semolato
  • 50 g di tuorli ( circa 2 - 3 tuorli medi )
  • 25 g di maizena o amido di mais
  • vaniglia
Ingredienti per la Ganache
  • 125 ml di panna liquida
  • 190 gr di cioccolato fondente al 70%

Procedimento:
per la Frolla:
In una terrina o su una spianatoia lavorate il burro freddo con la farina, il cacao e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete i tuorli ed amalgamate il tutto velocemente finchè l' impasto non risulterà liscio ed omogeneo;
avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per mezz'ora.
Per la Crema:
In un pentolino versate una parte del latte con parte dello zucchero e portate a bollore.
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero restante, la vaniglia e la maizena.
Stemperate con il resto del latte e portate il tutto sul fuoco.
Cuocete la crema finchè non si addensa.
Per la Ganache:
In un pentolino versate la panna e lasciatela scaldare sul fuoco fino a raggiungere l'ebollizione, aggiungete il cioccolato tritato, togliete il pentolino dal fuoco e mescolate finchè il cioccolato non si è completamente sciolto.
Unite la ganache alla crema pasticcera e amalgamate bene il tutto.
Con la frolla foderate uno stampo da crostata da 22 - 24 cm , versate la crema al cioccolato e livellate per bene.
Con la restante frolla formate delle strisce e posizionatele sulla crema ottenendo così una griglia.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 - 35 minuti.
Lasciatela freddare e cospargetela di zucchero a velo.
Il risultato finale sarà questo....

Crostata al cioccolato di Valentina Gigli
Vi assicuro che è irresistibile......

Crostata al cioccolato di Valentina Gigli
servitevi pure!!!

Crostata al cioccolato di Valentina Gigli
una fetta per tutte voi.......e per la mia sorellina che adora il cioccolato!!!!!!
Ciaooooo Lady Cocca

Commenti

Manuela ha detto…
Beh cara!! Io faccio parte della categoria che hai citato all'inizio!! Questa torta è a dir poco sublime!! Bravissima!! baci.
My Ricettarium ha detto…
O misericordia.. e come non potrei salvarla!!!!! La voglio fare al più presto! Amo la cioccolata anche con 40°! smack e buon w.e. .-D
Acquolina ha detto…
Nooooo! è un sogno! impossibile non desiderare subito una fetta!!!
Federica Simoni ha detto…
da svenimento totale!!!! troppo golosa!!! la segno!! bravissima!
Marie ha detto…
*_* il trionfo del cioccolato.. sto morendo davanti alla foto della fetta....stupenda!!!! Complimenti! baci
Ninia ha detto…
Oh mio Diooooooooooooo!!!!!!La stai vedendo la bava?????? E i kili che mi hai fatto prendere solo leggendo questa MERAVIGLIOSITA',li vedi????
Ti odioooooooo.....ehehehhe.....ma perchè dovevo conoscere una come te...e nn ne potevo più fare a meno????
Oggi niente bacio....nn lo meriti!!!!
Ahahahaha......
Anonimo ha detto…
nooo è uno spettacolo!!!! troppa bontà :)
Laura ha detto…
Ma tu mi vuoi rovinare!!!!! Come si fa a resistere a questa tentazione...la segno subito, non me la faccio scappare mica!! Complimenti cara :)
Ornella ha detto…
è meravigliosaaaaaaaaaaaa!!! Ne voglio un pòòòòòòòò!!!


A presto
Gialla
Unknown ha detto…
Anch'io ho fatto questa crostata, una libidine :P
Morena ha detto…
Mamma mia!!!..ti credo che nessuno resiste ad una tentazione simile!!!Più cioccolatosa di così cosa si può volere????...
Segno!!

ciao Lidiuccia!!
Nel cuore dei sapori ha detto…
Ma questa è una ricetta irresistibile!!! Mamma mia!!! Che acquolina mi hai messo!!! Bravissima!
Giuky ha detto…
l'ho tanto attesa e finalmente l'hai postata..che dire...SUBLIME!ti giuro che appena ho visto il tuo aggiornamento ho preso carta e penna e ho copiato la ricetta per farla..perchè io adoro il cioccolato..in ogni istante ne mangerei un pezzetto!:)non vedo l'ora di assaporarla ad occhi chiusi!:)grazie grazie e 1000 grazie:D
nel mentre mi servo di una tua fettina..:D
ossignore! ho gli occhi così *_* di fronte a questa !! l'ho messa nei preferiti, ora son in purificazione da cioccolato, quando ne esco la faccio!
Stefania Oliveri ha detto…
MA COME FAI A FARE TUTTO COSì BENE?????? Pure i fiorellini al bordo!!!
Snooky doodle ha detto…
wow che golosita.gnamm gnam
Agenda di Nico ha detto…
enaticoUna bontà! Potessi assaggiare, lo farei subito. Mi segno la ricetta ..grazie!
ciao e buon weekend!
Federica ha detto…
Vedere questa meraviglia prima di andare a letto è...o mamma mia! Almeno posso dire che stanotte non saranno incubi ma sogni molto molto golosi! Davanti al cioccolato proprio non resistoooooo! Un bacione
marianna franchi ha detto…
Non dovevo passare da te...me lo sentivo...mamma mia che golosità!Bravissima davvero,non ti nascondo che io le trovo difficili da realizzare!!!Un abbraccio
Ely ha detto…
ohhhhhh mio dio che meravigliaaaaaaaaaaaaaa questa fà per me, o meglio sarebbe un veleno ma è così buona e bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! buon w.e. cara!!!
Cristina ha detto…
Oooops...e com'è che mi son persa questa delizia? copiata e incollata immediatamente, grazie!
Marina ha detto…
Questa ieri non l'avevo vista,ma sarebbe stato impossibile che una ricetta così cioccolatosa potesse sfuggirmiihihih!!!,per una super amante del cioccolato quale sono questa è la tentazione!!bravissima,buonfine settimana.
CamiWitt ha detto…
Yamyyy. Siguro multo buone! Una buona settimana from Hamburg! Cami
Damiana ha detto…
Signora Lidia questa crostata è a fin rò munn.Mamma mia che Dire!solo una gran voglia di rifarla,e poi è bellissima,si vede che quella frolla è spettacolare,per non parlare della crema.Sì na cosa grande guagliò!
fantasia in cucina ha detto…
Che dire di questa crostate, senza parole °-^
speedy70 ha detto…
Ma che grande golosata! Ottima, bravissima!!!
PrincipessaInCucina ha detto…
Non puoi farmi questo!! Questo dolce è la quint'essenza della goduriosità cioccolatosa!! E per me che da brava femminuccia non posso fare a meno del cioccolato è l'ideale in questo periodo in cui sono un pò giù.. da provare a tutti i costi! Un bacione
Ester*
Scarlett: ha detto…
impossibile resistergli!!!faccio il bis posso???? brava cara assolutamente perfetta...buon week end
Simo ha detto…
Mamma mia che goduria cioccolatosa...
Davvero un bel peccato di gola che farei volentieri!!!!
fimere ha detto…
cette tarte est d'enfer, j'adore et je raffole de chocolat je la trouve exquise j'aurais bien aimé prendre une part, je note cette recette pour l'essayer
bonne soirée
fimere ha detto…
hello
I have a price for you on my blog
just pick it up.
good day
maria61m ha detto…
Lidia questa crostata è una goduria!!!!!!!!!! Bravissima!
Dolci a gogo ha detto…
tesoro senza parole...........una magnificenza una golosita senza fine....troppo buona lidia è la quinta essenza della bonta!!bacioni imma
Enza ha detto…
peccaminoso appunto...
per adesso deve bastarmi sbavare
sulla foto....complimenti!!
un bacio Enza
Dida70 ha detto…
guarda che non c'è bisogno di insistere perchè si intiusce anche a bocca chiusa ah ah ah, che è stratosfericamente golosa!!! e poi Valentina Gigli e Lady Cocca insieme, non poteva venor fuori nient'altro che qualcosa di irresistibile!!!
baci cara!
dida
Manuela e Silvia ha detto…
Super cioccolatosa questa crostata! non siamo manti di questo ingredienti, ma una fetta della tua crostata vale proprio la pena di assaggiarla!
baci baci
elenuccia ha detto…
WOW Lidia, si vede che è irresistibile...non c'è bisogno di specificarlo ;-)
Questa crostata sa da fare assolutamente!!! troppo libidinosaaaaaa.
Lidia Miglionico ha detto…
GOLOSONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!
Lo so che è una bomba calorica ma ogni tanto bisogna pur fare qualche strappo alla regola e concedersi un regalo....quindi.." Al mio via scatenate l'inferno!!" ahahaah
un bacio a tutteeeee
Micaela ha detto…
Lidia è stupenda! ipercioccolatosa! chissà che buona!
paolo ha detto…
un tripudio, un ovazione uno spettacolo di cioccolata
mamma mia come direbbe la mia compagna ingrasso solo a vederla m achi s enen importa la mangio!
L'ho fatta anch'io qualche mese fa ed è uno dei migliori dolci al cioccolato che io abbia mai mangiato! Dopo questo tuo post mi toccherà rifarla! Un bacione
Mirtilla ha detto…
mi prendi sempre per la gola....ricetta deliziosa bellezza!!!
pagnottella ha detto…
Amò, ma è caduta la lineaaaaaaaaaaa
ahhahahhaha stavamo a parlà! Mannaggia!
Comunque sta torta è na goduria!
Promettimi di prepararmi una bella torta la prossima volta che c'incontriamo...qualsiasi...con te si va sul sicuro!
baci
Lidia ha detto…
Che meraviglia di crostata!!!!!
Mi viene voglia di mangiarla subito!!!!
La devo assolutamente provare!! Bravissima!
Betty ha detto…
caspita che deliziaaaa.... brava brava Cocchina!!!
un pezzettino per me c'è?? :D
baci.
stefania ha detto…
Oh mamma ma è da svenimento questa crostata cioccolatosa... è un attentato!!! Non vedo l'ora di provarla... mi sa però che ci vuole doppia razione in questa casa di cioccodipendenti!!!
Elisa ha detto…
E' bellissima!!
Anch'io ho la ricetta, prima o poi la faccio.
La tua è meravigliosa...farai anche il secondo corso con Valentina?
Elisa
Solema ha detto…
La mia categoria è quella che non va a letto se non mangia un pezzo di cioccolato fondente o d'estate, un gelato ricoperto al cioccolato fondente!!
Dovrò farla in una tortiera più grande, visto che siamo tanti!!!
Solema ha detto…
Se non ti spiace la faccio sabato e poi, naturalmente linkandoti la posto sul mio blog!! Aspetto il permesso!
Lidia Miglionico ha detto…
@ Solema...ma ceto che puoi farla...un baciuo a tutteeeeeeeeee
Solema ha detto…
L'ho fatta e postata. Una goduria!!!!
Raffaella ha detto…
No questa proprio non dovevo vederla...tu attenti alla mia linea!!!! :P

Come non segnarla e non provarla... ti farò sapere!!!
Unknown ha detto…
Buonissima! !!!!! 😁😁👍🌹
Unknown ha detto…
Buonissima! !!😁👍🌹
Unknown ha detto…
Buonissima! !!!!! 😁😁👍🌹

Post più popolari