Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

CHEESECAKE PROSCIUTTO E PISTACCHI

Cheesecake al prosciutto e pistacchi

Finalmente il trambusto delle feste sembra finito!!!
Oltre al pallido sole è arrivata anche un pò di calma e tranquillita!!
Nei  giorni scorsi mi son sentita tanto Bianconiglio..." Corri che è tardi...corri che è tardi..."
Tutto si è accavallato tra il venerdì santo e la Pasqua....due torte per due sorelline nate a distanza di un giorno una dall'altra....la spesa, che avrei debitamente demandato a Litte John ma che ha pensato bene di partire con la squadra ed il cognatino....il lavoro, stressante fino all'ultimo giorno...le pastiere, 6 da spedire di qua e di là....i pasticci rustici...e poi il pranzo di Pasqua!!!
Altro che Mezzogiorno di fuoco...sono stati Quattro giorni di fuoco, quattro giorni senza mai fermarmi, quattro giorni a correre...ho guardato bene anche sotto la maglietta ma la S di Superwoman non ce l'ho....ahhhhhhhhhhhh....NUN CIA' FAZZ' CHIU'!!!!

Sabato notte, dopo l'ultima infornata sono crollata sulla sedia...distrutta...fisicamente ma non mentalmente....mentre guardavo l'ultimo pasticcio colorarsi pensavo a cosa preparare come antipasto.
Non volevo mettere a tavola le solite cose...ma un qualcosa di particolarmente buono e che potesse stupire....e...IDEAAAA...in quel momento da Bianconiglio mi son trasformata in Eta Beta, ma non perchè avessi pensato ad un antipasto alla naftalina ma per l'idea carina che mi era balenata nella mente!!!
Una cheesecake, strana come del resto sono strana io!!!!
Apro il frigo..e...perfetto c'è tutto ciò che mi serve per la cheese e gira di qua, impasticcia di là, alla fine è venuta fuori una semplice goduria.....eccola.....

Cheesecake al prosciutto e pistacchi
Cheesecake prosciutto e pistacchi

Una preparazione semplice, senza cottura in forno, basta farle fare un buon sonnellino di una notte in frigo ed è pronta!!!
Una base di girelle farcite con cotto, rucola e philadelphia e una coperta di mousse di prosciutto cotto, formaggio cremoso, maionese e panna ( mi sono rifatta alla salsa bianca di Natalia ), il tocco finale...una spolverata di pistacchi tritati.

Ingredienti x le girelle:
  • 1 confezione di pane per tramezzini
  • formaggio fresco da spalmare tipo quark o philadelphia
  • Prosciutto cotto
  • rucola
  • galbanino o sottilette
Ingredienti per la mousse:
  • 200 g Formaggio cremoso tipo Philadelphia o Quark
  • 5 - 6 cucchiai di maionese
  • 200 g di panna da montare
  • 1 fetta spessa 1/2 cm  di prosciutto cotto ( 200 g circa, la quantità varia a seconda del vostro gusto)
Per decorare:
  • Granella di pistacchi per decorare
Procedimento per le girelle:
Prendete una fetta di pane per tramezzini, passateci sopra il matterello per appiattirla ed allungarla un pochino e procedete con la farcitura:
spalmateci un pò di formaggio cremoso, rivestite con del prosciutto cotto ed un po' di rucola, infine mettete sopra due fette di galbanino o sottilette e arrotolate il tutto facendo attenzione a non rompere il pane.
Avvolgete il salsicciotto ottenuto nella pellicola come se fosse una caramella e lasciate riposare in frigo per almeno 2 - 3 ore.
Quando uso le girelle per i buffet le preparo sempre la sera prima e le lascio in frigo così si tagliano più facilmente, in questo caso le ho lasciate in frigo 3 ore!!!

Procedimento per la mousse:
Tritate il prosciutto cotto e passatelo nel mixer assieme alla maionese fino ad avere una crema omogenea e soprattutto rosa;
unite il formaggio cremoso ed amalgamate,
montate la panna ed unitela delicatamente al composto ottenuto,
ponete la crema in frigo finchè non vi preparate la base della cheese.
Con la pellicola rivestite i bordi di uno stampo a cerniera e poggiatelo direttamente sul piatto da portata.
Riprendete i salsicciotti di pane, toglieteli dalla pellicola e tagliate delle fette spesse 1,5 - 2 cm, con le stesse rivestite completamente il fondo dello stampo,
versateci sopra la mousse di prosciutto, livellate bene bene e riponete il tutto almeno per 3 - 4 ore.
Così...
Cheesecake al prosciutto e pistacchi

Vi consiglio di preparare il tutto la sera prima così si rapprende meglio e non avrete difficoltà nello sformarla e tagliarla.
Passate le ore in frigo allargate lo stampo allentando la cerniera e sformate la cheese,
Rifinite il tutto con della granella di pistacchi...
Il risultato sarà una cheese delicatissima e gustosa....
Ed ora una fettazza per voi tutteeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

Cheesecake al prosciutto e pistacchi

Spero che questa idea maturata nella mia testolina alle 23,00 vi sia piaciuta....Vi chiederete cosa hanno detto i miei ospiti ???
L'hanno mangiata....assaporata...gustata.... ed hanno concluso dicendo:" Questa idea strampalata che ti è venuta in mente alla fine è davvero buona....!!!"
Ora tocca a voi...prego servitevi pure....
Ciaooooo alla prossima Lady Cocca
La ricetta la trovate anche sul sito di Alice tv nel blog di Ivan Bacchi, visitatelo è pieno di idee molto belle e soprattutto buone...vi aspetto numerose anche lì....correteeeeeee!!!!
Con questa ricetta e con la Mimosa Cheesecake ,  partecipo al contest di Imma.....Dolci a gogò


Commenti

Alem ha detto…
buonissima!!!
mi sono segnato di corsa ( e come senno' ?!!) la ricetta.
pagnottella ha detto…
Ecco dov'eri finita!!! tra il trambusto festivo!
Amò chetelodicoafareeeeeeee. cheesecake Da urlo con acquolina bavosa!!!
Troppo buono, e pensare che ho ancora un bel pò di provvista di pistacchietti siculi!!!
Bacioni TVB ^_^
p.s Ninia mi sentiiiiiiiii bacioni anche a te amuuuuuuuu TVB ^_^
marianna franchi ha detto…
Buongiorno bella!Bello e buono il cheese...proprio un ottimo risultato| Un abbraccio e buona giornata
Agenda di Nico ha detto…
Sono rimasata con la bocca aperta ..stupenda ..complimenti!
Deve essere buonissimo ..non mi resta che provare.
Hai fatto un figurone con un piatto del genere!
ciao ..e buona giornata!
elenuccia ha detto…
Ma questa chesecake è una GENIALATA strepitosa!!!!! posso dire solo che sei un GENIO!!!
Un bacione grosso grosso, elena
My Ricettarium ha detto…
Tesora??? ma io dico... che cosa hai nella tua bella testolina?? Ma sei geniale!!! già mi suggeristi l'idea delle girelle di pancarrè come antipasto.. ed ora questa cheese-cake salata.. che ti prego.. mi sta facendo morire di fame!!!! La trovo proprio buona.. buona.. buona.. E potrei farla pure io.. sostituendo il philadelphia con un caprino.. e la panna.. con quella di soya!!! Strepitosaaaaaa Smack!!! :-)
Federica ha detto…
Ohhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!! Saranno stati quattro giorni di fuoco (o di cuoco ;)?) ma capsiterina che ti sei inventata!! Non solo sarà deliziosa questa cheese cake, ma è un vero spettacolo anche per gli occhi. Su quel "prato" di pistacchi ci affonderi anche ora ^_^ Un bacione
Tina ha detto…
Leggere questo post è stato come rivedere il mio fine settimana di Pasqua. Tale e quale avendo a casa come ospiti 6 persone, dico 6!!!!! Ed anch'io come te ho dei lampi di genio verso la tarda sera se non quasi notte. Per di più abbiamo un'altra cosa in comune le ricette che creiamo a tarda ora riescono proprio coi fiocchi! La tua è strepitosa! Bacioni da una siciliana in Svizzera
Roby ha detto…
Questa cheese cake è da urlo...sai dove andrà a finire, sul tavolo del buffet per la 1^ comunione del mio cucciolo.Bravissima tesoro, ti bacio Roby
Betty ha detto…
oooohhhhddddioooo!!!!!! Svengoooooo....
questa me l'annoto e la proverò prestissimoooooo.
poi ti faccio sapere, intanto complimenyti per la bella pensata!
baciii.
Micaela ha detto…
immagino il trambusto!! le giornate dovrebbero durare almeno 10 ore in più!!! buonissimo questo cheesecake... mi piace l'idea che hai avuto per la base! baciii
Dolci a gogo ha detto…
favolosa tesoro che posso aggiungere... che mi piace da impazzire!!!!1grazie mille tesoro per aver partecipato al contest!!!!bacioni imma
Laura ha detto…
Sei sicura di aver cercato bene??
La S di Superwoman c'è!!!!!
Sei troppo brava! ;)
Ale ha detto…
che bella ! w che buona dev'essere... invidio chi se la può mangiare !!! :)
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! caspita che originale questo cheesecake1 ingredienti che nella sostanza son molto semplici, ma la composizione tutta studiata e davvero particolare!
bravissima...possiamo solo immaginare le meraviglie che hai preparato per il pranzo di Pasqua allora ;)
un bacione
Alessandra ha detto…
molto carina come idea!
Io per semplicità spesso faccio questa: come base pane in cassetta tostato, poi un unico strato di mousse al prosciutto (philadelphia, prosciutto cotto, un cucchiaino di brandy tutto frullato in un mixer) e poi granella di pistacchi...very good, easy and fast!
chiara ha detto…
che cheesecake!!!!!!!!!!!davvero super!!!!!!!!
ti ho risposto da me, l'incontro è di sabato:)
baciiiiiiii
Simo ha detto…
Caspita, ma che spettacolo! E' un capolavoro...sei bravissima!!!
Luciana ha detto…
Ciao buonissima questa ricetta!!! le girelle sono bellissime, ma la cheesecake è insuperabile!!!mi basta vedere l'interno per sbavare!!! un bacione e complimenti
Manuela ha detto…
Ma cara, questa è un'ideona!!!Una cheesecake coi fiocchi e molto originale nella preparazione!!! Bravissima!!!Baci.
Ninia ha detto…
Miiiiiiiiii....questa la posso fare anch'iooooo!!!!!!(nn ci vuole il forno!!!!eheheheh...)
Geniale la tua idea tesò...e molto versatile...
Ma come caspita si fa con te ad iniziare seriamente una dieta????:-)))
Besossssss...
Ah...dimenticavo:nn hai visto la S di superwoman sulla maglietta...perchè ce l'hai scalfita dentro...

@Pagnottella
Ti sento amuuuuu....baci e ribaciiiiii
Chiara ha detto…
mi hai letto nel pensiero..oggi ho comperati i pistacchi di Bronte!Bellissima ricetta!
Laura ha detto…
ma che buona!!!!e poi adoro i pistacchi!!!!
bravissima come sempre...
bacioni
Laura
Damiana ha detto…
Lidia come ti capisco le feste sono un tour de force ma ce la possiamo fare.Una cheese troppo buona e l'aspetto è fantastico.Ciao super,guarda bene che la s ci sta!
Morena ha detto…
Ma che idea galattica ti è venuta??..ma quanto era buono questo cheesecake!!Bravissima Lidia..!!
finalmente sì, le feste son finite...la settimana scorsa è stata impegnativa anche per me..dai ora puoi rilassarti un pò........forse!!

Baciotti!
Stefania Oliveri ha detto…
Ti dobbiamo chiamare SUPERLADY, allora!!! Ottimo questo cheesecake, sicuramente da rifare!!!
Mammazan ha detto…
Anche io ho tutto l'occorrente in frigo e quindi...ti copio la ricetta al volo!!
Bellissima la chiusa del post!
Baci
Luca and Sabrina ha detto…
Ma quanto hai cucinato! E noi che ci siamo lamentati perchè a parer nostro ci siamo massacrati in cucina dal venerdì al sabato sera... e puoi scommetterci che non abbiamo preparato nemmeno la metà di quello che hai realizzato tu!
Questo cheesecake salato ci ha incuriosito moltissimo anche perchè non ne abbiamo mai preparato uno e quindi non vedavamo l'ora di arrivare a leggere la lista degli ingredienti! Non è complicata da fare, ma di sicuro è troppo buona e la copertura di pistacchi è super invitante!
Buon fine settimana da Sabrina&Luca
annathenice ha detto…
Come già ti ho detto su fb, questa ricetta è una bomba di desiderio. Non si può resistere.
Sei pericolosissima in cucina...
Aspettiamo con ansia l'apertura di un tuo ristorante.
E dai....
Anna
Kittys Kitchen ha detto…
Speriamo che aderro ritornerai un pochino alla calma e recuperai le energie. Questo cheesecake salato è la fine del mondo! :)
Michela ha detto…
Ciao Lidia... forse con un pò di ritardo.. ma volevo prima di tutto complimentarmi con te per la pubblicazione su 'Più dolci'.
Deliziosa questa ricettina!!
A presto,
Michela
Paoletta ha detto…
Ciao bella...se passi da me ho un regalino x te :)
Annalisa ha detto…
Caspita che idea originale la base e che bell'incontro di sapori. Complimentissimi!!! ( si può dire???) vabbè...l'ho detto. :) . Bacioni.
Tania ha detto…
Dicamo pure che è stato un mezzogiorno di...cuoco! :-D ho fatto la battuta!
Gran bella idea, è una cheesecake davvero originale!
dauly ha detto…
io vivrei di questi sfizi, e poi rosa e verde fa proprio primavera, come resistere al richiamo?
De.nci ha detto…
Ciao dolcissima Lida.. non ti venivo a trovare da un po' ma entrare e ricordare il tuo periodo no dello scorso anno; vedere questa meraviglia che alla prima occasione ti rubo in toto, mi ha un po' commossa e quindi: un abbraccione!!!!!!!!!!!!
Debora
Laura ha detto…
Ciao!sono Laura dalla redazione di Blog di Cucina.
Volevo invitarti a partecipare al primo contest organizzato dal nostro sito "E adesso?!?..come riciclare le uova di Pasqua" a cui possono aderire tutti gli aggregati come te.
Vieni a scoprire di che si tratta
Clicca quì
Ti aspettiamo!

la Redazione di BdC
Fabiana ha detto…
bellissima.. idea davvero molto originale!!! un bacio
fiorix ha detto…
Ciao cara ma sei un vero genio..che idea splendida..una cheese così non s' era mai vista..strepitosaaaa!!!
E che goduriaaaa..i pistacchi secondo me hanno dato quel tocco magico!
Bravissimaaaaa, un bacione grande!
Ma che bella questa cheesecake! Un bacione
fimere ha detto…
il est sublime et surement excellent en bouche, j'adore
bonne chance pour le concours
Elisa ha detto…
Ciao bella...
volevo dirti che non possiamo vederci..che peccato!!
Mi devi scusare ma questa mattina ho fatto il rogito della casa che ho comprato con il mio futuro marito e, dobbiamo cominciare a fare i lavori per poi traslocare...!!
Managgia....avrei voluto tanto, ma sono in alto mare.
Quante pratiche, mi devi credere,pesante comprare casa contemporaneamente al matrimoniooooo!! Sono stanchissima e c'è ancora tanto da fare.
Fammi sapere come ti sei trovata,Valentina Gigli spiega benissimo, è molto brava.
Non ti dimenticare di scrivermi...ci tengo a sapere.
Speriamo ci sia un'altra occasione per vederci in futuro.
Un bacione Elisa
Anonimo ha detto…
Mai mangiato un cheese cake salato ma ... gli ingredienti sono ottimi quindi deve essere buonissimo!!
Enza ha detto…
Grazie per la fettazza...ma ormai
dovro' accontentarmi di guardare
la foto di questo godurioso
cheesecake....bravissimaaa!!
un bacio, Enza
Ely ha detto…
ohhhhhh maròòò che meraviglia! spelndido in questa veste verdina alla moda!!!
Lidia Miglionico ha detto…
Mamma quante siete...e come faccio a rispondere a tutteeeeeeee.....odddddddioooooo....mi gira la testa, vabbè.....perdonatemi se non vi rispondo singolarmente...
vi abbraccio tutte e a tutte dico grazieeeeeeeeeeeeeeeee
Elisa ha detto…
Ciao bella,
come stai?
sei andata poi al corso di Valentina Gigli?
Se si come è andata?
Bacioni Elisa
PrincipessaInCucina ha detto…
Che ricetta invitante!! L'ho subito messa tra quelle da provare prossimamente.. complimenti!! Baci
Ester

Post più popolari