Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

RAINBOW CAKE... ( Torta allegra ).......mille colori in una torta!!!


L'arcobaleno......
Chi di noi non rimane sempre stupito difronte alla sua bellezza!!!!
Non bisogna per forza essere bambini per ammirarne il suo splendore.....almeno a me capita sempre di sorridere guardandolo...di ammirare la bellezza dei suoi colori, di girare il collo per cercare di trovare la sua origine , di passarci nel mezzo per prendere un pò della sua bellezza e della sua fortuna...insomma spesso mi ritrovo a dire con lo stesso stupore di un bambino:" Guarda l'arcobaleno....!!!!"
I colori rappresentano la gioia....l' allegria....il buon umore....il sorriso...la tranquillità!!!

La vita dovrebbe essere sempre piena di colori!!!
Ricordo le parole di mia mamma.....mi diceva sempre:" Tu non hai mai cercato giocattoli, fin da piccolissima chiedevi matite e colori, e mentre noi eravamo dietro il banco del bar tu eri lì...su un tavolino a disegnare e colorare...a 2 anni facevi topolini perfetti...a 5 scopiazzavi i fumetti e poi andavi da papà e gli dicevi:" Guarda!!! è bello?? Ti piace?? Ora posso prendere una cioccolata??" E lui ,sorridente, di nascosto da me te ne metteva una in mano!!!"
Amo i colori, mi mettono tranquillità, disegnare mi rilassa, mi tranquillizza l'animo....ed in questo periodo scuro dovrei riprendere a disegnare...in genere gli artisti producono di più nei periodi di tristezza...chissà che non mi esca fuori un capolavoro..eheheh!!!
A proposito di capolavori....guardate un pò questa torta!!!

Troppo carina.... la presentarono tempo fà alla Prova del Cuoco, me la appuntai subito e l'altro giorno in occasione del martedì grasso la preparai per la festa dei bambini organizzata a casa dalla mia sorellina!!!
La ricetta originale la trovate QUI da Natalia di "Tempo di cottura"..... fu proprio lei a presentarla assieme ai bimbi in trasmissione ( informazione datami da lei stessa ....vedete nei commenti....) e mi scuso vivamente se prima avevo scritto cose sbagliate....Pardon anzi perdonoooooooo!!!
E' molto semplice da realizzare, ma è di grande effetto.....immaginate lo stupore dei bambini nel momento del taglio...beh devo dire che c'è stato lo stupore anche delle mamme... c'è stato un generale " UUUHHHHH che carina, sembrano tante stelle filanti!!!"
Io l'ho ribattezzata Rainbow cake perchè me lo ricorda tantissimo!!!! 

Rainbow cake
( Torta allegra )

Ingredienti:
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 100 ml di olio 
  • 80 ml di acqua ( io ho usato la stessa quantità in latte )
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • Coloranti alimentari ( o ottenuti dal succo di rape rosse, mirtilli, fragole, bietole....)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro diluito in un dito d'acqua
Procedimento:
Accendete il forno ( statico non ventilato per evitare rigonfiamenti ) a 180°C.
In una ciotola montate gli albumi a neve con 60 g di zucchero;
in un'altra montate i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere una crema  spumosa e chiara.
A questo punto aggiungete l'olio e mescolate fino al suo assorbimento, poi l'acqua ( io il latte ) sempre mescolando e  la farina setacciata con il lievito, amalgamate bene il tutto e da ultimo incorporate lentamente, con movimenti che vanno dall'alto verso il basso, gli albumi montati a neve.
Dividete l'impasto in 4 parti uguali e coloratele con i coloranti alimentari; la parte scura la otterrete con il cacao amaro diluito in un dito d'acqua.
Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm di diam.
Distribuite l'impasto nella tortiera versando un cucchiaio di crema colorata al centro, su questo versate un altro cucchiaio di impasto di colore diverso, al quale ne aggiungerete, sempre al centro, un altro di colore diverso e così via fino ad esaurire tutte e quattro le diverse creme.
In questo modo la crema si distribuirà pian piano in modo uniforme formando tanti cerchi colorati che durante la cottura rimmarranno ben distinti e al suo interno creeranno un disegno ad onde.
Cuocete il dolce in forno caldo per 30 min. e lasciate la torta ,dopo la cottura, per altri 10 min. a forno spento, non superate questi tempi altrimenti seccherebbe troppo.
Il risultato sarà questo...

Vi assicuro che ho impiegato di più a scrivere per spiegarvi il procedimento che non a farla..... è semplicissima ma di grande effetto!!
E' molto carina...allegra e colorata ed è adatta non solo al periodo carnevalesco ma bensì per rendere felice e gioioso qualsiasi momento della vostra giornata.....
Allo stesso modo ho realizzato dei muffin che presto vi posterò!!!
Provatela perchè è davvero molto buona....i vostri bimbi vi ringrazieranno!!!

Ciaoooooooo Lady Cocca

Commenti

elenuccia ha detto…
hai detto bene, questa torta è un vero capolavoro!!! bella, colorata, che mette allegria. Non oso immaginare gli "Ohhhhh"dei bambini :)
proprio carina e poi la trovo anche raffinata ed elegante. Complimenti.
nicole c ha detto…
troppobella da vedere questa torta!!sono sicura che è anche buonissima,complimenti!!
Pippi ha detto…
oggi avevo proprio bisogno di un arcobaleno come il tuo! :-) è una torta favolosa!
:-) un bacione
Pippi
Anonimo ha detto…
Lady cocca.. su con il morare tesoro... vedrai che non può piovere sempre sul bagnato e come ti ho detto su FB io ci sono... bellissima torta eeehhhh m'insegnerai vero, a me di sicuro verà un colore unico....
ciao tesoro bello
marianna franchi ha detto…
Fantastica...è assolutamente fantastica...bella e colorata!UN ABBRACCIO
pinar ha detto…
è il prezzo che paghiamo noi artisti! per essere grandi "amma suffrì"!
però non esageriamo eh?
baci cugì
Laura ha detto…
Una torta che mette di buon umore, bravissima!!!
Baci, Laura ;)
Ale ha detto…
che meraviglia, devo assolutamente provarla !
Micaela ha detto…
Questo è un capolavoro!!! la voglio fare anch'io! è stupendissima! un bacione e buon weekend!
Manuela e Silvia ha detto…
Un trionfo di colori! meravigliosa!!
un bacione
Mammazan ha detto…
Fantastica, deliziosa, allegra un capolavoro di semplicità e genialità...ti basta come commento???
Un bacione!
Grazia
Virginia Dolci Magie ha detto…
é bellissima! Bellissimisssima!!!
Non so cosa dire! Sono senza parole!
Non posso che provare a prepararla anke io! è perfetta!
Virginia!
mari_angela ha detto…
mi piace tantissimo, bella bella :)
Simo ha detto…
Ma che bella, con la pioggia di oggi ci voleva proprio...mette tanta allegria!
Dolci a gogo ha detto…
questa l'ho provata anch'io pero solo con il cacao e crema biancA(DICIAMO LA ZEBRA CAKE)MENTRE COSI COLORATA LA TROVO PERFETTA PER I BIMBI!!!MI RIPROMETTO SEMPRE DI FARLA MA POI ME NE DIMENTICO SISTEMATICAMENTE:-)TRA L'ALTRO è ANCHE MOOOOOOOLTO BUONA!!BACI IMMA
Cuochella ha detto…
wooow la torta psichedelica!!! 8-s
hehe bellissima!
Bietolin@ ha detto…
Veramente carina e simpatica...oggi sono un po' giù e una fetta bella fetta della tua torta sarebbe stata senz'altro un'ottima cura...forse sarebbe bastato anche solo un raggio di sole...
Quando ero piccolina e disegnavo in ogni mio disegno ci doveva essere almeno qualcosa di giallo perchè, io asserivo, il giallo è il colore del sole e rende tutto più vivace e divertente!!!
Annalisa ha detto…
ma è bellissima...mette allegria solo a guardarla.
Cristina ha detto…
é bellissima =) !!!!
Mara ha detto…
amò.... ho letto i tuoi commenti:
1. cosa succede???? sei triste???
2. ho un mega arretrato con i link delle ricette dei muffins ma la prossima settimana mi ci dedico e sistemo tutto
3. ma sarei superonorata di farti l'header......dimmi solo se hai qualche preferenza di colori o oggetti da applicare e io con un colpo di bacchetta magica realizzerò il tuo logo.... hai visto quello che ho fatto a Morena di Menta e Cioccolato????
E' stata entusiasta....
Comincio a lavorarci un pò sù....... e appena sforno qualcosa te lo mando. Mi dai una settimana???????? P.s. moh' voglio i diritti però...... SCHERZOOOOO
Ti bacio tantisssssimo e stai sù che la posititvà tiene lontano pure il raffreddore...... Ciao amor mio
Morena ha detto…
Io rimango sempre affascinata dallarcobaleno anche se ho più di 40 anni...è sempre uno spettacolo favoloso della natura...Che bello il tuo ricordo di mamma e papà, in questo momento Lidia ti posso solo consigliare di prendere in mano quei colori e disegnare a più non posso e vedrai che l'arcobaleno tornerà anche nel tuo cuore!!
Bellissima anche la torta..un giorno la farò anch'io!!

un abbraccio!!!
stefania ha detto…
Mi state facendo venire una voglia di provarla... è davvero bellissima da vedere e ci credo che ha riscosso tanto successo non solo tra i bambini!!

Sono passata anche per lasciarti il link per scaricare il pdf della raccolta di ricette sul riciclo natalizio... non lo avevo ancora preparato, così sono riuscita ad inserirti anche "fuori tempo" ;o))

http://www.4shared.com/file/225239621/dcd21abb/Raccolta_Riciclando_il_Natale.html

A presto!!
Pamela ha detto…
è veramente troppo troppo carina!!!! te la rubosubito x le mie bimbe!! ;-)
Michela cake designer ha detto…
ma è meravigliosa...e sicuramente buona..me la segno proprio allegra hai ragione!!
Ninia ha detto…
Ecco come ti vorrei vedere sempre,amore mio....con tutti i colori dell'arcobaleno...e l'arcobaleno spunta sempre dopo una gran pioggia...chissà...
Un bacio Artista del mio corazon!!!!!
Elisa ha detto…
Ih..che carinaaa, mi piace questo arcobalenooo!!
Hai ragione è allegra e bellissima.
Elisa
Federica ha detto…
Troppo bella la tua torta arcobaleno ^_^ Sembra fatta apposta per rallegrare la pivosa giornata di oggi, visto che l'arcobaleno vero non ci pensa nemmeno a farsi vedere. Una torta così è la gioia dei bambini e non solo.
Un bacione cara, buon fine settimana
JAJO ha detto…
Noooooo, ti è venuta benissimooooo !!
Pensa che io l'ho fatta l'anno scorso è mi è rimasta, colpa del forno, alta un centimetro e mezzo: ce l'ho ancora in sospeso, come post, in attesa di un contest tipo ricetta da "ciofeca day" hahahaha Avervo proprio in mente di rifarla a breve e postare anche quella orrenda dello scorso anno :-D
Ma ora mi vergogno, vista la tua hehehehehe
JAJO ha detto…
Dimenticavo: ovviamente "sua maestà la scopiazzatrice televisiva" l'ha copiata in un paio di blog che l'avevano postata lo scorso anno :-D
fiorix ha detto…
Bellissima questa torta..è una gioia per gli occhi e una bontà per il palato!!!I più piccoli ne andrebbero matti per tutti quei colori!!!
Brava..un bacio
Enza ha detto…
dopo la pioggia torna il sereno con
un bellissimo arcobaleno e questa
torta ad esso ispirata mette tanta
allegria..è bellissima ..brava!!
un abbraccio Enza
MilenaSt ha detto…
Dubito che riuscirei ad eguagliare la tua perfezione: complimenti :))
I cuori di burro sono fenomenali :))
natalia ha detto…
ti è venuta benissimo!!! state tutti tranquilli, alla prova del cuoco l'ho fatta io! si, per chi ancora non lo sapesse al sabato mattina verso le 12,15, dopo Branko, ci sono io che mi diverto con i bambini a cucinare nella rubrica "la mamma in cucina". questa volta Anna non c'entra niente.L'ho fatta la seconda volta che mi sono presentata ed è stata veramente un gran successo, ha conquistato tutti, grandi e piccini. La ricetta me l'aveva data anni, ma veramente anni fa Mimì, una signora di napoli che avevo conosciuto in montagna. Devo dire che questa torta ne ha fatta di strada ed è passata in tantissime cucine, ma se lo merita proprio, un'idea fantastica, allegra e divertente che fa passare tutti i guai, basta vederla!!! grazie comunque lidia, sei stata molto carina, io penso che le ricette per avere successo debbono girare il più possibile senza timore. non mi preoccuperò mai se qualcuno copierà una mia ricetta senza avvisarmi, anzi ne sarò fiera, vorrà dire che è piaciuta , se ci facesse dei soldi al posto mio però......tanti baci e buon weekend
Sonia ha detto…
Ciao, trovo che le tue torte siano bellissime! Ti ho trovata per caso e metterò il tuo link nel mio blog.
Ciao, Sonia
Dida70 ha detto…
L'ho fatta anche io Lydia tempo fa!!! simpatica divertente e buona!
un abbraccio
dida
Federica Simoni ha detto…
tremendamente irresistibile!!!!baci!
dauly ha detto…
figurati che io ho paura a fare la classica zebrata!!!
ti è venuta perfetta, se fossi sicura che mi viene così, guarda la farei anche adesso, mi piace troppo!!!!
Luciana ha detto…
Ciao grazie per essere passata da me...hai ragione questa torta è un vero capolavoro mette tanta allegria, sei stata bravissima tesoro...Mi dispiace che tu stia vivendo questo periodo difficile, sai tempo fa è successo anche a me...e posso assicurarti che dopo viene sempre il sereno, spero di averti trasmesso almeno un pò di serenità...ti auguro buon week end...un bacio Luciana
pagnottella ha detto…
Ammurine mieeeee vi abbracioaccioaccioaccioaccio affettuosissimamente dalla Tunisia!!!
Ragazzeeeeee è bellissimo qui!!!
Punte di 30 gradi aria calda e secca un sogno! per non parlare degli scorci delle tradizioni la musica e poi e poi ...vabè saprete al più prestoooooooooooooooooo
baciuuuuuzzzz!!!
MG ha detto…
veramente coreografica!!! Ma complimentissimi! Troppo, troppo carina!
Bacio e buon w-e
Barbara ha detto…
Bella questa torta! Anche io l'avevo fatta tempo fa... vedenola proprio da lei! Natalia è una forza della natura! Sei stata bravissim a rifarle!
Anonimo ha detto…
bellissimisssima e coloratissima.... ti è venuta proprio bene!!! e poi credo che sia semplice da eseguire, no? a presto
stefi ha detto…
Mamma mia che meraviglia!!!!!!
Dalla torta sembra che un poco di tristezza se ne sia andata, mi auguro di si.
Un grandissimo abbraccio , buona domenica!!!!!!!!!
PANeCIOK ha detto…
Ma che bellaaaaaaa!!!Fa un grande effetto,mi piace tantissimo,che bella idea.Ho visto che sei anche su facebook,ci siamo anche noi.Ti aggiungiamo subitooooo :)))
A presto!!!
mamyalle ha detto…
ma che bellaaaaaaaaaaaaaaaa!!mette proprio allegria!!bellissima davvero!grandiiiiiiiiii
unika ha detto…
hai preparato davvero un capolavoro....chissà se riesco a farla io :-) un bacione
Annamaria
Antro Alchimista ha detto…
Ma è fantastica!!! Questa me la tengo in serbo per stupire il mio cucciolo! Lauradv
Anonimo ha detto…
Ciao Lidia, non vengo spesso a farti visita.. ma quando vengo rimango sempre estasiata davanti ai tuoi spettacoli.. semplici o complessi che siano sono sempre un gran bel vedere.
Baci Debora.
Lory ha detto…
l'11 marzo è il compleanno di mia figlia, quasi quasi la faccio come base. Mi attira molto. ;)
Bacissimi, tesoro!
Lidia Miglionico ha detto…
Grazie a tutte per i meravigliosi complimenti che io giro tutti alla cara Natalia l'ideatrice della ricetta.....grazie Natalia sei splendida!!!!
@Lory...falla perchè è bellissima!!!
Lidia Miglionico ha detto…
A tutte...un grande abbraccio!!!
Sonia ha detto…
Ciao Lady Cocca, c'è un premio da ritirare nel mio blog, per te e tutte le tue delizie.
Ciao
Sonia
Patrizia Gigliotta ha detto…
wow!! ma è bellissima, la devo fare assolutamente!!! brava!

Post più popolari