Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

BISCOTTI DECORATI PER UN DOLCE NATALE!!



Come vi dicevo nei post precedenti, in casa c'è un profumino!!!
Il forno è super affaticato per l'iper produzione di biscotti per il Natale!!!
Alcuni sono già stati mangiati...altri spediti nei vari pacchetti dello swap e credo anche digeriti....altri partiranno per la Sicilia...altri sono fermi nella mia mente, in attesa di essere creati, per via dello stop forzato della produzione per qualche giorno visto l'avvicinarsi dei festeggiamenti dei 18 anni della Princes!!!



Questi biscotti erano nei pacchi dello swap e nella scatola di latta....non potete immaginare la rabbia quando Mara di Pan di Panna mi ha detto che tutti i biscotti, compresi i pepparkakor, erano arrivati a lei sbriciolati....nooooo....ma la rabbia non è stata per la fatica sprecata ma perchè ci avevo messo tanto amore nel farli pensando a chi erano diretti....AnnaLisa invece ha ricevuto tutto intatto...e la scatola di latta....ho preferito consegnarla a mano!!
Vabbè sono cose che capitano...torniamo ai biscotti!!!

 
Sono delicatissimi e molto burrosi, ma soprattutto molto semplici da realizzare, bisogna solo armarsi di tanta pazienza per la decorazione!!!
La ricetta è di Valentina Gigli , a me l'ha passata una cara amica che ama molto pasticciare e che da poco ha aperto una vetrina tutta sua....Le Dolci Creazioni di Francesca...è semplicemente fantastica...pian pianino la mia dolce Francy è diventata bravissima!!!
Oggi io la scrivo per voi!!!


Biscotti al burro di Valentina Gigli

Ingredienti:
(per 30 biscotti di dimensioni medie)

  • 280 gr farina 00
  • 200 gr burro leggermente salato
  • 100 gr zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • aroma vaniglia
Procedimento:
Impastate la farina ed il burro morbido fino ad ottenere un composto sabbioso;
aggiungete lo zucchero, i tuorli , l'aroma e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
Avvolgete la pasta in una pellicola e mettete in frigo a riposare per un'ora.
Stendete la pasta su un piano leggermente infarinato fino ad arrivare ad uno spessore di 5 mm;
con uno stampino leggermente infarinato tagliate i biscotti e adagiateli sulla teglia coperta da carta da forno e cuocete in forno caldo a 160°C per 15 - 20 minuti ( forno statico).
A cottura ultimata lasciateli freddare per bene, nel frattempo preparatevi la ghiaccia dei colori necessari.


Ghiaccia:

  • 220 gr di zucchero a velo
  • 20 gr di succo di limone
  • 20 gr di albume
  • coloranti alimentari
Versate tutti gli ingredienti, tranne i coloranti, in una ciotola e montate con il frullino fino ad ottenere una crema densa e liscia.
Dividete la ghiaccia bianca in varie ciotoline, aggiungete qualche goccia di colore e mescolate bene, se la ghiaccia dovesse risultare un po' lenta aggiungete un po' di zucchero a velo fino ad arrivare alla consistenza necessaria per poter decorare i biscotti.
A questo punto ponete la ghiaccia nella sac à poche con il beccuccio tondo o a stellina ...armatevi di pazienza e decorate i biscotti.
Così......

 

Non è difficile ci vuole solo tempo e moooooolta pazienza ,io mi sono molto divertita.... sembravo una bimba alle prese con i colori.....
Allora in ordine ho realizzato un po' di.....



Alberelli di Natale....


 Verdi e bianchi, con tante stelline colorate.....

 
Fiocchi di neve....


 Bianchi e colorati....

 
 delicati....come il loro sapore....


 
colorati come il Natale.....

 
Cristalli colorati......


rossi come il Natale e azzurri come il cielo....


 Stelle e Stelle Comete....


le stelle sono tante...milioni di milioni.....


La cometa......



Dischetti rosa.....


Dischetti zuccherosi e stelle cadenti....

e per finire...



Lecca lecca biscottosi per la piccola Bibì

Belli belli belli......ed anche molto buoni....friabili e dal gusto delicatissimo!!!
Adatti ad ogni occasione....e soprattutto vicino ad una buona tazza di thè....ed io oggi li offro a tutte voi...prego servitevi pure....
Ciaoooooooooo Lady Cocca
***********************************************************************************
Devo ringraziare la mia amicona Claudia per il bellissimo premio che giorni fà mi ha donato....uno splendido regalo per questo Natale.....
eccolo....


Grazie Claudiaaaaaaa.......sei stata carinissima......
E siccome a Natale si è tutti più buoni io lo passo a tutte voi amiche che passate di qui e che non  avete ancora ricevuto questo premio.....prendetelo pure è donato con il cuore!!!
Un bacio a tutte Lady Cocca



Commenti

Ninia ha detto…
MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIEEEEEEEE......Adesso è Nataleeeeeeeeeee!!!!!!!!Posso dirti solo una cosa:sono SUPERLATIVI!!!!!!!!!
Kiss zuccheroso....ehehehe....
Simo ha detto…
Magnifici veramente, sono delle piccole opere d'arte ed è quasi un peccato mangiarli!
Scarlett: ha detto…
complimenti sono davvero belli!!!fortunato/a chi li riceve e chi li magnera'!!!baci
marianna franchi ha detto…
Tesoro sono di un bello!!!!!BRAVISSIMA!
Sai che ho provato con i tagliabiscotti ma non sono precesi così!!!UN ABBRACCIO e buona giornata
lelli ha detto…
Lidia ma sono bellissimi!!!!!!!E anche molto invitanti!!!!!
Come procedono i preprativi per i 18 anni della princess?!!!!!!
Anonimo ha detto…
Lidia, che belli, anzi bellissimiiiii!!! ha appena tirato fuori dal frigo il burro, voglio cominciare anch'io a biscottare, e adesso non posso far altro che scopiazzarti eheheeh
un bacione tesoro
Fiorella
Lidia Miglionico ha detto…
Eccomiiiiiiiiii...
Ninuzza bedda de mi core...stanotte tu hai vissuto in diretta la pubblicazione del post...e non posso scrivere quello che tu, disgraziatissima, mi hai scritto ahahahahaha....ma io tvb lo stesso!!!
@Simo...grazie grazie, mi sono divertita molto!!!
@Scarlet...grazie, sono stati fatti con il cuore!!!
@Marifra...grazie mille sei carissima, prova ad infarinare il tagliabiscotto vengono via piu' facilmente e non si rovinano...prova e poi mi dici!!
@Lelli...grazie mille, i preparativi??? oh mamma...la sua ansia la sta trasmettendo a me...a volte mi sento Bianconiglio: corriamo è tardi..forza forza!!Ma sarà tutto bellissimo..la amo tanto!!!
@FeF...ciao gioia, allora aspetto di vederli da te...dei bellissimi falsi d'autore...ahahah
Baciuzzi a tutteeeeeeee
germana ha detto…
Bellissimi-Natalizi e...quanta pazienza.
Brava brava
My Ricettarium ha detto…
Lidiaaaaaa che capolavori che sono!!!!!! Complimenti anche per la tua neve nel blog!! bacioni :-)))
Anonimo ha detto…
Buonissimi!!! Io li ho fatti ieri ed un profumino di spezie ha invaso tutta la casa!!!!
Grazie Lidia per questa ricettina!!!
Francy74
Eliana ha detto…
Mamma che belli!!! MERAVIGLIOSI!!!! io li devo preparare per i suoceri..oddio oddio oddio.... mi sembra di essere al ballo delle debuttanti!!!! Lunedì spignatterò tutto il pomeriggio..però... ho deciso..voglio lo stampino a forma di fiocco di neve e la stella cometa!!! baci
Manuela e Silvia ha detto…
Wow..ma sonn bellissimi! non sapremmo proprio da quale cominciare! sei stata bravissima!
ma..con tutti questi biscotti, proprio proprio non te n'è avanzatoi qualcuno anche per noi ;) Ti faremmo di certo onore!!
un bacione
Mimmi ha detto…
Bellissimi, brava. Posso ben immaginare la rabbia nell'aver saputo che tutto questo paziente lavoro é andato in frantumi :-(
pagnottella ha detto…
Amore, tanti auguri perchè il ricordo è sempre vivo nel tuo cuore ...
Bellissimi tutti sti biscotti, sembra un fuoco d'artificio :-)
baci
Micaela ha detto…
Carissima sono stupendi!!! in particolar modo mi piacciono tantissimissimissimo quelli tutti bianchi e quelli con i cristalli di zucchero!!! sei troppo brava!!! io con le glasse sono proprio una frana!!! Approfitto per augurarti buone feste... mi piacerebbe tanto incontrarti!!! se ne ho la possibilità ti scrivo volentieri!!! un bacione!!
Annalisa ha detto…
Ma sono davvero bellissimi ecredo anche super buoni. Io li farò nei prossimi giorni per regalarli ad amici e parenti.
Ciao. Lisa
Dolci a gogo ha detto…
tesoro ma quanto sono belli allegri e pieni di gioia questi biscotti!!!un natale super gustoso solo guardandoli!!!bravissima io con la glassa nn vado molto d'accordo:-)mi impasticcio tutta senza grandi risultati:-)bacioni imma
stefi ha detto…
Lidia sono bellissimi e tu sei stata bravissima a decorarli!!!!!
baci.
Sonia Monagheddu ha detto…
Meravigliosi, non saprei da che parte cominciare allora, mumble mumble...cià per non far torto a nessuno, li assaggio tutti ;)!
Baci
Mammazan ha detto…
Non ho la tua pazienza per decorare i biscotti!!!
Mi si esaurisce nel momento in cui infilo in forno l'ultima teglia...
Devo dire che però dovrei impegnarmi di pià per ottenere un risultato bello come il tuo!!
Compliments
sono bellissimi, fai biscotti sempre piu belli !!! ciao !
Roby ha detto…
Ho aperto il tuo post ed è apparso l'incanto del Natale con questa deliziosa carrellata di dolci miniature.Bravissima e grazie per il premio.Ti abbraccio,Roby
Tania ha detto…
Adeso ch efa freddo abbiamo una scusa in più per accendere il forno! Sono carinissimi, perfetti, i piaccionomolto gli alberi!
Tina ha detto…
Bellissimi i tuoi biscotti. Sono talmente belli che non so se riuscirei a mangiarli!
Dajana ha detto…
Ma come sono belli, e che divertimento decorarli, così allegri
Giovanna ha detto…
Ma sono una meraviglia! Bravissima!!!!
Baci Giovanna
pinar ha detto…
sono bellissimi! e nonostante io all'origine sarei una pittrice ho qualche difficolta su piccole superfici, ma avrei trovata una ghiaccia già pronta in tubbetti (hem..hem...)quasi quasi ci provo
ciao
Barbara ha detto…
Questi biscotti sono meravigliosi! Si vede che c'è cuore e passione in un lavoro del genere! Brava, bravissima
fiorix ha detto…
bravissima!sono meravigliosi questi biscottini mettono tantissima allegria..giusto anch' io ieri pensavo a dei biscotti così chissà forse ci provo anch' io..un bacione!
Enza ha detto…
Un passaggio veloce per farti i miei
AUGURI di BUON NATALE!!!!
ciao Enza
marianna franchi ha detto…
Buongiorno e buona dominica!!!Son tornata per un saluto veloce veloce e per dirti che se passi da me c'è un premio per te!!!UN ABBRACCIO
Lidia Miglionico ha detto…
Grazie grazieeeeeeeeee siete tutte carinissime!!
Marifra sei un tesoro lo accetto ben volentieri....grazieeeeeeee
Elly ha detto…
Che belli i biscotti di Natale, mi sembra di sentirne il profumo...mhhh...
Cara sono con una tazza di latte caldo, me ne offriresti qualcuno???

UN bacione... :D
patti ha detto…
siete tutte molto brave e si vede la passione con cui cucinate.COMPLIMENTI

Post più popolari