Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

BRIOCHE RUSTICA PROSCIUTTO E ROSMARINO


Qualche giorno fà una mia carissima amica, ottima cuoca e grande architetto, mi portò in regalo questa brioche.....mmmmmhhhhhhh...buona..delicata..per niente pesante..buona da sola o accompagnata ad affettati o verdurine saporite tipo melanzane a funghetto o zucchine alla scapece...insomma semplicemente buona!!!!

L'unica accortezza è conservarla avvolta nella pellicola altrimenti rischia di indurire...ma vi assicuro che ha un gusto delicatissimo!!!!!
Beh per piacere a mia figlia che è molto selettiva nel mangiare....è quanto dire...sapete i gusti delle 16enni attente alla linea??? ecco ...mia figlia...e quando trovo qualcosa che le piace...urrà..sono al settimo cielo!!!

Eccovi la ricetta:

Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito secco granulare per pizza
  • 200 gr di burro fuso ( o 100 gr burro e 100 gr olio )
  • 4 uova intere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • pepe, origano, rosmarino ( secchi e tritati )
  • 150 gr di prosciutto o salame a cubetti

Procedimento:

Mettere in una ciotola la farina, il burro, il sale, lo zucchero, gli odori, le uova ed il lievito,

iniziare ad amalgamare il tutto, unire poi il prosciutto a pezzetti e lavorare ancora per un po'

fino ad ottenere un panetto omogeneo, a questo punto mettere il panetto in uno o piu' stampi ( dipende dalla grandezza dello stampo ) e lasciare lievitare per circa 2 ore nel forno riscaldato a 50° fino a quando non è raddopiato di volume;

cuocere in forno a 200° per 30 minuti.

Ecco qui..veloce ,semplice e delicatissima.....ciaoooo Lidia!!!!!

Commenti

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
ciao lidia,lo sai che questo rustico piace moltissimo al ragazzo
di mia figlia?la ricetta che avevo me l'aveva data un'amica napoletana,adesso devo provare quello tuo...altrimanti che amiche siamo?
bacioni
Anna
❀✿ Rossella❀✿ ha detto…
Provero' sicuramente questa brioche ..perche' dall'aspetto e' molto invitante...baci Lidia
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Oggi ho fatto il tuo rustico e devo dire che è molto buono e delicato,facile da fare,con quel sapore di rustico,invece quello che facevo datomi dalla mia amica è più pesante...e chi lo fà più..questo è il MIGLIORE!!!!

brava lidia...continua a stupirci!!

bacioni Anna
Lidia Miglionico ha detto…
Spero davvero di accontentare sempre il vostro palato...ciaoooo Lidia

Post più popolari