Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

BISCOTTI PUPU'.....remake di Cuochella!!!


Passata la bufera nella mia mente....passata la non voglia di postare.....passata l'apucundria ( parola dialettale che indica uno stato di malessere generale psichico...noia...svogliatezza..tristezza )...tento di spostare i pensieri negativi verso qualcosa che mi strappi un sorriso, qualcosa che mi faccia venir voglia di scrivere, così mi ritrovo ad aprire e chiudere le infinite cartelle di fotografie.... prelibatezze pronte per essere postate, ma nessuna di loro provoca in me quello choch necessario a farmi riprendere, finchè...............apro una cartella con su scritto "varie".....scrollo il mouse e alla fine eccoli....loro.....i mitici Biscotti pupù...ed eccolo...il mio sorriso!!!


La mente torna indietro alla sera in cui lì preparai...al viso pieno di stupore dei miei campioni nel vederli...al divertimento nel prepararli!!!
Questa idea splendida è di Cuochella, è lei l'ideatrice di questi simpaticissimi biscotti, io non ho fatto altro che riprodurli fedelmente....e credetemi ne vale la pena, sono simpaticissimi ma soprattutto ottimi!!

La storia di questi biscotti è così carina che sorrido solo a ricordarla!!
Spesso mi sentite parlare dei miei ragazzi....
eccoli....

Loro sono i miei campioni.....I miei Lupi.....i ragazzi dell'Amatori Volley Potenza.....primi in classifica....prossimi alla promozione in B2...forse....con un'unica defaiance.....una partita persa in malo modo....una partita di C....ca!!!!
Ed ecco lì l'idea....PUNIRLI...si ma dolcemente.....
e quale idea migliore se non i Biscotti pupù....Partita di C...ca....dolci di c...ca!!!!
Loro sono i miei assaggiatori....coloro che fanno onore alla mia cucina....criticando e soprattutto sbranando tutto ciò che arriva dalle mie mani e dalla mia cucina, e sono anche esigenti e suscettibili...calano il broncio se mi vedono arrivare a mani vuote il venerdì sera o alla partita.....ormai sono vizioselli...ma IO LI ADORO TUTTI!!!
Quella sera mi videro arrivare con un vassoio enorme.....ci fu un urlo comune in palestra....tutti in coro...LIDIAAAAAAAA....ma non immaginavano mai cosa ci fosse sotto!!!
A fine allenamento, si avvicinarono al tavolo ed io: "Prego servitevi pure"....
Loro tentennavano e dicevano: " E' una trappola!!! Guardate i suoi occhi....sono quelli di una che ci sta prendendo in giro....ma non è che il vassoio esplode???"
Poi uno di loro, il capitano, allungò una mano e scoprì il vassoio....e ci fu un " OHHHHHHHH" generale...si tuffarono tutti ridendo!!!
Però lo ammisero....ammisero di aver giocato una M...da e di meritare quei biscotti, e siccome erano e sono troppo buoni, lanciarono una proposta...giocare sempre male così da poterli mangiare sempre...eheheh...
Dopo tutto questo, invece hanno giocato sempre  benissimo, meritandosi la quasi promozione...ed i miei dolci sempre......FORZA LUPI!!!!!

Biscotti Pupù
( ricetta di Cuochella )

Ingredienti:

per la frolla:
  • 270 g farina 00
  • 120 g zucchero
  • 100 g burro
  • 30 g cacao 
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 20 g latte
Per gli occhietti:
  • cioccolato bianco
  • cioccolato extra fondente
Procedimento per gli occhietti:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e formate, con l'aiuto di un conetto di carta, dei cerchietti sulla carta da forno.
Sciogliete il cioccolato fondente e con un'altro conetto fate dei cerchietti più piccoli sopra quelli bianchi per fare le pupille, a questo punto mettete tutti gli occhi a solidificare in frigo o in una parte fresca.

Procedimento per i biscotti:
Impastate in una ciotola il burro con lo zucchero, l'uovo e il latte.
Unite alla crema la farina, il cacao ed il lievito.
Formate dei serpentelli e attorcigliateli proprio come delle....dolci...cacchine..ehehhe....
Adagiatele su una piastra coperta da carta da forno ed infornate a 140°C per 25 - 30 min, 
una volta cotti lasciateli freddare per bene;
a questo punto potete incollare gli occhietti di cioccolato usando come colla una goccia di cioccolato fuso.
Il risultato sarà di sicuro un successone...così.....

Sono troppo cariniiii...

Provateci, farete felici grandi e piccini.....

Come si può resistere a degli occhietti così......dolcissimiiiiiiiiiii!!!

Gustateli anche voi..... e non mi resta che dire ai miei ragazzi.....
FORZA LUPIIIIIIIIIIIIII!!!!!!
Ciao alla prossima Lady
Volevo anche ricordarvi di dare uno sguardo al blog di Ivan Bacchi, di Alice tv.....ci sono ancora con i : Tortellini in crosta.....vi aspetto numerosiiiiiiiii !!!!!!

Commenti

Snooky doodle ha detto…
ha ha troppo carini e buffi :) spero che ti senta meglio al piu presto
Laura ha detto…
Bellissimiiiii!!!!
questi li provo sicuramente per la mia piccola!!
Baci
Anonimo ha detto…
Lidia sarà che sarà stato la più cacchetta di tutti nella partita col Matera che abbiamo perso, ma mi sono piaciuti troppo assaiiii... (ma chi è che si è mangiato i biscotti anche di davide e di sasà!??! Io:Boh!!!io ne ho presi solo 2!!) hihihihi...cmq li Voglio assolutamente di nuovo, è una pretesa dettata dal fatto che ti diamo enormi soddisfazioni noi Lupi ogni volta che porti una tua prelibatezza :)
Dario #10
Ninia ha detto…
Anche se sono spiccicati ad una c...a, sono FANTASTICI!!!! E il sorriso arriva spontaneo...:-)))))
Baci amò...
pagnottella ha detto…
Amò, ma cosi li inciti a perdereeeeeeeeee ahahahahhahahahaha
bè se giocassi a pallavolo e sapessi che a fine partita andata male ci sarebbe una fatina carina carina (bona) che si presenta con sti dolcini bizzarri e deliziosi, anche se fossi la campionessa italiana , ce la metterei tutta per perdere!!! ;-)))
un bacio miticaaaaaa
annathenice ha detto…
Cara lidia, ma lo sai che mi fai morire dal ridere con le tue storie? L'apucundria (pino daniele docet....) è una brutta bestia, e arriva quando vuole lei. Ma dico con tutto lo splendore e il talento che hai perchè la fai vincere così spesso?
Hai tanto intorno a te e te lo meriti. Ringrazierò presto l'amica delle scatole di latta che ci ha fatto incontrare perchè sei stata davvero un regalo.

Un abbraccio
Anna
Anonimo ha detto…
non fatevi ingannare dall'aspetto sembrano piccole cacchette ma in realtà sono eccellenti prelibatezze delle quali noi lupi siamo assai golosi.
SEI UNA GRANDE VICEPRESIDENTE!!!!!
Enzo!!!!!!
Anonimo ha detto…
Alla fine ce l'abbiamo fatta! :D
Che dire...vengono premiati solo quelli della C!!! :'(
no scherzo,anche perchè in fondo magnamo sempre anche noi!ihihih!Cmq davvero ottimi,come tutti gli altri dolci che fai!Brava Lidia...quando vorrai io sarò sempre disponibile ad assaggiare,per m sarà un IMMENSO PIACERE!!!! :D

Lio #7 anzi,uomo sky!ahahahah ;)
Tania ha detto…
Sono troppo simpatici sti biscotti ed è motlo simpatica la storia che hai raccontato sulla partita :-) In bocca al lupo ai tuoi campioni! E speriamo che non si abituino a fare partite di C... per farsi fare da te questi biscotti!
Federica ha detto…
Ci credo sì che fra tutte le foto di ricette che hai passato in rassegna, siano stati questi biscotti ad accendere il sorriso! Sono troppo buffi e simpatici con quegli occhioni bianchi.
L'apucundria è una brutta bestia che anc'io mi sento un po' addosso in questo momento, ma sono felice di sapere che sei in fese di ripresa. Chissà che non mi scollino i tuoi biscotti pupù ;)?
Un bacione cara
Unknown ha detto…
Troppo forti questi biscotti! :))
Federica Simoni ha detto…
ahahaha troppo belli!!!! me ne prendi 7/8!!! ciaooooooooooo!
Luciana ha detto…
Ciao cara, effettivamente sono molto carini e mettono tanta allegria!!!...sicuramente a chi ha figli piaceranno di certo, ma anche a chi non li ha...anche perchè oltre ad essere belli, sono anche molto golosi...allora addio apatia???? spero di sì...brava cara, un bacione
Simo ha detto…
... sai che sembrano davvero delle piccole cacchine...ma che belli!!!!!
Ti auguro di ritrovare presto la positività, anch'io noon sono in un periodo fantastico, ma ce la metto tutta...
baci e buona giornata
Manuela e Silvia ha detto…
Caio! ma son carinissimi!! e che simpatici con quelle faccine!
bravissima e complimenti ai tuoi ragazzi!
un bacione
elenuccia ha detto…
Siiiiiiiiiiiiiii i biscotti pupu!!!! erano giorni che aspettavo con ansia questa ricetta!!!! sono talmente belli che me ne sono innamorata appena li ho visti nella fotina :) non so perchè ma solo a guardarli mettono allegria:
Un bacione, elena

PS: carini i tuoi lupettini ;)
Cuochella ha detto…
Lidia.... :)
tu forse non lo sai, ma col tuo racconto mi hai quasi commossa (QUASI EH!)
ti ho sentito vicina, e nel raccontare la tua storia mi hai fatto ricordare quando li portai in università alle mie compagne del gruppo di tesi...ehehe
sono proprio contenta che ti siano piaciuti, ti mando un abbraccio fortissimo!
Eliana ha detto…
Ma dai!!!!!che ridere!!!troppo carini!! Ci credo che questi simpaticissimi dolcetti dispensino buon umore!! E soprattutto ti invoglino a farci compagnia!! baciotti tondi tondi!!
Angie ha detto…
Avevo provato a farli un po' di tempo fa ma erano venuti "piatti"!! Uffa, devo riprovare sono troppo divertenti!
Laura ha detto…
Li avevo visti da Cuochella e ci volevo provare, li rivedo da te...
Devo farli assolutamente! Sono troppo simpatici!
Anonimo ha detto…
Ma che divertentissima idea!! Sono proprio da copiare, grazie per l'idea e la ricettina. Maura
fiorix ha detto…
Buongiorno cara, troppo forti questi biscottini ahah...hai proprio ragione ti rallegrano la giornata solo a vederli..immagino a mangiarli!!!Bravissima come sempre
Un bacione
Sabrine d'Aubergine ha detto…
Ecco, al di là del fatto che questi biscotti mi sembrano buonissimi, mi pare che si prestino ad essere utilizzati in una serie di occasioni, non solo sportive... Perciò me li segno. E chi se la perde, la soddisfazione di inviare certi meta-messaggi con la dolcezza di un biscotto? Non sai quanto ti sia grata...
A presto!

Sabrine
Dolci a gogo ha detto…
lidia che spasso questi biscotti sono buffissimi e sicuramente golosi e poi visto la rezione dei lupi c'è da crederci.....e allora forza lupi!!!!!!!bacioni imma
Micaela ha detto…
fortissimi questi biscottini, li avevo visti tempo fa da qualche parte ma non ricordo dove!!! un bacione.
Damiana ha detto…
Via la tristezza,fate un gran sorriso signora Lidia.Questi sono quei periodi in cui ci prende un pò di tristezza,un pò di malinconia ma una donna dalle mille risorse come te....le scaccia via con forza.Dai bella lidia che sei una grande.i biscotti pupù lo sono di nome ma non certo di fatto!!Ià ammo bell guagliò!!
clementina urbano ha detto…
Questi biscotti metteno allegria hai fatto bene a prepararli e a postarli. Mi prendo la ricetta, Clementina
Michela ha detto…
Simpaticissimi Lidia!!!!
Evviva i sorrisi ^_^!
Michela
Fabiana ha detto…
Ciao fanciullina, questi biscotti sono stupendi!!!! un bacione
My Ricettarium ha detto…
Appena ho letto il post son rimasta così .-O.. ahahaahhaahaha mi fai troppo ridere.. daii biscotti pupù.. è vero.. sembra proprio cacccuzza plof plof.. ahaahahahahahaahahahahahahaaha signur... tu mi farai svenire dalle risate uno di questi giorni! Comunque credo siano buonissimi a parte l'aspetto (che poi tra l'altro è carinissimo.. con gli occhietti).. Che forza i tuoi ragazzi!!!!! smack!!!
Anonimo ha detto…
carinissimi e buonissimi :)
Annalisa ha detto…
Sono troppo troppo simpatici :D ...mettono allegria solo a guardarli. Visto?? sono ottimi anche per il morale. bacioni. Lisa
Anonimo ha detto…
bellissimi e buonissimi !! :) anzi per mangiare questi biscotti, accusato "ingiustamente" ;) di averli sottratti dalle porzioni degli altri, ho anche rischiato il linciaggio da salvatore ed alberto!! ma ne è valsa la pena....un bacio... marco :)
marianna franchi ha detto…
Carinissimi!!!!!!Anch'io ne vorrei uno adesso!!!!!UN ABBRACCIONE tesò
Unknown ha detto…
Beh, riesci a rendere particolari anche i biscotti più semplici!!! Grande!!!!
Franci
stefi ha detto…
ihihihihih... carinissimi e super golosi!!!!
Baci e stai su!!!!
Ale ha detto…
Questi dolcetti sicuro ti mettono di buon umore !
Stefania Oliveri ha detto…
Solo tu potevi riuscire a rendere invitanti dei biscotti come questi!!! Bella idea per i miei alunni, che di figure così ne fanno tante...
Agenda di Nico ha detto…
Stupendi!!!
Volevo informarti che è pronto il pdf della raccolta di ricette con il cocco.
ciao e buon fine settimana!!
Kemi ha detto…
Io ti immagino vivace e sorridente!
Scuoti via l'apucundria.
Lady Cocca è sempre trascinante!
Un saluto
Kemi
Betty ha detto…
guarda: devo dire che un po' fanno impressione! ma devono essere sicuramente buonissimi :-P!
bravissima.
buon w.e.
dauly ha detto…
li voglio fare anch'iooo!! dai, il sabato prima di pasqua ho qui da me un'amica di forum e li faccio senz'altro!!!!...o', di bimbi a casa mia non ce ne sono, basto io!!
Cristina ha detto…
ahahahah troppo forti questi biscotti!strappano un sorriso!
Elisa ha detto…
Ciao...
volevo farti un saluto, hai scritto a Valentina gigli?
Elisa
Elisa ha detto…
si si cambia foto, manda a Vale un'altra torta..cmq non ti arrendere insisti perchè come ti ho detto è sommersa da tante email.
A me rispondeva subito perchè mi conosceva!!!
Ora non le scrivo molto, come prima perchè sto facendo torte classiche, invece a lei piace ricevere torte inglesi.
Baci baci ..la torta che hai fatto è stupenda ..comprerò il giornale Alice.
Lidia Miglionico ha detto…
Allora se vi volete e volete far divertire qualcuno preparateli sono un successoneeeeeee!!!
Vi abbraccio ed un grazie generale a tutte!!!
Guarda... sabato sera ho a cena un amico del mio compagno che è stato piuttosto... ehmm... m**** con me qualche giorno fa. Quasi quasi glieli preparo come dolce... Geniali! Bravissima....
Letiziando ha detto…
Girando per il web mi sono imbattuta in questi splendidi "cacchini" dolci...MERAVIGLOSI, penso che li farò al + presto perchè sono mamma di due maschietti tutto pepe perciò mi immagino già le loro faccete stupite. Grazie cara della magnifica dritta. Buona domenica.
Letiziando ha detto…
Ciao, magnifici questi "cacchini dolci" penso proprio che li farò al più presto, visto che sono mamma di due maschietti tutto pepe..mi imagino già le loro faccette ammutolite. Ti ringrazio per la spiritosa dritta e buona giornata cara.
Anonimo ha detto…
Ciao! Che divertenti questi biscotti! Mi piacerebbe tanto provare a farli! :D una curiosità: per gli occorre il cioccolato bianco ed extrafondente... va bene se comprassi una tavoletta da 150 gr sia per il ciocc. bianco che quello extrafondente? :) GRAZIE IN ANTICIPO!
Angela ha detto…
Sono troppoo cariniiiii. Ideali per carnevale !!! Li voglio proprio fare , prendo in prestito l'idea, Bacio Angela
Anonimo ha detto…
Ciaoo.. volevo chiederti una cosa.. ho provato a fare i biscotti ma non riesco a capire perchè siano così friabili e la forma ovviamente nn mi viene "pulita".. in cosa ho sbagliato???
Lidia Miglionico ha detto…
Guarda di essere friabili lo sono ma non esageratamente sono della consistenza di una frolla, prova a far riposare la pasta di piu' in frigo e non fare le forme in partenza troppo grandi perchè tendono ad allargarsi e quindi a perderla....prova in questo modo, sono di una facilità incredibile...
spero di esserti stata di aiuto, ciao e grazie della visita
Roberta ha detto…
ciaoooo li ho fatti anch'io... ma le tue sono davvero più simpatiche ^_^

Post più popolari