Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

SMILE FOREVER !!!!!


Smile....smile....smile.....smile.... forever!!!!!
Questo è il motto della splendida ragazza a cui è andata questa torta!!!

Il mio cucciolo adottato.....l'espressione all'ennesima potenza della gioia.....Lei....



Antonellina

Da quando la conosco non l'ho mai vista senza sorriso ed il suo sorriso è contaggioso....esprime spensieratezza...tranquillità...innocenza...sincerità!!

Riesce a sdrammatizzare qualsiasi cosa o a parlare con te sorridendo anche quando è in preda al panico.....lei è il mio smile...è la sorellina della Princess...è così....piccola...tenera...che....non puoi non volerle bene!!!


Poi...da quando mi ha fatto la statua...con il das...ahahah...come faccio a non amarla...ahahahh!!!


Qualche giorno fà, come vi dicevo nel post precedente, ha compiuto 19 anni e la mia Princess, come sorpresa, mi chiese di farle la torta......Anto ama i miei dolci!!!
Così mamma Lady si mise all'opera.....ma voi pensate che sia stato tutto semplice???
Noooooooooo........assolutamente no!!!!
La torta è stata fatta a tappe.....per via dell'indecisione della Princess e della festeggiata se incontrarsi o no il giorno del compleanno, e chi ne ha pagato le conseguenze?? Ma è ovvio...IOOOOOO!!!!
Ve l'ho detto che spesso e volentieri mi sento tanto Bianconiglio di Alice nel paese delle Meraviglie??
Ebbene si, mi ritrovo sempre a guardare l'orologio"....forza forza è tardi....mannaggia devo fare piu' in fretta....corri Lidia corri....", queste sono le parole che rimbalzano nella mia mente per via del tempo risicato che mi ritrovo!!!
E così è stato per fare la tortina ad Antonellina.....la sera prima mi preparai il Pan di Spagna e la pasta di zucchero....la mattina del compleanno l'intenzione era quella di svegliarsi prestissimo per preparare il tutto....impresa assolutamente impossibile...non ci riuscii proprio quindi, sveglia alla solita ora 6,45....colazione per la ciurma...caffè per me e lavoro....al rientro oltre al pranzo preparai la crema alla nutella e la bagna al rum così avevano il tempo di raffreddarsi entrambe......pulizia cucina .....assemblaggio torta esclusa la decorazione....e lavoroooooooooo.....!!!!
Rientro a casa alle 19,30....dopo una giornata stressante mi sentii dire" Mamy non preoccuparti per la torta, non festeggiamo più...glie la fai un altro giorno!!!!"
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.......
In quel momento avrei fatto un figlicidio...dopo tanta faticaaaaaaaaaaa!!!!!!
Ok ok, non mi persi d'animo, montai lo stesso la panna, ricoprii tutta la torta  e via in freezer....così da averla pronta al momento del bisogno!!!!
Dopo qualche giorno.....a pranzo la Princess esordì dicendo:" Mamy oggi ho allenamento perchè non porti la torta in palestra?? Finiamo alle 21!!!"
Perfetto....avevo un'ora e mezza dal mio rientro a casa da lavoro per finire il tutto....così tirai via dal freezer la torta e vai.....di corsa logicamente!!!
La sera...giustamente... uscii più tardi e mannaggia....avevo meno tempo...ma non mi persi d'animo e con un'occhio all'orologio ed uno sulla torta....ufffffff.....riusciii a portare a termine il tutto ed arrivare in tempo in palestra per donare la torta alla festeggiata....ufff...non ho mai faticato tanto per fare un dolce...ma il risultato fu moooolto soddisfacente......


e la soddisfazione più grande....fu vedere il viso sorpreso e felicissimo di Anto...il suo sorriso... e le sue braccia intorno al mio collo......e tutti assieme gridarono....AUGURI  Antoooooo!!!!!

 Smile Forever

Ingredienti:
Procedimento:
Tagliate in due il PdS, bagnate leggermente il primo disco e farcitelo con la Crema alla Nutella;
bagnate anche il secondo disco di PdS e posizionatelo sopra lo strato di crema, riponete la torta in frigo;
montate la panna, riprendete la torta e fate uno strato sia in superfice che lateralmente, lisciatela per bene e ponete il dolce una decina di minuti in freezer per far si che la panna indurisca un pochettino;
nel farttempo stendete con il matterello e con un po' di zucchero a velo o maizena il panetto di pasta di zucchero mantenendovi sui 3 - 4 mm;
tirate dal freezer la torta, avvolgete la sfoglia di zucchero sul matterello e stendetela sul dolce avendo cura di non lasciare bolle d'aria, con un coltellino tagliate la pasta in eccesso e passate alla realizzazione degli occhi e della bocca aiutandovi con la sagoma dello smile fotocopiata e ritagliata ( prima o poi vi farò un procedimento passo passo );
stendete la pasta di zucchero bianca, prendete le sagome ritagliate, poggiatele sulla sfoglia e con uno spillino forate la carta fino ad arrivare allo zucchero, tolta la sagoma vi rimarrà il suo segno che andrete a ricalcare con un pennarello alimentare nero...vedi occhi e bocca dello smile!!!!
Ora prendete i pezzi ottenuti e procedete all'assemblaggio dello Smile... sciogliete un pò di colorante nero nella gelatina alimentare e con un pennellino colorate le parti che dovranno essere completamente nere ( pupille e laterali bocca)....ora non vi resta che usare la fantasia per rifinire la torta!!!
Io con gli stampini delle lettere ho ricavato la scritta "Smile forever" e con uno stampino a fiore ne ho ricavati sei e li ho messi lungo il bordo della torta...
alla fine otterrete questo.....


Non è difficile vi dovete armare di tanta pazienza...e soprattutto non correre come ho fatto io.....

E' stata una corsa si...ma alla fine l' abbraccio ha cancellato tutta la stanchezza....

 eccole assieme in palestra....

ancora AUGURIIIIIIIIIIII gioia mia...auguri di cuore...Mamy e la Princess!!!!
Vi è piaciuta??? un abbraccio alla prossima Lady Cocca!!!!!

Commenti

My Ricettarium ha detto…
Lidia caspita.. oltre che cuoca eccezionale.. tu sei una mamma eccezionale!! Non so mica se un giorno.. anche io..se avrò figli saprò dare il 300000000%%%%% come fai tu!!! Sei troppo brava!! E ti credo che il sorriso dell'Antonellina era come quello dello smile.. guarda che capolavoro per gli occhi ed il palato che le hai fatto!!!!! Auguri alla Anto.. n clap clap clap a te!!! Smack tesoraaaaaa
Anonimo ha detto…
è bellissima Lidia... e bellissima e dolcissima la festeggiata. Augurissimi anche da parte mia :)))
bacioni
Fiorella
Manuela ha detto…
Beh che dire!!! Semplicemente spettacolare!!! Di pazienza ne devi avere tanta!! Complimentoni!!Baci.
Federica ha detto…
Troppo simpatica questa torta. Bravissima, io non avrei tanta pazienza per le decorazioni.
Un abbraccio grande e auguri alla festeggiata anche se in ritardo :**
Kittys Kitchen ha detto…
Troppo brava Lidia!
Che mamma dolcissima...
nicole c ha detto…
wau Lidia!!la torta è bellissima!!!!!!e poi tu sei splendida,hai un modo di fare(raccontare)che mi fa venire sempre il sorriso!!complimenti sei bravissima!!
Micaela ha detto…
certo che sei stata proprio un tesoro... non tutte le mamme sono come te... (p.s. detto fra noi per fortuna la mia lo è :-))
La torta è bellissima!!! ma sai che anch'io mi sento il bianconiglio??
Unknown ha detto…
Ma sei una super mamma tu!! sei bravissima, non so quante altre persone avrebbero fatto ciò che hai fatto tu!sei fantastica Cocchina!!
Ps: senti, ma se organizzi di venire li e prendere lezioni di come fare queste fantastiche torte?? nn si può vero?? ^_^
Bacioneeeeeeeeeeeee
Barbara ha detto…
Bella, bellissima torta, ... ma la tua principessa lo è ancora di più! Bella prova a lavorare di corsa! Sei stata bravissima!
tittina ha detto…
bellissima torta Lidia!!!! complimenti a te e auguri alla festeggiata!!!!bacioni Tittina
Ago ha detto…
Ehm...Lidia non è che sei la figlia di Wonder Woman?
Sei pazzesca!!!! Vabbè che le mamme secondo me, ce l'hanno nel DNA il corri corri, ma tu sei impressionante! E guarda che torta felice che hai fatto!!! Ma quanto mi piace!!! Le tue torte sono davvero troppo belle, mi piacciono incredibilmente!!! Questa tra rum e nutella, mi fa venire un languorino spaziale...la volevo assaggiare anch'iooooooo :-((((((
La prossima volta chiamatemi pliiisss, non è cosa possibile guardare tutto attraverso un video!
Tantissimi auguroni anche ad Antonella :-D
E bravissima bravissima bravissimisssimaaaaaaaaaa anche a te!!!
baciuzziiii
Ago :-D
Simo ha detto…
Bellissimo questo smile!!!!!!!
Auguri Antonellina...
Ninia ha detto…
Amò...io la conoscevo già...ma vederla così....è fantastica davvero!!!!Mette allegria solo a guardarla. Che bella che è Antonellina...sembra proprio la sorellina della princess :-)Auguri Antooooooo....E di te amore mio che devo dì?...SEI UNICA come donna e come mamma....Mi adotti?????ehehehheh...
Baciamo le mani ahhhhhhh......
fiorix ha detto…
Carissima è eccezionale la tua torta all' inizio pensavo fosse un immagine dalla perfezione..e poi corri corri hai fatto un capolavoro io voglio due giorni per fare una torta e magari il risultato fosse la metà di questo..sei spettacolare..virtualmente ti applaudo!!!complimentoni e auguri ad antonellina!!!!smack
marianna franchi ha detto…
Bellissima!!!!! Troppo simpatica la torta...riesce a trasmetterti allegria!!!
AUGURONI!!!!UN ABBRACCIO
Dajana ha detto…
Bravissima, la torta è bellissima. Ci vuole tanta pazienza, e fare tutto così in fretta non è stato facile. Ma il risultato è stupendo.
Ylenia ha detto…
Che bellaaa...complimenti cara e auguri ancora!!!
Enza ha detto…
quanta pazienza ci vuole co sti' figli...Complimentissimi per la
torta e Auguri alla festeggiata!!!!
Anonimo ha detto…
MAMYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY GRAZIEEEEE mi sono commossa...:):) io senza di voi nn so pr come fare ormai....vi adoroooo!!!! è proprio grazie a voi che ho passato un compleanno fantastico!!nn me lo dimenticherò mai...:):)...antonellina...
Mary ha detto…
E' troppo forte!
Roby ha detto…
Lidia, tesoro la conclusione di questa magnifica storia strappa un sorriso, e poi, non mi stancherò mai di ripetertelo, sei straordinaria nel dimostrare il tuo amore!Grazie per il saluto che mi hai mandato tramite Gaia (non vedo l'ora).Ti bacio, ma non prima di aver fatto tanti auguri alla ragazza del sorriso,Roby
Eliana ha detto…
E' meravigliosa Lidia!! mi ha strappato un sorriso e chissà che goduria con quella delicatissima crema alla Nutella.. fra un paio di mesi è il mio compleanno.. me ne spedisci una fettina..anche surgelata!!!! baci
Araba Felice ha detto…
troppo bella questa torta, mette di buonumore solo a guardarla!
zucchina ha detto…
Bellissima è troppo riduttivo. Non ho parole. Bacio.
Manuela ha detto…
Complimenti Lidia un vero capolavoro!
Imma ha detto…
Ero proprio curiosa di vedere questa torta: e' proprio bella! Chissa' che buona!!!
Morena ha detto…
caspita che avventura questa torta Lidia...è bellissima!!!giallissima, simpaticissima e di sicuro buonissima insomma un issima totale!!
e te lo meriti visto anche che lavori!! Brava!!
Antro Alchimista ha detto…
Lidia è splendida!!! Complimenti Lauradv
Michela cake designer ha detto…
ma è assolutamente perfetta!!!
Sembra proprio uno smile del pc..come tu l'abbia fatta così precisa precisa..
guarda..
hai una gran manualità!!
Lidia Miglionico ha detto…
@Claudia...tesoro vedrai che ci riuscirai ad avere pazienza è l'amore che te la fa nascere!!!!e...grazieeee!!
@FeF...grazie ragazze!!!
@Manuela...si gioia ne ho tantissima da vendere!!!
@Federica...hai detto bene bisogna armarsi di tanta pazienza..e grazieee!!
@Elisakitty's...grazie infinite mi fai arrossire!!
@Nicol..grazie sono felice che i miei racconti ti piacciono...un bacio!!
@Micaela...lo so che non siamo tutte uguali noi mamme...invece io e te hai visto..siamo proprio simili che bello!!
@Simoncina...grazie sei un tesoro...e mi onori, ma certo che ti darei lezioni perchè no!!!!io sono qui!!
@Barbara...grazie mille sai ormai faccio quasi tutto con i minuti contati e diciamo che ho imparato quasi....!!!
@Tittina...grazieeee davvero grazie!!
@Ago...ma non so ma sono arrivata anche ioa pensare che qualche avo fosse un supereroe..ahah...ma certo che ti chiamo sai che bello mangiare assieme un dolce...forse è la volta buona che lo mangi anche io!!!e grazie di tutti i complimenti e degli auguri!!!
@Simo...grazieeeee!!
@Amò...grazieee tu l'avevi già vista...e hai visto che carina Anto è un fiore...miiiiii lo sai che già adottata fosti...ehehhe!!
@Fiorix...grazie mille e devo dire che piace anche a me moltoooo!!!
@Marifra...grazie grazie grazieeee
@Dajana...si hai proprio ragione bisogna avere tanta pazienza!!
@Ylenia...grazie tesoro...certo che passo da te!!!
Lidia Miglionico ha detto…
@Emamama...si si c ne vuole tanta ma proprio tanta!!
@Antonellina...amore mio anche noi ti vogliamo un mondo di beneeeee!!
@Mary...grazieee
@Roby...grazie sei un tesoro...goditela tutta Gaia è un portento, ti abbraccio!!
@Edi...amore mio sono contenta di averti fatto sorridere, e certo che ti spedisco non una fetta ma una torta intera, un bacio grandissimo tesoro!!
@Arabafelice...grazie mille!!
@Cri...dici davveroooo, grazieee!!
@Manuela...grazie per il capolavoroo!!
@Imma...grazieee e si era golosissimaaaaa..un bacio!!!
@Morena...grazzissimoo e un bacissimooooooo...grazie tesò un bacio!!
@Laura...grazie grazieeee
@Michela...beh proprio perfetta non direi..sulla manualità ci provo!!!
A TUTTE UN GRANDE GRAZIEEEEEE DA ANTONELLINA!!!
e da me un forte abbracciooooooo!!!
Dolci a gogo ha detto…
wow lidia è semplicemente spettacolare e la tua fantasia è senza limiti e poi sei una mamma speciale!!un bacio anche alla festeggiata tanti smiles per lei:-)baci imma
minnie ha detto…
Lidia io l'ho sempre pensato che sei eccezionale :)
(e non solo per le meraviglie che prepari)♥♥♥
i dolci di laura ha detto…
simpaticissima e carinissima! che bella! sorridi che la vita ti sorride!
Bellissima torta e auguri alla festeggiata! Ciao
katty ha detto…
è davvero stupenda la torta!! ne fai una meglio di un'altra!! davvero complimenti!! baci e buon fine settimana!!
stefi ha detto…
Lidia Non hom parole.......Perfetta e veramente tanta pazienza ma ne è valsa la pena!!!!!
Tanti auguri alla festeggiata, baci!!!!
Virginia Dolci Magie ha detto…
Che Sorriso!!!
Cosa potrei dire???
Ti mando un sorriso..
anche se 1 pò virtuale...
Molto gioiosa la tua tortina!!!
Virginia
Unknown ha detto…
Ricevere una torta del genere sarebbe stata la gioia di molti,Antonella sei fortunatissima e auguri(anche se in ritardo :))
manu ha detto…
ammazza che bella!!!bravissima!!!buona serata un abbraccio
Maria ha detto…
Wow, bellisima e troppo simpatica questa torta! :-))))
ciao e baci
maria61m ha detto…
Che bello questo sorriso :-)
Leggendoti mi sono riconosciuta in alcune occasioni....un bacio!

Post più popolari