Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

SWAPPISSIMI E SCATOLE DI LATTA!!!




(immagine presa dal web)


"La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte...il cappello alla romana............"
Scusate il ritardo, ma sono ancora alle prese con le ultime consegne...
Il lavoro è stato estenuante e ha portato via del tempo utile per scrivervi prima!!
Quale occasione migliore per poter condividere con voi la gioia di ricevere una marea di regali?
Nessun'altra.....se non la Befana....anzi Auguriiiiiiii!!!!
Tutto è iniziato circa un mese fa partecipando a due splendide iniziative:"Swappiamo 2009" e "La danza delle scatole di latta".
Anche qui il caso ha fatto la sua parte accoppiandomi, per lo swap, alla prima persona che ho conosciuto in questo mondo di food-blogger: la dolce Mara di Pan di Panna.
L'altro regalo, invece,è arrivato direttamente da Savona,da una splendida ragazza, Anna Lisa, che come noi condivide la passione per la cucina ma non ha un blog.
Nel momento in cui sono venuta a conoscenza dell'abbinamento la mente ha subito cominciato ad elaborare..."Cosa posso far assaggiare alle mie due amiche?".
L'intenzione era quella di spedire qualcosa che ricordasse me e la mia terra e per questo decisi di preparare una serie di biscotti : i Pepparkakor .... i Biscotti decorati natalizi al burro e altri che ancora non ho pubblicato, ma che farò molto presto, un pensiero per entrambe e dei prodotti tipici della Basilicata.
Non immaginate nemmeno l'ansia e la gioia nel ricevere i loro pacchi!!
Mi sembrava di essere tornata bambina...quei giorni sono stati una continua sorpresa...la prima a stupirmi è stata Mara con il suo Swap: tante piccole scatole bianche e rosse create da lei,ognuna delle quali conteneva sapori diversi...un regalo e delle belle parole per me scritte di suo pugno!





Le scatole nascondevano tante piccole prelibatezze....



Biscotti alla panna....Ciambelle al sesamo....Scorzette d'arancia candita immersa nel cioccolato...Marmellata di ananas e arancia preparata dalla mamma di Mara e la Crema di latte....alcuni prodotti tipici del Veneto: la Fregolotta: una torta secca e dura che va mangiata a pezzetti imbevuti in una ottima grappa e i famosissimi Bigoli, ...e poi....esclusivamente per me....delle formine per biscotti.



Tutto divinamente ottimo.....



Grazie Mara......grazie di cuore!!!!
Qualche giorno dopo....il campanello suonò dinuovo... oooooooooooooooooooh....era il corriere... anche il pacco di Annalisa era arrivato =)!!!



Subito mi sono precipitata ad aprirlo...la curiosità era troppa!
Di colpo sembravo essere piombata nel paese dei balocchi...c'era di tutto dalle spezie alla pasta,dal preparato per la cioccolata calda ad un simpatico barattolino di Babbo Natale......mamma mia non potete capire la gioia sembrava che ci conoscessimo da sempre...c'era tutto ciò che a me piace da impazzire!!!
E così che....Arrmnann' inda lu pacc'.....ahahahahaah...scusate per queste parole in dialetto ma rendono di più l'idea...ditemi...fa lo stesso effetto se vi avessi scritto: Rovistando nel pacco... ?!?!?!?....
Ho trovato....



Delle simpaticissime Caramelline artigianali.....un tris di pepe.....il pepe rosa.....l'anice stellato...un barattolo con il tè di Natale....



il Preparato per la cioccolata calda....un pacco di trofie....lo zenzero candito....



un simpaticissimo barattolo con il viso di Babbo Natale ................



i biscotti alla lavanda ..... altri al miele di Provenza e i Chocolate Crinkles....che bontà!!!.
E da ultima e non meno importante una bellissima lettera.....con delle splendide parole!!!



Grazie Anna Lisa....Grazie di cuore!!!




Ecco alcune righe....sia di Anna Lisa che di Mara......
Posso dirvi di aver conosciuto due splendide persone......e di essere stata fortunatissima il mio primo Swap è stato ME- RA- VI- GLIO- SO!!!!!!!

IO E LA SCATOLA DI LATTA.......




Questa storia, invece, è stata completamente diversa!!!
Sono approdata in questo gioco per caso e il caso ha, ancora una volta, voluto che un semplice "baratto" abbia dato inizio ad una bellissima amicizia!!!
Si proprio così.....come??? Ve lo spiego subito!!
Ricevuta la mail con il nome della mia compagna di gioco, scopro con enorme piacere che io e la bellissima Anna di Anna the nice eravamo moooolto vicine....quasi dirimpettaie regionali....così essendo vicine di città, dopo uno scambio di mail e telefonate decidemmo di incontrarci personalmente grazie ad uno dei miei innumerevoli viaggi all'Ikea!!!
Che dirvi...mi sono ritrovata difronte ad una splendida donna che sprizzava gioia e simpatia e con la quale c'è stato subito feeling!


Eccoci assieme......
Anna....che persona splendida....due occhi meravigliosi pieni di energia....pieni di sole come la terra da cui proviene....Anna....una scoperta splendida!!!
Non so se vi è mai capitato di essere seduti con qualcuno e di avere l'impressione di conoscerla da sempre....ecco questo è successo tra me e lei....
Siamo state assieme troppo poco tempo...ma ci siamo lasciate con la promessa di rivederci presto....molto presto!!!
Lo scambio della scatola è stato bellissimo...ed ogni nostro singolo movimento è stato immortalato dalla reflex di Anna...o meglio dal ditino velocissimo del marito di Anna!!!


Beh amiche anche lì la sorpresa è stata doppia.....anzi il regalo è stato doppio.....perchè???
Beh semplice.....oltre agli splendidi dolcetti alle mandorle e cioccolato e alla grata per fare delle crostate perfette.....ho conosciuto LEI.....ANNA!!!!!
Ed oggi tirando le somme di queste meravigliose esperienze posso dire che....dopo un anno triste....pieno di dispiaceri e dolori....preparare con le mie mani i dolcetti spediti....ed il pensiero che andassero a qualcuno che era lì per me...ed il piacere di poter stringere tra le braccia una splendida persona....hanno ridato un sorriso al mio cuore!!!
GRAZIE RAGAZZE......GRAZIE ANNA....GRAZIE MARA...GRAZIE ANNA LISA.....
chissà che dal caso non nasca davvero qualcosa di profondo....un grosso abbraccio ed un augurio per uno splendido 2010......
LIDIA

Commenti

Ninia ha detto…
mhmmmm......NO COMMENT!GELOSA SONO!!!!!!!!Ihihihi.....Il mio lato siculo ogni tanto esce fuori....però sono felice per te mon amour...
pagnottella ha detto…
anch'io ho ricevuto dei pacchi speciali ;-)
Un bacio amò e complimenti per i doni!
P.s stanotte ci siamo proprio stancate vero? ;-)))))
Unknown ha detto…
Purtroppo io non ho partecipato a quest'iniziativa e mi sono pentita tantissimo,spero si ripeta e chissà magari potremmo ritrovarci insieme ;))
Stefania Oliveri ha detto…
Carissima, che belli questi incontri. Anche io ho conosciuto una di voi: ANtonella di Toni's Pastries! Ed è proprio come dici tu, è come se ci conoscessimo già da tanto tempo!
Baci cara e speriamo di conoscerci presto anche noi!
Stefania
Dida70 ha detto…
Tesoro tu sei talmente splendida che chiunque si sente fortunato a conoscerti!!!
sono davvero felice per te e spero che anche noi ci riincontreremo presto!!!
un abbraccio e ancora tanti tanti auguri per un 2010 sereno!
dida
My Ricettarium ha detto…
Lidia cara.. leggo ciò che hai scritto e mi emoziono.. hai così ragione.. non ci sta regalo più bello che stringere tra le braccia una persona che ti sta a cuore... soprattutto se è la prima volta che ci si vede e con la quale si ha precedentemente instaurato già un feeling anche se solo virtuale e telefonico!!!! Bellissimi i pacchi che hai ricevuto..proprio una bella sorpresa!!!! baci cara..
Giulia ha detto…
Come siete belle e raggianti sulle foto!!
Un post pieno di emozioni, commovente..
Un bacione!
Unknown ha detto…
Si, ti capisco bene... anch'io ho partecipato allo Swap, per la prima volta ed e' stato stupendo... e poi ho incontrato dal vivo delle persone splendide con le quali ci "sentivamo" solo in via telematica sul forum di alf... e' meraviglioso e mi sorprendo sempre quando realizzo che puo' nascere una meravigliosa amicizia da questi "incroci" virtuali...!!!
Baci baci
Franci
Pippi ha detto…
che bel post Lidia!!! me lo sono letto tutto d'un fiato e ho partecipato alle tue emozioni! Buon anno di cuore!
Pippi
annathenice ha detto…
Lidia, ma sei un fiume in pienaaaa. Grazie di questo post bellissimo che da a tutte noi la spinta e l'energia per iniziare nel migliore dei modi questo nuovo anno che, spero ci riservi delle belle sorprese.
Dai forza organizziamoci...
Un abbraccio forte e sincero
Anna
Micaela ha detto…
carissima come va? buon anno innanzitutto!!! quante cose belle hai ricevuto anche tu!!! un bacione.
Dolci a gogo ha detto…
lidia che incontro emozionante si sente da quello che scrivi che sei stata davvero felicissima di incontrare anna e poi che delizia questi pacchi quante golosita!!!la grata te al invifdio nn poco:-)baci imma
babette ha detto…
Wow! Conoscere un'altra blogger dev'essere emozionante. Nelle foto avete dei sorrisi a mille denti, bellissimi e contagiosi! :)) Mi sa che il 2010 è iniziato bene, con tanti pacchetti, tante sorprese e un bellissimo blog-incontro. Ti auguro che continui così, pieno di emozioni e serenità. Un abbraccio ;)
Giovanna ha detto…
L'idea dello swap è proprio simpatica! E chi ha ricevuto i tuoi biscotti è stato fortunato, sono meravigliosi!
Baci Giovanna
rebecca ha detto…
grazie della tua visita, ti auguro un felice anno, complimenti per il tuo blog .
ciao Reby
marianna franchi ha detto…
Che bello dev'essere, cara quante emozioni!!!UN ABBRACCIO
Serena ha detto…
Che bella cosa quando si possono approfondire le amicizie nate sul web: a me è capitato con diverse persone e devo dire che ne sono rimasta sempre molto colpita e quasi commossa da quanto speciali possano rivelarsi certe persone!!!
stefi ha detto…
Complimentissimi per i regali e un sincero augurio di BUON ANNO anche se in ritardo!!!!!!!!!
Federica Simoni ha detto…
carissima che post bellissimo! mi sono emozionata! baci!
manu ha detto…
che pizza!!!io non riesco mai a partecipare, per problemi di tempo!!!un bacione e buon anno
NUVOLETTA ha detto…
Bell'immagine....buon anno!
Mara ha detto…
Ciao TESSSOOOOOOORRRROOOO!!!!!!!
Bellissimo post e grazie veramente ancora di tutto!
Sei davvero speciale.
Un bacione grande
Annalisa ha detto…
Che bello Lidia, sono così felice che tu abbia postato il nostro SWAP!!!!Sono felicissima di aver conosciuto una persona come te, ti confesso che sei arrivata davvero in un momento non facile della mia vita. W LO SWAP!!!!
Anonimo ha detto…
Vero, sono proprio delle splendide iniziative... l'anno prossimo vedrò di partecipare anch'io! Dev'essere troppo divertente! :D

Ele :)
colombina ha detto…
bellissimo post!!!! complimentoni e tanti auguri!!!
Lidia Miglionico ha detto…
Eccomiiiii....
@Ninia...nooooo gelosa no lo sai che io tvb...e poi è in arrivo anche per te un pacchetto!!!
@Pagnottella..sono felice che ti siano piaciuti!!
@Nanny...si si dai sai che bello!!!
@Fantasie...spero davvero di conoscerti presto!!!
@Dida...sei sempre così cara..un bacio!
@Claudia...e che te lo dico a fare, te lo ripeto sempre in chat..sei speciale!!!
@Rossa e Pippi...grazieeeeee!!
@Forchettina...allora puoi capire le emozioni..è stato bellissimo, da rifare!!!
@Anna...un bacio grande..ti devo riabbracciare prestissimoooo!!
@Micaela..tutto ok...bentornata!!!
@Imma...ehehh sai che la cercavo da tanto e ci ha pensato Anna, baciii!!
@Giovanna - Rebecca - Marifra...un abbraccio anche a voi!!
@Barbara...si è sempre un'emozione particolare...auguri anche a te per uno splendido 2010!!
@Onde - Stefy - Federica...un caro abbraccio tutto per voi..sono delle emozioni bellissime!!!
@Manu...dai parteciperai la prox volta...baci baci!!
@Nuvoletta - Fayriskull....grazieeeeee
@Mara - AnnaLisa...voi siete speciali!!!
@DeliciusSly..allora ci incontreremo nel prox swap sai che bello!!!
@Colombina...grazie eauguri a te!!
ciaooooooooooooooooooooooo

Post più popolari