Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

PAPILLON DI GASPACHO ANDALUSO ALLA MANIERA DI SHAYNS


Eccoci arrivati alla sesta ed ultima ricetta della serie Soul Kitchen...film che esce oggi 8 Gennaio 2010 nelle sale cinematografiche!!!


Che dirvi amiche.... è stata un'esperienza diversa dal solito e molto carina....non capita spesso di collaborare con qualcuno e soprattutto se questo qualcuno proviene dal mondo cinematografico!!!!
Anche questa ricettina è particolarissima....


Quando ho ricevuto la mail mi son detta " E' un piatto tipicamente estivo, in quanto è una zuppa fredda, e non è proprio adatto alle temperature che ci sono fuori!!! Come faccio??? mmmhhhh....ok ok chiedo alla mia Sicula del cuore....nel paese del sole di certo non ci saranno -4 gradi!!!!"
E così ho chiesto alla mia socia Ninia di realizzarla, e devo dire che ha fatto un lavoro superlativo....anche se, purtroppo pure  nel paese del sole fa freddo...ahahahahah!!!!!
A detta sua è molto gustosa e io mi fido di lei.......giudicate un pò voi!!!!!!


PAPILLON DI GASPACHO ANDALUSO ALLA MANIERA DI SHAYNS

Soul-Ingredienti:
  • 4 fette di pane bianco
  • 600 gr di pomodori maturi
  • 2 peperoni
  • 1 cetriolo
  • 3-4 spicchi d'aglio
  • 150 ml di olio d'oliva
  • sale
  • pepe macinato fresco
  • 2-3 cucchiai da minestra di aceto di Sherry
  • 2 uova sode
  • 2 scalogni
Procedimento:
Tagliate via la crosta dalle due fette di pane bianco e sbriciolatele grossolanamente, imbevetele d'acqua e lasciate inumidire.
Nel frattempo pelate i pomodori.
Privateli dei semi e tagliateli in piccoli pezzi uniformi.
Fate lo stesso con i peperoni ed il cetriolo.
Sbucciate l'aglio e tagliatelo grossolanamente.
Conservate in due piccole ciotole una parte dei pomodori e dei peperoni, vi serviranno più tardi come guarnizione!!!
Prendete il cetriolo, i pomodori e i peperoni restanti e passateli assieme all'aglio nel mixer.
Aggiungete il pane e 125 ml di olio, mischiate ulteriormente e passate dunque al setaccio.
Versatevi ora abbastanza acqua o brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Aggiustate di sale e pepe e fate freddare per due ore in frigorifero.
Con il pane restante tagliate dei dadini e fateli abbrustolire nell'olio.
Sminuzzate lo scalogno e le uova sode e conservate il pane abbrustolito, lo scalogno e le uova in tre ciotoline separate.
Servite la zuppa molto fredda.
Come accompagnamento porterete in tavola le ciotoline con le verdure e il pane bruscato, così come quelle uova e lo scalogno che prima avete messo da parte.
Ogni commensale ne aggiungerà a suo piacimento alla zuppa!!!


Semplice....sicuramente un piatto estivo, ma moooolto gustoso!!!
A me non resta che augurarvi buon appetito, e.....
mi raccomando non dimenticate il film......Soul Kitchen!!!



andate a vederlo tutteeeeeee........


BUONA VISIONE!!!!!!
Ciaooooooooo Lady Cocca!!!!!

Commenti

i dolci di laura ha detto…
wow! che meraviglia! bravissima! buon 2010, che questo nuovo anno sia un annos ereno e pieno di belle novità!
My Ricettarium ha detto…
A me sembra favolosa.. complimenti alla tua socia!!! smack!!! :-))))
Lydia ha detto…
Lidia, ancora non ho avuto modo di farti gli auguri di buon anno.
Un abbraccio dalla tua omonima con fratello omonimo.
Si dovrebbe organizzare una visione di questo film per soli foodbloggers!!!
Ninia ha detto…
E' proprio vero...la zuppa era ottima...ma...forse un "tantino" pesantuccia!!! Il mio Isauro per digerirla ha dovuto prendere, nell'ordine: bicarbonato, Gaviscon e ha voluto anche il canarino!!!!!Ahahahha.....Alla fine mi ha detto: Amò...forse ne ho assaggiato troppa!!!!Mi stavo scompisciando dalle risate!
Ne approfitto per fare a tutte voi i miei auguri per il nuovo anno, anche se in ritardo....Bacio a tutteeeeeeeeeeeeeee....
Antonella
Imma ha detto…
E brava Nina!!! Ciao Lidia e buon anno!!! Spero che a me perdonino la versione invernale che ho proposto perche' a sottozero di mangiare il gaspacho freddo non era proprio il caso!
stefi ha detto…
Che buono e complimenti per la collaborazione a presto!!!!!!!!!!!!!!
Mimmi ha detto…
Aspetto il tuo parere sul film.
Dopo tutte queste belle ricette, non potrá non piacerti!!!
Buona giornata, Mik
sciopina ha detto…
bellissima preparazio e tutte quelle ciotolina intorno mi piacciono veramente tanto..
Dolci a gogo ha detto…
invitante sicuramente questa preparazione la tua socia è stata bravissima e questo film spero di n perdermelo mi avete troppo icuriosita:-)baci imma
marianna franchi ha detto…
Ciao cara!!! Ricetta splendida...complimenti!UN ABBRACCIO
Antonella ha detto…
Mi piace moltissimo il gazpacho!!!
Complimenti!
Un bacione!
MilenaSt ha detto…
Sono curiosa di vedere questo film.
Buon anno cara :))
Mirtilla ha detto…
tesoro,ma quanto me gusta!!!
Daniela ha detto…
UHHHHHHHHMMMMMM.....
me ne mandi un piatto via e-mail?????????
pagnottella ha detto…
la sicula lo preparò Eh!!!
Isauro pancia a capanna fu :-)
Questa ricetta fa proooooprio per me che amo l'aglio! Si si lo so, dirai e pagno? Ormai rassegnato fu, la maschera antigasi gli comprai! ;-)))
Baci a profusione :-)))
Mara ha detto…
ciao bella!!!
ma certo che certo che certo che si che ti cedo volentieri un logo!!!! Oggi proclamerò il vincitore, quindi, gli altri 3 saranno a tua completa disposizione. Se vuoi te lo ritocco io oppure ti invio semplicmente l'immagine.
Besitos e fammi sapere
MG ha detto…
ciao faccio una piccola visita per farvi gli auguri di buon anno... anche se con ritardo!!
Un abbraccio

Post più popolari