Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

CONCHIGLIE FAGIOLINI, PATATE E PESTO


Buongiorno a tutte amiche blogger, non scrivo da tanti giorni, ma credetemi il caos non finisce mai e la preparazione delle foto del viaggio a Parigi mi sta portando via molto ma molto tempo, forse perchè ne sono un'infinità?? E si, proprio così sono tantissime e dovete pazientare un altro pochino....nel frattempo vi lascio una ricettina semplice, facile e tanto ma tanto gustosa!!


Conchiglie con fagiolini, patate e pesto!!!!


Ingredienti per 4 persone:
  • 300 gr di pasta formato conchiglie ( potete usare quella che piu' vi gusta )
  • 250 gr di fagiolini
  • 2 - 3 patate dipende dalla grandezza
  • 3 - 4 cucchiai di pesto
  • sale q.b
  • olio evo q.b.
Procedimento:
Pulite i fagiolini spuntandoli, lavateli , lessateli e metteteli da parte tagliati a pezzettini di 2 cm o a metà;
pulite le patate e tagliatele a cubetti;
nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua per la pasta, non appena bolle versate le patate e lasciatele cuocere per 5 min.;
a questo punto versate nell'acqua assieme alle patate la pasta da voi scelta e portate a cottura.
Nel frattempo versate il pesto ed un paio di cucchiai di olio in una zuppiera, unite i fagiolini, mescolate un pochino e lasciate il tutto da parte finchè la pasta e le patate non saranno cotte;
ricordatevi di utilizzare un pò dell'acqua di cottura per allungare il condimento così da renderlo più cremoso,in questo modo il piatto alla fine non risulta asciutto!!
Appena cotta la pasta scolatela e versatela nella ciotola con pesto e fagiolini,
mescolate per bene avendo cura di non rovinare i fagiolini e le patate,
ora non vi resta che fare le porzioni aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco e.....
gustare questa bontà!!!

E' un'ottima alternativa alla classica pasta con il pesto, e la si può facilmente preparare anche d'inverno visto che i fagiolini ormai si trovano anche surgelati!!!

Ha un gusto delicato, particolare, io la preferisco alla classica.....

non mi resta che augurarvi Buon appetito......ciaoooooo Lady Cocca

Commenti

Josephine ha detto…
E' una di quelle paste che mi piace tanto.


brava
Libri e Cannella ha detto…
Mamma mia che delizia...un condimento semplice che non stufa mai!!
Federica Simoni ha detto…
questa pasta è moooooolto invitante!!!!
Tania ha detto…
Fai pure con calma, noi intanto ci gustiamo questo buon piatto! ;-)
Mirtilla ha detto…
ma che meraviglia tesoro mio!!!
Manuela e Silvia ha detto…
questo trio di ingredienti è un must! davvero ottimo inq ualsiasi utilizzo! noi ci abbiamo fatto una quiche, ma certamente proveremo anche la pasta!
baci baci
unika ha detto…
è vero...sarà anche un piatto semplice ma è una vera delizia....anche io lo facevo spesso:-) un bacio grande:-)
Simo ha detto…
Questo piatto è sempre gradito da tutti, nella sua semplicità e bontà!
Snooky doodle ha detto…
gnam gnam adoro il pesto :) ricettina ben accolta ! :)
Morena ha detto…
Anche tupresa dalle foto di un viaggio??..non me ne parlare, devo finire di postare quelle della Svizzera e sceglierle è davvero complicato..beh, intanto gustiamoci questa pasta Buonissima!!!Brava Lidia!
Antro Alchimista ha detto…
Che bontà questo primo piatto! Buona serata Laura
marianna franchi ha detto…
Questi sono i primi che adoro!!!Brava!!!!!!!!Un abbraccio
Mammazan ha detto…
Mi unisco al coro....
La pasta è ottima e gustosa ma attendo di gustare anche le foto di Parigi!!!!
Paola ha detto…
si come abbinamento è davvero perfetto e un classico :-)
Dajana ha detto…
Quanto mi piace. Hai raggione, bella alternativa a quella classica al pesto. Corro a provarla.
Ciao
Ylenia ha detto…
buone queste orecchiette...mhhh...slurrrrrrp
minnie ha detto…
Vabbè, se ci lasci con un piattino così sfizioso non possiamo che perdonarti!!!!
Intanto che aspettiamo ci gustiamo due conchiglie *__*
Micaela ha detto…
tesorina questa è una ricetta che faccio spesso anch'io per quanto mi piace!!! l'adoro! un bacione
Enza ha detto…
tutti ingredienti che amo...deve essere buonissimaaaa!! !!!!
non mi resta resta che provare a farla ..grazie!!ciaoo
Kittys Kitchen ha detto…
Sarà una ricetta semplice ma io per esempo non l'ho mai fatta! DEvo correre ai ripari perchè è davvero allettante! Buon fine settimana Cocca! Bacioni
chiara ha detto…
troppo buona!!!!
non appena ci sarà la prima gionata un pò freddina la preparerò:)
mi piace tantissimo!!!
bacioniii tesoro!!!
Barbara ha detto…
Ciao! Era un po' che non passavo da qui! Io adoro questo condimento, ma non l'ho mai sperimentato con le conchiglie... provvedo al più presto!!! Bacio!
Unknown ha detto…
buone e appetitose!
NUVOLETTA ha detto…
Ottimo questo piatto, l'ho mangiato la scorsa settimana realizzato da un mio collega!
may26 ha detto…
(^_^) ciao Lidia ,come stai tesoro tutto bene ? spero tanto di si .. (^_^)
come sempre in cucina non ti batte nessuno brava ...questa la segno piacerà tantissimo a mio marito (-_^)
un abbraccio e tanti baciotti ♫♫♪♪
Cuochella ha detto…
la pasta al pesto come veramente si dovrebbe mangiare, con fagiolini e patate...che buona che è mamma mia!

ma sai che fino a qualche giorno fa avevo voglia di preparalra per finire un barattolino di pesto che conservo in freezer? il mio freezer è un po' come un ufficio oggetti (o meglio pietanze) smarrite :p
nightfairy ha detto…
Che bontà..non smetterei mai di mangiarlo!Bravissimissimaaaaa
Lidia Miglionico ha detto…
Vedo con piacere che amate le cose semplici come me....un abbraccio a tutte ciaooooo

Post più popolari