Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

QUESTA TORTA E' PER VOI!!!!!!!


Come promesso, questa è la torta che ho realizzato, per il mio compleanno. E' stato un giorno bellissimo e pieno di emozioni e credetemi....non mi succedeva da tempo.
In questa occasione, mi sono accorta dell'affetto delle persone che mi circondano, a parte la mia meravigliosa famiglia. Prima fra tutte, Lidia, la mia Lilly, amica lontana fisicamente, ma vicinissima con il cuore e la mente. Non credevo che alla mia "veneranda" età (eheheheheh......), avrei avuto di nuovo la fortuna di conoscere una persona come lei e soprattutto di essere così in simbiosi da subito. Può succedere una volta nella vita e può anche non succedere...Sappiamo bene, quanto sia difficile, trovare un amico sincero, una persona con la quale non è necessario parlare, per capirsi. Ebbene, io ero già stata baciata dalla fortuna anni fa e mai e poi mai avrei pensato che ciò potesse succedere di nuovo!!! Sono stata fortunata due volte!!! La prima quando ho incontrato Antonella (l'altra mia amica) e la seconda, appunto, conoscendo Lidia. Persone meravigliose, speciali, sincere, VERE!!!!!
Pensate: Antonella, abita a due ore di distanza da me, ma non sempre ci è possibile vederci e venerdì, me la sono ritrovata a casa mia!!!! Complice mio marito....E' stata una sorpresa meravigliosa....Mi volevano fare trascorrere il mio compleanno in maniera diversa, tirarmi un pò su il morale e ci sono riusciti!!!!!! Ho trascorso 2 giorni fantastici con Anto al mio fianco e Lidia (purtroppo) al telefono. Anto, la voleva coinvolgere, mi avrebbero fatto venire un coccolone dalla gioia e Lidia sarebbe venuta volentieri, se non fosse per tutti gli "impicci" che ha in questo periodo. Non passerà tanto tempo, credo, per abbracciare anche lei!!!! E' troppa la voglia che ho di conoscerla personalmente, di stringerla a me, di coccolarla come una sorellina più piccola, di ridere, di piangere, di parlare con lei guardandola negli occhi e non solo sentendo la sua voce...
Scusate, se vi ho annoiato con questi discorsi "sentimentalistici", ma l'affetto che provo per queste due amiche è GRANDE......è IMMENSO e a volte, credo, che io non faccia molto per poterlo loro dimostrare. Se potessi, le farei entrare nel mio cuore....lì, vedrebbero scritti i loro nomi in maniera indelebile....lì, c'è posto solo per le persone a cui tengo davvero e una volta entrate, non le faccio più uscire tanto facilmente (egoista vero?????Ehehehehe....).
GRAZIE LIDIA, GRAZIE ANTO....GRAZIE PER IL VOSTRO AFFETTO!!!!! VI VOGLIO BENEEEEEEEE!!!!
E, grazie anche a tutti voi, per la vostra presenza, le vostre parole affettuose e i vostri auguri.
Prima di cominciare a descrivervi la ricetta, devo dirvi un'ultima cosa:
Questa torta è per tutti voi, ma soprattutto per quelle persone che, non hanno mai avuto una torta, fatta solo per loro.....AMICI QUESTA E' TUTTA PER VOI!!!!!!!!
Bene, adesso mi sono sfogata, e passo a descrivervi la ricetta....
E' una torta, presa dal ricettario PANEANGELI e mi ha incuriosita per gli ingredienti usati sia per il pds, sia per la crema

Ingredienti

Per il pandispagna:

  • 100 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 150 gr. di zucchero
  • 1 fialetta di aroma al limone
  • 100 gr. di amido di frumento
  • 1 bustina di lievito

Per la crema:

  • 2 bustine di budino alla vaniglia
  • 100 gr di zucchero
  • 1 l. di latte
  • 125 gr. di burro a temperatura ambiente (nella ricetta originale ce n'erano 250 gr.)
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 300 ml di succo d' arancia
  • gocce di cioccolato
  • bucce d'arancia candite
  • confettini argentati, mandorle tritate, nocciole tritate o quello che preferite per decorare

Preparazione

Sbattere i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente e aggiungere 100 gr.di zucchero, la fialetta al limone e il pizzico del sale, fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare d'uovo a neve fermissima, aggiungendo gradatamente lo zucchero rimasto e aggiungendole poi ai tuorli. Setacciarvi sopra la farina, mescolata all'amido e per ultima aggiungere la bustina del lievito. Mettere l'impasto a cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti.Preparare nel frattempo il budino, nel modo indicato nella confezione e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Poi aggiungervi a cucchiaiate il burro lavorato a crema. Mescolare alla metà della crema, il cioccolato sciolto a bagnomaria. Tagliare la torta raffreddata in 3 strati. Bagnare il 1° strato con il succo di arancia (io ho aggiunto anche qualche cucchiaio di Cointreau), spalmarvi 1/3 della crema al cioccolato e aggiungervi le gocce di cioccolato, sovrapporre il 2°strato, bagnarlo, spalmarvi 1/3 della crema chiara, ricomporre la torta e bagnarla in superficie con il succo d'arancia rimanente. Spalmare poca crema sul bordo e decorarla con nocciole tritate o con l'ingrediente prescelto. Poi con una tasca da pasticciere, decorare la superficie con la crema rimanente, con le gocce di cioccolato, la buccetta d'arancia candita e degli zuccherini argentati.

Ecco la torta finita.......



Ecco l'interno....




Spero vi sia piaciuta!!!!!!! I miei ospiti hanno gradito molto e anzi.....la prossima volta, mi hanno detto che ne dovrò fare minimo due!!!!!!!!INGORDIIIIIIII!!!!!! Ehehehehe.....scherzo....sono felice quando gradiscono quello che preparo...

A presto......un bacio a tuttiiiiiiiiiiii......

Antonella

Commenti

Mary ha detto…
tu si che ci sai fare per farci cadere in tantzione ....mannaggia alla dieta .....è spettacolare e immagino quantè buona , baci!
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Bravissima Antonella..è proprio bella!!
bacioni da Anna ^_^
Anonimo ha detto…
Anto tesoro, grazie per le bellissime parole che ci hai detto e sai benissimo che sono le stesse che sentiamo sia io che Lidia.Ti vogliamo troppo beneeeeeeeeeee!!!!!
Bacioni tesoro.
La tua Anto che non ti abbandonera' maiiiiiiiiiiiiiiiii
Snooky doodle ha detto…
questa torta e bellissima. Sono contenta che hai passato un bellissimo compleanno :)peccato che non posso assagiarla :(
Lidia Miglionico ha detto…
Tesoro....questa volta sei stata tu in grado di farmi piangere...piangere di gioia!!!
Le tue parole..vengono dal cuore perchè il sentimento che ci lega è grandissimo...grazie grazie per essermi amica...grazie per aver detto il giorno dell mio compleanno: Posso telefonarti??'vorrei farti gli auguri!!!...
Lì è cominciato tutto....e spero non finisca mai!!!!
Non vedo l'ora di abbracciarti ed è vero...SEI LA MIA SORELLINA MAGGIORE!!! con te riesco a parlare di tutto...da te prendo anche i rimproveri e ci ragiono....TU SEI PARTE DI ME...SEI PARTE DEL MIO CUORE...SEI LA PRIMA PERSONA CHE CHIAMO QUANDO HO BISOGNO DI PARLARE...GIOIRE O PIANGERE....ANTO TI VOGLIO UN MONDO DI BENE!!!!!
Ringrazio dio per averti messa sulla mia strada....
Grazie Anto...grazie di esserci!!!!
Amiche credetemi L'AMICIZIA VERA..SINCERA ESISTE...IO ED ANTO NE SIAMO LA RIPROVA!!!!
UN BACIO...TESO' TI VOGLIO BENE!!!
LIDIA
Lory ha detto…
Mi sono commossa anch'io....
Complimenti per la torta e per le belle parole che testimoniano la grande amicizia che vi lega.
Baci.
Kittys Kitchen ha detto…
Che dolcezza! E' proprio vero che sei sweet sweet allora. La torta è uno spettacolo sei troppo brava!
Anonimo ha detto…
bellissima la torta..ancora auguri..un bacione Tittina
Carolina ha detto…
Wow che torta imponente!!!
Veramente bella e immagino pure buonissima...
Buona giornata cara!
Micaela ha detto…
Ciao carissima, che belle parole scrivi… dev’essere bello essere legata così fortemente a delle amiche… io amiche con cui ho legami così intensi non ne ho ma sono contentissima per te!!! Complimenti per la torta è bellissima!!! E di sicuro anche ottima!!!
Manuela e Silvia ha detto…
Sei tu una persona specialissima e meravigliosa...quindi è normale che sia affiancata da persone altrettanto splendide e ch eti volgiono bene!
siamo felici che tu abbia passato un giorno così bello!!
e la torta...fantastica!!!
un bacione
Caty ha detto…
intanto gli auguri e poi che bello vedere queste amicizie che aiutano a vivere e a rendere più veri i nostri giorni e più bella la nostra vita!!un bacione
i dolci di laura ha detto…
splendida questa torta! augurissimi! l'amicizia è davvero importante, sono felice per te!
Maya ha detto…
Gnammm! è bellissima... Ciao e buona settimana
My Ricettarium ha detto…
Torta favolosa... ed auguri in ritardo .-)) bacioni
Fantasilandia ha detto…
Alzo in alto per te un bel bicchiere di spumante e brindo ad un anno nuovo pieno di dolci sorprese e grandi novità!!!!! Augurissimi!!!!!!!
Mi pappo subito una bella fettozza della fantastica torta che hai preparato per festeggiare con noi!!!!
W l'amicizia ed i sentimenti sinceri, vicini e lontani, nuovi e di vecchia data!!!
Baciuzzi
Anonimo ha detto…
Che bello sentire palare così dell'amicizia.....e grazie per la torta è uno spettacolo....auguri in ritardo....baci!
Anonimo ha detto…
Scusami tanto.... sto srivendo la ricetta per partecipare alla raccolta di ricette sui carciofi...ed haimè sono alquanto tonta per usare il compiuter....e quindi come devo fare per portare il logo sul mio blog????????aiuto!!!!aspetto tue notizie nel mio blog...intanto vado a scrivere la ricetta ....grazie mille per la collaborazione
Unknown ha detto…
grazie ne assaggio giusto due tre fette
baciiiiiiiiiiiiiii
Anonimo ha detto…
Anche se in ritardo, ti faccio i miei migliori auguri!!! Bellissima la torta.... bacioni Sara
Paola ha detto…
mannaggia sono in ritardo... comunque ti faccio tantissimi auguri!!!

baci :-)
Antro Alchimista ha detto…
Un bellissimo racconto di una grande amicizia! E complimenti per questo fantastico dolce. TANTI AUGRI TESORO!!!!! Un bacio Laura
NUVOLETTA ha detto…
Complimenti per il dolce........adesso inserisco il vostro log della raccolta fior di carciofo nel mio post...ciao
ღ Sara ღ ha detto…
bellissima e deliziosissima!!!! complimenti per le magnifiche parole!!
Ninia ha detto…
Grazie a tutte!!!!!!!!Non ho davvero parole e mi avete emozionata. Sarà l'età che avanza, ma in questo periodo ho la lacrimuccia facile!!!!!Vi ringrazio per gli auguri, ma soprattutto per le parole affettuose che mi avete dedicato.
Come mi piacerebbe abbracciarvi realmente e non solo virtualmente!!!!!!
Grazie amiche.....mi sento davvero fortunata!!!!!Sono circondata da persone splendide: VOI TUTTE!!!!
Vi auguro con tutto il cuore, di trascorrere un sereno WE....e vi abbraccio e vi bacio a tutteee strette, strette....
Antonella
Tanti Auguri anche se in ritardo !
Ninia ha detto…
@Fairyskull
Grazie mille, non preoccuparti del ritardo, sono sempre bene accetti!!!!!Un bacione e buona domenica...
Antonella

Post più popolari