Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

PASTICCIO DI CREPES CON CARCIOFI

RIECCOMIIIIIII!!!!!!!!!!! Ciao a tutti/e cari amici/e. Come state???
Spero più calmi/e di me, visto che questa settimana è stata INFERNALE!!! Connessione ZERO! Immaginate il nervoso!!! Mi siete mancati/e tantissimo e scalpitavo dall'idea di vedere cosa fosse successo sul blog (anche se, Cocchina, mi aggiornava per telefono)... Finalmente, oggi, tutto funziona alla perfezione e allora....secondo voi....quale è stata la prima cosa che ho fatto, non appena ho visto che il pc si connetteva ad internet??? Esatto! Aprire la pagina del blog!! E che sorpreseeeee!!! I biscottini al caffè della mia Lilly (mmmmmmmmmm.....NO COMMENT!!! Anch'io sono una caffettomane!!) e la nostra PRIMA RACCOLTA!!!! Meraviglia delle meraviglie......i carciofi!!!! Io li mangerei anche a colazione, pucciati nel latte, se si potesse...eheheheh....Lo trovo un ortaggio delizioso, poliedrico.....peccato che ci sia solo in determinati periodi dell'anno. Ho notato, con piacere, che anche voi siete dei "carciofomani" come noi, vista la partecipazione che c'è stata!!! E allora, quale migliore occasione, per postarvi una ricetta proprio di carciofi? Detto...fatto!
Questo, è un piatto, che ho preparato per Capodanno, ma secondo me, va bene sempre...La ricetta l'ho presa da ALLEN76 di Cookaround ( l'ho solo modificata in alcuni ingredienti e ne ho aggiunti altri) e dalla faccia e dai commenti dei miei commensali, devo dire che ha riscosso grande successo. Grazie ALLEN!!!
Pronti per la ricetta???......Viaaaaaaaa.....

Ingredienti
  • 30 crepès grandi (preparati con 300 gr. di farina 00, 1 l. di latte, 8 uova e 80 gr. di burro fuso)
  • 12 carciofi
  • 1 litro e mezzo di besciamelle
  • 200 gr. di fontina
  • 200 gr. di formaggio primo sale (nella ricetta originale veniva usato il taleggio)
  • qualche pezzettino di gorgonzola (nella ricetta di ALLEN non veniva usato)
  • parmigiano, pepe nero, sale, aglio, prezzemolo e aromi (li ho aggiunti io...)

Preparazione

Preparare le crepès, anche il giorno prima. Pulire e tagliare i carciofi a fettine sottili, mettendoli man mano in una ciotola con acqua acidulata. Sciacquarli e metterli a trifolare in una padella con olio, aglio e prezzemolo. Fare cuocere, poi frullarne la metà e lasciare da parte gli altri. Nel frattempo, preparare la besciamelle e aggiungervi il frullato dei carciofi e una bella manciata di parmigiano, mescolando bene. Tagliare i vari formaggi a cubetti e cominciare a comporre il pasticcio. In una teglia, mettere un pò di besciamelle sul fondo, uno strato di crepès un pò sovrapposte, ancora besciamelle, i carciofi interi tenuti da parte, un pò di pepe nero, i formaggi a dadini e ricominciare con le crepès. Continuare così, fino ad esaurimento degli ingredienti, ricordando che l'ultimo strato deve essere solo di crepès, besciamelle e parmigiano. Infornare a 180° per 25 minuti circa o almeno fino a quando non si formerà una bella crosticina dorata sopra. Togliere dal forno e lasciare un attimino riposare il tutto, altrimenti sarebbe problematico fare le porzioni.....il formaggio uscirebbe a fiumi!!! Dopodichè, tagliare, impiattare e.....buon appetitoooo!!!!

Un bacio grandissimo a tutti/e voi e buon WE.......

Ciaooooooooooo

Antonella

Questa è la nostra prima ricetta per la raccolta....ne arriveranno altreeeeeeee!!!!!!





Epartecipiamo anche alla raccolta del Mondo di Stefy

" Tutto in forno"

Commenti

Unknown ha detto…
Me gusta questo piattino!!:))
manu ha detto…
che bello questo piatto!!! vengo anche io a fare la tua raccoltina posso??? bacioni
NUVOLETTA ha detto…
Mi piace questo piatto, posso partecipare la tua raccoltà ^_^?
ღ Sara ღ ha detto…
che deliziaaaaaaa!!!!
Mary ha detto…
interesante questa ricette almeno per variare dal solito è buona!
Manuela e Silvia ha detto…
Non non amiamo particolarmente questa verdura, ma non vuol dire che rinunciamo a piattini invitanti come questo pasticcio! pure molto morbido e cremoso!!
bacioni
Kittys Kitchen ha detto…
Che buone queste crepes! Mi piacciono da morire!
Scusami cocca x aver dimenticato il link... Sono una distratta terribile ora sistemo tutto! Grazie per avermelo fatto presente avevo già salvato l'immagine nel pc e mi dicevo ora lo faccio ora lo faccio e poi... Sai come vanno queste cose! Va bè!
A presto
Elisa
Carolina ha detto…
Che bel pasticcio, ha l'aria proprio gustosa!!!
Domani arriva qualcosa per la tua raccolta...
Un bacio!
barbie ha detto…
ma che bel vedere!!!!mi sembra di sentirne il sapore.....che fameeeee!ok,vediamo cosa riesco a fare io.....ma con te ho già perso in partenza,in cucina dai del filo da torcere!!!!!BRAVA!.ciao anto!
Micaela ha detto…
che buono, non avevo mai pensto di fare il pasticcio con le crepes!!! a proposito, appena ho un attimo inserisco il logo con i link sul mio blog!!! un bacione.
babette ha detto…
Che ricetta interessante, mi piace!
Ninia ha detto…
Ragazze....potete partecipare tutte alla raccolta, ci farete davvero felici e poi.....più siamo e meglio stiamo.....no????
Un grande bacio x tutte, volevo solo specificare questo, poi con calma rispondo a tutte....
Antonella
Simo ha detto…
Mamma mia che spettacolo........divino questo pasticcio!
panettona ha detto…
piatto davero delizioso!!!
ps
spero di potre riuscire a preparare qualcosa per la vostra raccolta ;)
a presto!
Snooky doodle ha detto…
Questo pasticcio di crepes sembra buonissimo. Adoro le crepes! grazzie per questa meraviglios ricetta :)
Sara ha detto…
Buono questo pasticcio bravissima!!!!
Lisa ha detto…
sembra buonissimo, complimenti!!!!
may26 ha detto…
(^_^) ciao Lidia,complimenti una ricetta gustosissima ,sembrano quasi delle lasagne (^_^) un abbraccio baci baci ♥
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Antonella carissima,ma bontà mi fai vedere??sempre brava..e simpatica..anche io ci stò pensando...un abbraccio Anna ^_^
Mirtilla ha detto…
ma che meraviglia!!!!
ottimo piatto,si presenta in modo anche molto raffinato ;)
Anonimo ha detto…
delizioso questo piatto è da provare assolutamente..un bacione Antonella e buon fine settimana Tittina
Ninia ha detto…
Grazie a tutteeeeeeee!!!!!!Siete gentilissime come sempre e delle persone stupende!!!!
Sono contenta che questa ricetta vi sia piaciuta, vi aspettiamo con le vostre di ricette con i carciofi. Nel frattempo vi auguro un buon fine settimana e vi bacio a tutte.....una ad una...
Antonella
Elly ha detto…
Ciao Antonella, come stai? E' da un pò che non passavo di qui, purtroppo la tesi mi sta portando via molto tempo! Che buone queste crepes...Steve adora i carciofi, gliele devo preparare...mmhhh che fameeeEEEEE!
Un abbraccio!
Ninia ha detto…
@Elly
Ciao tesoroooo!!!!Grazie, sei sempre gentile con noi.Anch'io non ho avuto molto tempo in questo periodo per passare dai vostri blog e si ci è messa anche la connessione!!!!!!!Spero di rimediare al più presto.....Facci sapere, tesorino, mi raccomando!!!!!!Sei tutti noi!!!!Un grande abbraccio a te e a Steve...Buona domenica e auguri per domani...
Antonella

Post più popolari