Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

ZUPPA DI PATATE E PEPERONI



Ciaoooooooo.....
Fa ancora freddo e pioveeeeeeeeee....(...non se ne può proprio più!!!!!) e visto questo tempo "meraviglioso", c'è ancora la voglia di gustare qualcosa di caldo. Ieri sera, non sapevo proprio cosa inventarmi....avevo voglia di riscaldarmi il cuore e lo stomaco....Non volevo fare la solita minestrina o le solite verdure cotte, così ho aperto il frigo e ho visto un bel peperone rosso.
Mi sono ricordata, che mia madre, cuoceva spesso le patate con la salsa e il latte (sopportatemi....in questo periodo sono un pò nostalgica!!!!) e che il tortino di patate e funghi di Lidia (da me provato più volte!!!!!!), aveva negli ingredienti, oltre al latte, anche il pangrattato. Eheheheh......tutto ciò non c'entra niente con il peperone, è vero......ma non so il perchè è dopo aver visto "lui" che i miei neuroni, si sono messi in moto, si è accesa la lampadina ed è nata questa ricetta.....

Ingredienti
  • 4 patate di media grandezza
  • 1 peperone bello grande
  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • salsa di pomodoro
  • grana grattugiata (o parmigiano)
  • olio e.v.o.
  • la mia immancabile mollica condita (della quale devo sempre ringraziare la mia amica Anto, per avermela fatta conoscere e per fornirmela periodicamente...)
  • aromi vari (paprika, peperoncino, maggiorana, basilico)
  • sale q.b.

Procedimento

Sbucciate le patate, tagliatele a fette non molto spesse e il peperone a piccoli pezzi. In una pentola, mettete un pò di salsa e cominciate ad adagiare le fette di patate, proprio a coprire tutto il fondo, salate (io ho usato un pò di dado vegetale granulare) e aromatizzate, distribuitevi sopra ancora qualche cucchiaiata di salsa, una parte del peperone, una bella manciata di mollica, il prosciutto a pezzi irregolari e grandi e una spolverata di grana.




Cominciate a fare un altro strato di patate e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.




Mettete alla fine un filo d'olio evo e 2-3 bicchieri di latte.







Incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco molto dolce, scuotendo la pentola ogni tanto e fino a che le patate, non sono cotte. Se durante la cottura, il liquido, dovesse asciugarsi troppo, aggiungete ancora del latte. Lasciate riposare e serviteeeeeeeeeee....

Questo è il risultato....


.....primo piano.......




Spero che, questa ricettina, vi abbia un pò riscaldato....almeno il cuore....

Buon fine settimana a tutti........baciiiiiiiiii

Antonella

Commenti

Barbara Palermo ha detto…
Mi hai riscaldato molto più dell'anima, questa la faccio stasera: ho comprato un paio di peperoni presa dall'entusiasmo sul loro bel colore... e poi non sapevo che farci: grazie!!!!!
Luca and Sabrina ha detto…
Ci hai riscaldato ed incuriosito, la zuppa di peperoni non l'abbiamo mai assaggiata, sicuramente saporita, gustosa, cremosa grazie alle patate, sì c'è tanta voglia a casa nostra di piatti così caldi e pieni di sapore. Bella l'idea di aggiungere anche il prosciutto cotto, più di così....che piatto ricco, decisamente un piatto unico!
Baci da Sabrina&Luca
Mirtilla ha detto…
che buona!!
mi e'sembrato quasi vederti intenta nella preparazione...
un bacione
Manuela e Silvia ha detto…
ciao! sembra davvero un piatto molto originale...ma adattissimo per scaldarsi!
peperoni e patate è un'accoppiata vincente, poi rielaborate così...chi direbbe di no!
bacioni
Snooky doodle ha detto…
buona!! adoro i peperoni :)
Mara ha detto…
mi ha riscaldato eccome... brava Anto...
Un bacio
Raffaella ha detto…
Che buona, dev'essere! Sa di casa, di famiglia e di amore!
Semidipapavero ha detto…
Bella saporita e rigenerante:)) Brava
Lidia Miglionico ha detto…
Eccomi sociaaaaaaa.....allora...ipeperoni sono in frigo e sono rossi come i tuoi...oggi ho comprato anche il prosciutto cotto....quindi.....si parteeeeeeeeee con la tua zuppa...sento gia il profumino...mmmmhhhhhhh che buonaaaa!!!!
Besitos
Daniela ha detto…
hai ragione, questa è una di quelle pietanze che si gusta per bene con questo freddo soprattutto davanti a un bel camino acceso...
baci e buon w.e
Günther ha detto…
molto particolare questa zuppa di peperoni, compimenti
andrea matranga ha detto…
che bella ,calda,calda ne prendo un pò.Sembra assurdo ma in collina vicino Palermo stamane a nevicato
Ninia ha detto…
@Barbara
Grazie a te cara.Ma l'hai fatta davvero???Dammi notizieeeee!!!!!
@Luca e Sabrina
Avete ragione....è un piatto unico e vi assicuro, molto saporito. E' sempre un piacere leggervi...emanate..."CALORE"!!!!!
@Mirtilla
Grazie Mirty, guarda che non siamo poi così lontane....abitiamo nella stessa fantastica isola e credo a sole due ore di distanza...chissà..
@Manu e Silvia
Grazie gemelline mie preferite, siete sempre carinissime!!!!
@Natalie
Grazie tesoro, sei sempre gentile.
@Mara
Sono contenta che almeno solo leggendomi vi riscaldo un pochino gli animi, in questa maniera ci sentiamo meno soli...
@Raffaella
Benvenuta Raffaella, grazie per le tue parole, sarà sempre un piacere leggerti, vienici a trovare spesso, se vuoi, sarà per noi un vero piacere!!
@Elga
Grazie cara, sei gentilissima!!
@la mia socia
Tesora....ma sai che nn mi hai detto più se l'hai fatta davvero o no????O stai in fiducia solo leggendo?????
@Daniela
Che bella scena Dany:un camino,il fuoco scoppiettante, una bella zuppa calda, un buon bicchiere di vino e le persone che ami accanto...ahhhhhhhhh...bellissimo!!!!!
@Gunther
Ciaooooooo, è un piacere rileggerti!Grazie per i complimenti, sei carinissimo!!
@Andrea
Serviti pure Andrea, fa un freddoooo!!!!Oggi, anche ad Enna ha nevicato, ma io mi trovo a quasi 1100 mt.!!!!E'stato un piacere leggerti, quando vuoi vienici a ritrovare, ne saremo davvero liete e onorate.
Vi auguro una splendida settimana a tutti e ....speriamo che sia almeno più caldaaaa!!!!!!!
Un grande baciooooooooo
Antonella
Lidia Miglionico ha detto…
Teso' non l'ho ancora fatta ...tu sai il caos di questi giorni e la mia voglia di non cucinare....ma la faccio sicuro e ti dirò!!!!
Ciaooooo lidia
Sara ha detto…
Caspita che buona! Adoro i peperoni e mi sa tanto che a breve la provo.... scusa tanto se non ho risposto celermente ai post ma ero molto impegnata.
baci e buona giornata
Ninia ha detto…
@Sara
Grazie cara, non preoccuparti, sappiamo che abbiamo trentamila cose da fare....l'importante è "esserci"!!!!Se la provi, fammi sapere il tuo parere....
Un grande abbraccio
Ninia ha detto…
Uhhhhhhhhh.....dimenticavo la mia sociaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
Scusa tesò....ultima.....ma non la meno importante, lo sai....
ASPETTO NOTIZIE!!!!!!!!
Bacionissimi...
Lidia Miglionico ha detto…
Tesòòòòòò ottima davvero...l'hanno gradita tutti...ciaooooooooooo

Post più popolari