Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

MUFFIN AL CAFFE'

I muffin...la mia mania...la mia passione..così come il caffè!!!
Si proprio così...sono una caffeomane, una caffè dipendente, embè da buona figlia di barista adoro il caffè e rigorosamente amaro!!!!
L'altro giorno girovagando tra i blog ho trovato la raccolta di Alessia del blog Incucinaconlsposadelvento, raccolta che guarda un po' riguarda proprio il caffe...mon amour!!!
Allora mi son detta: visto che devo preparare i muffin perchè non farli al caffè???
E allora via...si parte con la preparazione...semplice e veloce....ma la cosa più bella è che le mani ci hanno preso gusto e oltre ai muffin sono venuti fuori dei biscottini...mmmmhhhh...molto caffettosi che vi posterò poi!!!
Sono piaciuti tanto a tutti anche ad una persona cara che due giorni fà è volata via....un bacio Antonio, sei nel mio cuore!!!
Gusto delicato ma deciso..non dolce ma neanche amaro....arricchito da un'anima di cioccolato!!
Eccoli....


Ingredienti per 12 muffin:
  • 220 gr di farina 00
  • 70 gr di zucchero
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
  • 100 gr di burro
  • 15 cucchiai di latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 12 quadrettini di cioccolato
Procedimento:
In una ciotola unite gli ingredienti solidi: la farina, lo zucchero, il lievito e mescolate per bene.
In un'altra ciotola sbattete con una frusta a mano l'uovo ed il burro sciolto, amalgamate bene, unite poi il latte e da ultimo il caffè solubile;
a questo punto aggiungete il composto liquido a quello solido e mescolate velocemente.
Imburrate ed infarinate lo stampo per i muffin, ponete all'interno un pirottino di carta, e riempite 3/4 degli stampini.
Ponete al centro di ogni muffin il quadratino di cioccolato ed aiutandovi con uno stecchino spingetelo per farlo cadere per bene nel muffin.
Infornate a 200° per 15-20 minuti.
Il risultato ottenuto sarà questo.....

Per decorarli io ho usato lo zucchero a velo ma benissimo si può utilizzare una glassa al cioccolato...vi ricordate il cuore di cioccolato con la glassa?? ecco me ne era rimasta un po' e ho decorato qualche muffin...ma la mia ciurma non mi ha dato il tempo di fotografarli..sono stati divorati....scusatemi!!!!


Perdonatemi ma non ho fotografato l'interno.....ahhhhhhhh che stupida...ma davvero non ho fatto in tempo...ho salvato dalle loro grinfie solo alcuni e nella fretta di fotografare ho dimenticato qualcosa.....perdonoooooooooooooooo!!!!!!!!


Devo dire però che sono stati graditi moltooooooo....... e poi sono venuti davvero belli anche da guardare.....


morbidi...soffici.....e come dice Ninia goduriosi!!!!

Spero davvero che vi siano piaciuti......vi abbraccio alla prossima Lady cocca!!!


Con questa ricettina partecipiamo alla raccolta di Alessia :
"Ricette di caffè"




E partecipiamo anche alla racolta di Imma " I dolci più buoni del mondo"

Commenti

Ninia ha detto…
Tesòòòòòòòòòòòòò......hai messo da parte i miei 10 vassoi?????? Verrò a prenderli fra poco!!!!!!!!Eheheheheheh......
Bacioniiiiiiiiiiiiiii
Anonimo ha detto…
ciao Lidia sono straordinari i tuoi muffin,da fare subitissimo.....un bacio Tittina
Laura ha detto…
Che bontà!
Oltre al caffè anche il cioccolato!
Mary ha detto…
buoni da accompagnare il caffè al mattino , baci!
Mirtilla ha detto…
la colazione perfetta!!
un bacione bella femmina ;)
Sara ha detto…
Ricetta copiata!!! mi sa tanto che a giorni la provo!!! Buona giornata bacioni
Manuela e Silvia ha detto…
Ch ebuoni questi muffin...i nostri saranno anche colorati..ma vuo imettere la golosità di questi al caffè?!!
bravissima davvero!
ne assaggiamo uno adesso..possiamo?
baci baci
Unknown ha detto…
Lidia io ho un problemino con il tuo blog:( In pratica sulla pagina iniziale non vedo i post, per vederli devo cliccare sul link della ricetta corrispondente a destra....è un problema solo mio?...
Cmq venendo a noi: ma questi muffins sono semplicemente fantastici!!!
Micaela ha detto…
questi muffins stanno spopolando tra i blog!! devo provarli anch'io! baci!
Mattarella ha detto…
Ahhh anche tu caffè-dipendente!!che belli i muffin, cicciotti al punto giusto!buona giornata!
Dolci a gogo ha detto…
muffin al caffe!!i miei preferiti!!li adoro:-)
bacioni imma
essì abbiamo avuto la stessa idea!!!
Ma che buoni! Anche io proverò i tuoi, con quell'anima di cioccolato sono davvero irresistibili!
Marty
Sara ha detto…
Io non sono proprio un'amante del caffè ma mi piace un sacco accostato al cioccolato come questi muffun poi in questi giorni ho voglia di muffin...tienimene da parte una valanga!!!!!!
ღ Sara ღ ha detto…
ahhhh che delizia!! io sono una caffeinomane nata!!! te ne rubo una decina ^______^

baciiini!!
chiara ha detto…
ciao tesoro!!posso far parte del tuo club caffeomane!:))
ne prenderei continuamente!
i tuoi muffin li devo provare subito!!!
baci
Unknown ha detto…
Ciao! se ti piacciono i muffins, e ti piace il caffè, devi provare questa ricetta! http://lallyonline.blogspot.com/2008/02/cecilia-ha-preso-la-sua-prima-pagella.html

Poi fammi sapere, e complimenti per il tuo blog!
Kittys Kitchen ha detto…
Che belli che ti sono venuti!
Caffè e cioccolato un connubio che adoro! Peccato non avere la foto di quelli con la grassa... a forse è meglio già ho l'acquolina così!!!!
Snooky doodle ha detto…
wow che belli!! adoro il caffe e questi sono il top. gli provo di sicuro :) bravissima !
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Ciao lidia,finalmente un pò di tregua..culinaria haahahahah
anche io adoro il caffè..li proverò al più presto
Baci anna
Caty ha detto…
muffin veramente da copiare , visto la mia dipendenza dal caffè , perfetti per la colazione!!
sally ha detto…
Carissima Lady Cocca sono colpita dai tuoi muffins!! Al caffè non homai provati , ma sono sicura che li aodrerei dato che amo il caffè e sono pazza dei muffins!Rubero' la ricetta, ciao cara a presto sally
Lidia Miglionico ha detto…
Vedo con piacere che non sono l'unica caffè dipendente....mi fa molto piacere leggere che vi sono piaciuti...io credo che li dovrò rifare proprio domani a grande richiesta della mia ciurma!!!
@Lally...grazie dell'imput ho preso non solo questa ricettina che mi hai detto ma anche altre due..le proverò sicuro e ti dirò...e soprattutto benvenuta!!!!
Ciao a tutte e vi aspetto con il post dei biscottini al caffè...baciiiiiii
Raffaella ha detto…
Anch'io adoro il caffé in tutte le salse! Bellissimi i tuoi muffin!
GraficWorld ha detto…
Buonissimi!!! Se cerchi risorse free per abbellire il tuo blog..Vieni a trovarci!!!
Alessia ha detto…
splendido corredo fotografico.
Hai decisamente reso giustizia ai tuoi muffin.
Quasi quasi ne prenderei volentieri uno per ricaricarmi un po'
Grazie per aver partecipato alla raccolta.

a presto

Alessia
unika ha detto…
questi muffin sono bellissimi...adoro il gusto caffè...un bacio
Annamaria
Anonimo ha detto…
Lidia come al solito sei super brava!!! vengo sempre a farti una visitina sa! Un baciotto, Daniela

Post più popolari