Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

ROCCOCO'.....e premi!!!!!


Eccomi amiche con l'ultimo dolcetto della serie natalizia...i Roccocò!!!

Veramente ne mancherebbe ancora una di leccornia natalizia, ma posso postarla anche nei biscotti perchè qui da noi si mangiano sempre....arriveranno anche per voi al piu' presto...ora mi preme finire con le ricette di Natale!!!!


Credo che molti di voi conoscano i Roccocò, sono dolcetti molto conosciuti grazie all'arte pasticcera napoletana, si trovano anche qui da noi assieme ai Mustacciuoli nelle pasticcerie e come dicevo nell'altro post nelle case di chi si cimenta a farli!!!

Questi che vedete li ha fatti la mia mamma....molto legata alle tradizioni, e anche se fisicamente non era al massimo li ha voluti fare e mi è sembrato giusto darle questo tributo pubblicando i suoi Roccoco'....brava mamma, sei una forza!!!!

Del resto è anche da lei che ho appreso l'arte culinaria e pasticcera....beh forse sono stata fortunata ad avere due genitori a cui piaceva e piace avere le mani in pasta!!!

Anche se non abbiamo un rapporto idilliaco, le devo dire :"Grazie mamma, sei una forza"...ed anche se mi ci arrabbio spesso le voglio dire...Ti voglio bene!!!!

Ora è in ospedale...non sta molto bene....mi auguro con tutto il cuore che si rimetta al piu' presto, perchè vederla così fragile mi spezza il cuore!!!!! Forza mamma abbiamo ancora tanto da fare...e da litigare..ehehhehehe!!!!

ok basta con le smancerie...andiamo ai Roccocò...ogni tanto mi faccio prendere dai sentimenti e perdo la via.....

Vi dicevo....i Roccoco'.....sono dolci alle mandorle, la loro particolarità oltre al sapore è la durezza, infatti vanno mangiati imbevuti in un ottimo Moscato....come dice la Clerici vanno "pucciati" in un buon spumantino!!!


La ricetta che vi scrivo è quella della mamma, quella che da anni facciamo a Natale....ricetta sua ed poi mia....

in famiglia abbiamo questa tradizione di tramandarci ricette ...la prima è stata la mia adorata nonnina...fino ad arrivare a me che sto preparando un diario con le nostre ricette da lasciare a mia figlia!!!


Eccovi la ricetta:

Ingredienti:
  • 600 gr mandorle

  • 500 gr zucchero

  • 400 gr farina 00

  • 6 albumi

  • 1 bustina di cannella

  • 2 bustine di vanillina

  • liquore Strega qb ( 1-2 bicchierini o piu')

  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento:

Abbrustolire leggermente le mandorle e tritarle a pezzi piuttosto piccoli,
porre su un piano di lavoro la farina, lo zucchero, le mandorle tritate, la cannella, la vanillina ed il lievito;
mescolare il tutto per bene e fare una fontana, al centro porre gli albumi e il liquore e amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e malleabile.
A questo punto ricavare dei cilindretti lunghi , tagliare dei pezzi lunghi 10-15 cm e chiuderli in modo da ottenere delle piccole ciambelline,
riporre le ciambelle ottenute su una teglia coperta da carta da forno,
spennellarle la superficie con il tuorlo d'uovo
ed infornare a 180 C° per circa 10 min ( il tempo di cottura varia da forno a forno...dovete regolarvi in base alla doratura desiderata del biscotto)!!

Il risultato dovrà essere questo....


Sembrano complicati da fare ma vi assicuro che non è così.....e poi sono squisiti, ne vale la pena!!!
Provateeeeeeeeeee sono ottimiiiiiiii....besitos Lidia!!!!!



E NELLA GIORNATA DI OGGI SONO ARRIVATI ALTRI DUE PREMI....DONATI GENTILMENTE DALLA MIA DOLCE CHIARA DI UN PIZZICO DI MAGIA......!!!!
GRAZIE CHIARA PER AVER PENSATO AL MIO BLOG, SEI STATA GENTILISSIMA...SO CHE è STATO FATTO CON IL CUORE!!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE....
Sto perdendo il conto di quanti premi sono arrivati in questo periodo e tutto grazie a voi amiche.....bellissimo!!!!!











Le regole sono:

Come sempre vorrei donarlo a tutte ...vi abbraccio Lidia

Con questa ricettina partecipiamo alla raccolta del Criceto Goloso

" Biscottiamo "

Commenti

chiara ha detto…
la tua dolcezza tocca ogni volta il mio cuore!!!mi dispiace per tua mamma, vi faccio tanti auguri!!
le ricette di famiglia sono una cosa stupenda, portano con se la magia, i ricordi, la storia della famiglia!!è bellissimo il diario che stai preparando!!!
amo i sapori, gli odori, le foto, tutto quello che mi ricorda momenti d'amore, è questo che c'è qui da te!!!
baci!!!
quasi dimenticavo...avevo sentito ilnome di questi biscotti ma nn li avevo mai visti, quindi neppure assaggiati, mi segno la tua ricetta, così li proverò!!grazie
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! prima di tutto fai gli auguroni alla mamma perchè si rimetta presto!!!
questi biscotti li avevamo sentiti e già per il fatto che hanno le mandorle come ingrediente principale..ci piaccino moltissimo! in più vanno mangiatiimbevuti nel vino..cosa si può volere di più!
un bacione e buona giornata
Simo ha detto…
Mai assaggiati...ma urge recuperare, che dici??
Eheheheh...buona giornata!
Mary ha detto…
compliemnti per i premi ma anche per i dolcetti che sono deliziosi, baci!!
Claudia ha detto…
GRAZIE DOLCE LIDIA....LI GRADISCO davvero tanto!!! appena posso li posto! un bacio grande grande e tanti tanti auguri per la tua mamma..... claudia
Profumo di Sicilia ha detto…
ciao lidiaaa
grazie mille per il premio e poi passo da qui e mi trovo giusto i roccoco... grande dolce della cucina partenope nei periodi di festa..... mi tornano in mente i bei tempi passati liiiii uff quanto mi mancano le persone care!
un abbraccio grnade alla tua mamma che si riprenda presto e torni a litigare con te ;)... un pò come io faccio con la mia!
a dimenticavo tanti auguri per la tua valanga di premi!
bacioni
Barbara Palermo ha detto…
Tanti tanti e tanti auguri alla tua mamma, per una guarigione veloce veloce! Grazie per questa bella ricetta: il maritozzo adora i roccocò, chissà che non sia l'occasione, per me, di provare a farli! Congratulazioni per questi due bei premi e grazie tante per avermene voluto far dono!
may26 ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
may26 ha detto…
ha detto...
♫♫♫♫ Ciao Lidia ,grazie per esser passata da me ♥♥ anch'io ho fatto un giretto nel tuo dolce mondo e devo dire che mi sono trovata benissimo (^_^) come un pisello in baccello (-_^) ti linko volentieri un bacione ♫♫♫♫
nightfairy ha detto…
Eccomiiii!che buoni questi biscotti :-p Grazie 1000 per il premio, mi fa molto piacere! :)
Ilaria ha detto…
Ciao Tesoro!!Come stai??? Se ti va passa da me, ci sono un pò di novità..e un pensiero per te...un abbraccio!
Dida70 ha detto…
Carissima Lidia,
grazie grazie grazie per i premi!!! mi fanno enorme piacere e anche per le tue belle parole ... sei una di quelle persone che, anche solo attraverso il blog, sento sulla stessa mia lunghezza d'onda!
Ti voglio fare tantissimi auguri per la tua mamma, sarà presente nelle mie preghiere, capisco cosa provi ...
ti abbraccio forte forte
dida
chiara ha detto…
ho dato una sbirciata al post sulla tua cucciola, che bella!!!!
ho lasciato un comm.
Fantasilandia ha detto…
Lidiaaaaaaa, ti voglio sorridente perchè vedrai che è solo un momento passeggero e la tua mamma tornerà a stare Super Iper Bene. Anche io sono super legatissima alla mia mammina e capisco come tu possa stare. Ti abbraccio fortissimissimissimooooooooo!!!!!!
Questi Roccocò..... spettacolari!!! Naturalmente tale Mamma tale Figlia ;-D
Bacissimiiiiiiii
Ninia ha detto…
Solo quattro parole....e tu capirai cosa voglio dire: SEI UNA GRANDE DONNA!!!!!
Sono tornataaaaaaaaaaaaaa!!!!!!Lassie è a casa!
Bacioniiiiiiiiiiiii
Mara ha detto…
ciao lidy.... io i roccoccò proprio non li conoscevo.... che vergogna
Finalmente è arrivato il premio fantasia creato dalla mia amica Giugiù....mi fa sorridere perchè con questo premio è nata una scommessa tra me e Giugiù. Era convinta che nel giro di 1 settimana mi sarebbe arrivato e invece sono passati quasi 2 mesi... HO VINTO IO!
Buona notte
chiara ha detto…
ciao, credo che in questi giorni sei di corsa più del solito!grazie mille per aver trovato il tempo x passare da me!!!sei un tesoro!!!
ringrazia tantissimo la tua piccola!!bacioni!!
Royal cake ha detto…
non li avevo mai sentiti questo rococo', ma fatti con l'amore di una mamma sono sicuramente insuperabili.
brava mamma e brave tutte le mamme che tirano fuori sempre quella forza in piu' da chissà dove
barbie ha detto…
ciao lidiuccia,sono riuscita ad accendere sto aggeggio chiamato compiuter....in questi giorni mi sta facendo parecchio arrabbiare!!!la tua mamma ha una tempra d acciaio,questo l ho capito da tempo,è una battagliera,che nei momenti si spavento si pente......e ti fa tornare il sorriso.vedrai che supererà anche questo momentaccio.lo sa che le vuoi bene,lo sa......e tu ,con tutto quello che hai da fare,trovi il tempo di fare quei meravigliosi prodotti della tua terra....io ho un paio di lavori per sabato,e spero di riuscire a postarli subito.come ti ho già detto ,questi giorni sono neri,e spero di riuscire a raddrizzare la rotta prima possibile,perchè sono proprio stanca!ciao tesò,continua così!!!
Lidia Miglionico ha detto…
Buon giorno ragazze, scusate l'assenza ma in questi giorni non ce la faccio proprio.....ufffffff!!!!
@Chiara..sei un tesoro, non dico altro!!!
@Manu e Silvia...provateli sono davvero ottimi...soprattutto pucciati!!!
@Simo e Mary...mai assaggiati?? c'è sempre una prima volta e poi fatti contro tempo sono ancora piu' buoni perchè si gustano di più!!!!
@Princicci...grazie grazie è stato un piacere,un bacio anche a te
@Lalla..che bello leggerti...ed è vero sono dolcetti della grande tradizione partenopea e sono ottimi...vieni spesso ti aspetto!!!
@Barbara...è stato un piacere!!!
@May...che bello...sono contenta che il mio mondo ti sia piaciuto..un bacio
@Nightfair...è stato solo un piacere donarteli..baciiii
@Ilaria...certo che vengo, come potrei non salutare la mia cucciola!!!! ben tornata!!!
@Dida..ti abbraccio forte anche io...grazie!!!
@Fantasy....è vero tale madre tale figlia...eheheheh...grazieeeee
@Ninia...Ti voglio un gran bene!!!
@Mara...hai visto??? sono passati due mesi ma è arrivato....tvb
@Blunotte...è vero le mamme riescono a trovare una forza incredibile....
@Barbie...tesò,grazie e non preoccuparti posterai quando sarai meno incasinata..tvb!!!
GRAZIE A TUTTE VOI PER GLI AUGURI E LE BELLE PAROLE CHE AVETE AVUTO PER LA MIA MAMMA...SPERO DAVVERO CHE SI RIMETTA PRESTO!!!
VI ABBRACCIO TUTTE LIDIA
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Ciao lidia, tantissimi auguri per la tua mamma!!!
Baci Anna
Anonimo ha detto…
Ciao Lidia, grazie ancora per il premio dell'altro giorno, scusa se non ti ho detto nulla ma in questi giorni sono sempre di corsa e sto trascurando un sacco di cose... l'ho messo nella paginetta apposta, così non si perde tra i blog... ti abbraccio forte, un grosso bacio

Ali

Post più popolari