Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

I RAVIOLI... " DOLCI" RICORDI DI MAMMA


Ciaoooooooooo..... Come state cari amici ed amiche?? Quello che vi posto oggi è un dolce, che dalle mie parti, non si fa in un periodo particolare. Si prepara in tutti i periodi dell'anno, tranne d'estate, periodo in cui scarseggia la ricotta di pecora, per via del caldo, ma vi assicuro, che ogni volta che si mette a tavola, fa sempre festa.
Quando decido di fare i ravioli di ricotta, penso sempre alla mia dolcissima mamma. Lei era bravissima in cucina e questi dolci le riuscivano sempre benissimo. E' un modo come un altro, per coccolarmi e sentire un pò il sapore della sua cucina. Questa che vado a descrivervi, è proprio la sua ricetta, scritta da me, in una giornata di pioggia come questa.....Mi piaceva vederla "creare" ed io cercavo di carpire i suoi "segreti" e i suoi "trucchetti".
Ma, bando alle tristezze, altrimenti non la finisco più, eccovi la ricetta.

Ingredienti

  • 400 gr. di farina 00 + 100 gr.di farina 0
  • 150 gr. di margarina o burro
  • 100 gr. di zucchero
  • il succo di mezzo limone spremuto
  • 600 gr. di ricotta fresca
  • gocce o cioccolato a pezzetti
  • cannella
  • zucchero a velo

Procedimento

Setacciare le due farine insieme e metterle a fontana su di una spianatoia. Aggiungere la margarina (o il burro) sciolta a bagnomaria, lo zucchero e il succo del limone. Cominciare ad impastare, aiutandosi con dell'acqua tiepida. Si deve ottenere una pasta ben soda ed elastica, come questa





Mettere la pasta ottenuta a riposare in una scodella o tra due piatti per una mezzoretta. Nel frattempo cominciare a preparare il ripieno. Setacciare la ricotta, zuccherarla a piacere e aggiungere le gocce di cioccolato o il cioccolato a pezzetti e la cannella e amalgamare bene il tutto. Un consiglio: la ricotta deve essere ben soda e di qualche giorno, altrimenti i ravioli rischiano di aprirsi durante la cottura, la mia, infatti, era un pò molle e ho visto.....i sorci verdi per friggerli!!!! Riprendere la pasta, staccare dei piccoli pezzi e cominciare a fare i ravioli, mettendo una quantità di ricotta a piacere, su metà della sfoglia. Richiudere con l'altra metà e tagliare con il tagliapasta, dando forma al raviolo e chiudendo bene i bordi con i rebbi della forchetta. Naturalmente, voi potete usare, la "nonna papera" per fare più in fretta, ma io avevo voglia dei ravioli di mamma e lei li faceva così.....uno ad uno.....






Mettere i ravioli pronti su un canovaccio o su una teglia coprendoli con un altro canovaccio, per non fare seccare la pasta.


Friggere i ravioli, dopo aver bucato la superficie, pochi per volta, in olio profondo e caldo. Metterli a scolare su carta assorbente per togliere l'unto in eccesso e spolverare di zucchero a velo o di zucchero semolato e cannella.

Ecco il risultato finale



Spero vi sia piaciuta questa ricetta....Vi auguro una buona domenica e alla prossimaaaaa......Baci.....

Antonella

Commenti

Snooky doodle ha detto…
che bonta. bella questa ricetta ricotta e cioccolata ne vado pazza :)
nightfairy ha detto…
Che dolce questa ricetta..legata ai ricordi..Un bacione Cocca :)
C'é un raviolo anche per me?é stata una nottataccia! :(
Dida70 ha detto…
Bellissimi ricordi Ninia ... e questi ravioli devono avere un sapore ... particolare, grazie per aver condiviso il tuo ricordo con noi
un abbraccio e buona domenica
dida
Rorò ha detto…
Che belli e saporiti questi ravioloni dolci.
Qui in Calabria a Natale ne facciamo una versione fritta con vari ripieni.

Ciao!!
Simo ha detto…
Che meraviglia, devono essere di un buono..................
buonissima domenica!!!!!!!!!!
Manuela e Silvia ha detto…
Che buoni! la tua mamma ci sapeva proprio fare...ma tu non sei da meno!!!
ce ne passeresti qualcuno? tanto per assaggiare eh??!
un bacione
Angy ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Angy ha detto…
Buoni e slurposi!!!!!!
Li faro' di sicuro,mi piacciono.ciao
Elly ha detto…
Mio marito mi ha detto che la madre glieli preparava sempre, mia suocera è di Palazzo San Gerbasio (provincia di Potenza) ed anche se vive a Roma da 50 anni non ha dimenticato le sue origini!
E' bello che tu ti ricorda in questo modo di tua madre...
e poi quanta è buona la ricotta!!! :)
Ti mando un forte abbraccio!
Ti saluta tanto anche mio marito Stefano, un bacio e buona settimana!
Ninia ha detto…
@Natalie
grazie cara, sei troppo buona con me, tu, sei un portento in dolci!!!!
@Nighty
Darei chissà che cosa per avervi tutte con me e darvi un pò di dolcezza quando è necessario, anche se solo con dei ravioli. Serviti pure cara....prendine quanti ne vuoi!!!!
@Dida
Ormai questo blog è diventato come
una grande famiglia, composta da persone care come voi, quindi mi è sembrato normale esternare quello che io sentivo. Grazie a voi.....per esserci!!!!
@Rorò
Ciao cara, ho letto da qualche parte che anche voi fate questi ravioli e in vari modi...devono essere una squisitezza!!!
@Simo
Hai ragione Simooooo.....sono buonissimi fatti così...io poi vado matta per il connubio ricotta-cioccolato!!!
@Manu e Silvia
Grazie tesorine, siete troppo gentili, come sempre....Servitevi pure!!!!Io lo farei davvero....ma xchè qualche volta nn organizziamo e ci conosciamo tutte in qualche posto???Sarebbe bellissimoooooo!!!!!
@Angy
Grazie carissima...detto da una siciliana doc come te, mi fà veramente piacere...
@€lly
Dolcissima amica mia, grazie per le tue parole. Non sapevo che anche in Basilicata facessero questo tipo di ravioli. Chiederò alla mia socia Lidia!!!!! Salutami tanto Stefano...Vi auguro di cuore tanta serenità e gioia.
Vi abbraccio e vi bacio tanto a tutte e vi auguro una settimana splendida e soprattutto......all'asciuttoooooo!!!!!!
Antonella
Mary ha detto…
che buoni , anche per me hanno un ricordo di quando andavo nel periodo invernale da mia zia che era sempre li a pasticcare con i dolci , baci!
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
bravissima antonella,golosi i tuoi fagottini!!
Un 'abbraccio Anna ehi ogni tanto fatti sentire ahahahahah
Ninia ha detto…
@Mary
E' pazzesco come a volte, certi sapori, ci riportano indietro nel tempo...Un bacione cara
@Ranapazza
Annuccia, tesoro, è sempre un piacere sentirti. Hai ragione....in questo periodo sono stata un pò latitante!!!Provvederò al più presto. Baciiiiiiiiiii
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Un bacione Antonella anche latitante,sei simpaticissima ahahahah
baci8 anna
Fantasilandia ha detto…
Adoro questi ravioliiiiiiiii
Che bontà!!!!
Baciuzziiiiii
Ninia ha detto…
@Anna
Anche tuuuuuuuuu!!!!!!!!Ahahahah.....baciiiii
@Fantasy
Grazieeeeeeeeeee Fantasy.....
Baciuzzi anche a te!!!!!!!

Post più popolari