Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

LA CIAMBOTTA



Bene bene con oggi inizio anche io con le ricette tipiche della mia regione...la Basilicata!!!

Non so se la conoscete..è una piccola regione piena di tanti paesaggi
diversi...montagne...mare..archeologia...storia..distese verdi di.. prati..boschi..e tanta tanta fauna!!!
Una piccola perla non conosciuta da tutti e poco valorizzata, ma sicuramente bella da vedere...dopo questa descrizione della mia terra credo che l'associazione turismo mi debba fare un plauso ehehehhe, bando alle cance vi spiego un po' questa ricetta facile facile!!!

La Ciambotta o Ciammotta, è un piatto antichissimo, di facile e non costosa preparazione!!
Avendo noi una tradizione contadina si utilizzava spesso in cucina cio' che l'orto offriva...in questo caso patate, zucchine, peperoni e melanzane!!!
Le mogli dei contadini o dei pastori la preparavano prima che questi andassero la mattina presto a coltivare o badare il gregge...sapete che uscivano di casa all'alba e quindi avevano bisogno di qualcosa di sostanzioso e saporito!!
Le donne preparavano questo piatto, poi svuotavano una pagnotta tagliando la parte superiore e togliendo la mollica ed una volta pronta la ciambotta la mettevano all'interno e chiudevano con il coperchio di pane..il tutto veniva avvolto in un tovagliolo e lasciato ad insaporire fino all' ora di pranzo...vi assicuro che le mie antenati non sbagliavano perche' fatto così è ottimo..si mantiene caldo ed il pane si insaporisce tantissimo...prima o poi lo farò e ve lo posterò!!!
Ed ecco invece come l'ho preparata io...così come la preparava il mio papà..
grande cuoco!!!

Ingredienti :
  • 2 peperoni
  • 1 melanzana
  • 2 patate piuttosto grandi
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 - 4 pomodorini maturi a pezzetti
  • 1 cipolla fresca ( sponsale )
  • peperoncino
  • sale qb
  • olio di oliva
  • pepe
  • origano
  • basilico
Procedimento:
Pulite le verdure e lavatele, tagliate le melanzane, le zucchine e le patate a tocchetti, ai peperoni invece togliete i semi bianchi e fateli a listarelle;
In una padella capiente fate rosolare l'olio, l'aglio e la cipolla ;
aggiungete il pomodoro a pezzi ed il peperoncino, lasciate cuocere per qualche minuto,
aggiungete poi le verdure e lasciatele rosolare per qualche minuto, salate e lasciate cuocere la ciambotta ,chiusa da un coperchio a fuoco moderato, per circa 30 min;
rigirate spesso le verdure e durante la cottura aggiungete il pepe, il basilico e l'origano,
a questo punto scoperchiate, regolate di sale e lasciate asciugare l'acqua che le verdure hanno cacciato sempre rigirando altrimenti si attacca alla pentola!!!
Servite il piatto caldo....ma è saporita anche fredda...ed accompagnatela con un buon vino rosso così come facevano i contadini un tempo!!
Ed ecco il piatto pronto...buon appetitooooooo Lidia


Commenti

Angy ha detto…
Al mio paese (Rosolini,Siracusa)si chiama ghiotta ,ed e' buonissima.Anche se sono qua' in Germania la faccio spesso ,piace molto alla mia famiglia.Ciao,continua cosi.
Ninia ha detto…
Lidiaaaaaaaa....finalmente la caponata con le patate!!!!!!!!Ehehehehehe.....scherzo! Lo sai a cosa mi riferisco.....Bella ricetta socia, da rifare immediatamente....io amo tantissimo questo tipo di piatti.Viva la Lucania e viva Ladycocca!!!
Kisssssssss
Ninia ha detto…
Angy....noooooo....ed io nn ne sapevo nulla? E dire che sono sicula come te!!!!!!Non finirò mai di imparare!!!!!!
Un bacio
Antonella
barbie ha detto…
questo è il mio genere di cose,da noi la chiamiamo peperonata,con la differenza che poi ,voi la infilate dentro una bella forma di pane.ma io che pane posso utilizzare dato che qui,non lo facciamo??forse il pugliese??proverò.Per antonella:ho promesso a lidia che installerò una webcam,così le distanze si accorciano....poi vorrei chiederti una cosa:quando frequentavo la scuola alberghiera,tra le tante ricette ,una era "lasagnette alla siciliana"a base di peperoni,besciamella (i pep. erano frullati e mescolati all besc.)e polpettine di carne....una favola ...tu la conosci?se cè l hai ,mettila sul blog,è buonissima.,poi è una ricetta della tua splendida terra!!!baci
Lidia Miglionico ha detto…
Buongiorno ragazze!!!!
Angy benvenuta era tanto che non ti si vedeva....mi fa piacere che continui a mantenere vivo il ricordo della tua sicilia anche lì in germania..è bellissimo far conoscere i propri sapori...brava!!!
Ninia...ahahahahaha...e chi si dimentica la caponata con le patate ahahahahah!!!!
OHHHH che bello stamattina leggere la mia Barbie...dai dai compera la web così finalmente ci vediamo e parliamo in tre!!!!
Ciaooooo Lidia
❀✿ Rossella❀✿ ha detto…
Complimenti Lidia ..bella ricetta ..e dai sapori antichi...anche se quelle buone verdure di una volta non ci sono piu'..ciao bacioni!!!
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Ciao Lidia questa ricetta la conosco,noi la chiamiamo la peperonata ,ma io ho assaggiato proprio questa,devi sapere che la moglie di mio cugino è originaria della basilicata,il paese non me lo ricordo,la sua mamma l'ha fatta ed è buonissima,brava lidia

bacioni anna
Fantasilandia ha detto…
Ciauuuuuuuu Lidia, buonissima questa ricettuzza. Sai che non la conoscevo. Adesso che me l'hai fatta conoscere non resta che provarla. Già mi vedo, li pronta a slurpare il tutto con un bel panozzo!!!!!!!!!
Bacini
Ninia ha detto…
x Barbara
Yaguuuuuuuuuuuu!!!!!!Finalmente ci potremo vedere anche con te!!!!!!Non vedo l'ora!!!!
Per quanto riguarda la ricetta, devo essere sincera.....nn la conosco con le lasagne, io la faccio con i rigatoni....devo fare delle ricerche più approfondite e poi ti faccio sapere....
Un bacio grandissimo a te e alla tua bella famiglia
Anto
Snooky doodle ha detto…
ciao
ho appena scoperto il tuo blog. e anche io come te ho la pasione per decorare i dolci. :)
Questa ricetta sembra buonissima. e poi e facile pure :)
Lidia Miglionico ha detto…
XCiao ragazze scusate se non vi ho risposto ieri ma ho avuto un incontro ravvicinato con il mio albero di natale ahahahahah.....èpiu' grande di casa mia!!!!!
x Roxi ed Anna...è proprio così rispecchia molto i vecchi sapori di una cucina semplice, ma è ottima!!!
x Fantasilandia...benvenuta, ed hai proprio ragione...si fa molto mangiare ed accompagnata da un po' di pane nostrano è davvero saporita!!!
x Snooky doodle benvenuta..ho visto anche io il tuo blog..è spettacolare..bravissima!!!
Ciao a tutte Lidia

Post più popolari