Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

TORTELLINI IN CROSTA



Ciao a tutte ragazze, questa che vi scrivo oggi è la torta salata preferita dal mio fratellone...
i tortellini in crosta!!!
L'ultima volta che l'ho preparato è stato un paio di mesi fà il giorno dell'onomastico di mio fratello;
la sera ne' preparai uno gigante per lui e per i suoi ragazzi in palestra...........
beh dopo l'allenamento lo hanno letteralmente sbranato e con il boccone in bocca mi hanno chiesto se avrei deliziato i loro palati con qualche altra prelibatezza al più presto!!!!!!
Ragazze è una bontà, io l'ho fatto bianco con besciamella e prosciutto ma lo potete realizzare con il ragù....con panna e salmone...insomma potete sbizzarrirvi!!!!!
Buon appetitooooooo

Ingredienti:
  • 2 - 3 rotoli di pasta sfoglia
  • 750gr di tortellini
  • 500 gr ( anche un po di piu' va bene io ne ho usata 700) di besciamella
  • prosciutto cotto tagliato a dadini
  • scamorza tagliata a dadini
  • Formaggio grattuggiato
  • ( la quantità del prosciutto, della scamorza e del formaggio è a vostro piacere )
  • un uovo
Preparazione :
Scaldate i tortellini in abbondante acqua salata con mezzo dado dentro, tirateli 2 - 3 minuti prima del termine della cottura ( es: cottura 8 min li tirate allo scadere dei 5 min ), poneteli in una ciotola capiente e aggiungete la besciamella, amalgamate bene ed unite il prosciutto, la scamorza ed il formaggio, amalgamate ancora fino ad unire tutti gli ingredienti( il tutto non deve essere troppo asciutto altrimenti in forno si asciuga ancora di più ).
Stendete la pasta sfoglia ( io per questa dose ne ho usati tre rotoli dipende dalla quantità di tortellini che usate ) in una tortiera con i bordi alti, imburrata ed infarinata, e lasciate i bordi abbastanza alti (quasi tutto il bordo della la tortiera), versateci dentro i tortellini e chiudete con l'altro rotolo di sfoglia, facendo un cordoncino per tutto il bordo.
Bucherellate la superficie e spenellate su l'uovo sbattuto,
infornate per 30/35 min in forno a 180/ 200 gradi!!!!
Semplice no????? ed è anche buoooooonoooooooo
Ciaooooooo e buon appetito Lady Cocca
Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta del Mondo di Stefy
"Tutto in forno"

Commenti

francy74 ha detto…
Seguendo i consigli di Lady Cocca ho preparato questa ricetta in occasione di una festa per una ventina di persone.... ho avuto un successone!!! Davvero buona e anche facile da preparare!!!
Grazie Lady Cocca!!!!!!!
Ciao, Francy74
❀✿ Rossella❀✿ ha detto…
Che dire di questo piatto sublime|||||

Post più popolari