Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

ORTAGGI ALLA DIAVOLINA


Care amiche e cari amici, dovete sapere, che io sono sempre alla ricerca di ricette con le verdure e con gli ortaggi.Ho un figlio di quasi 16 anni, che non mangia nè carne e nè pesce!!!!Credetemi.....è una fatica enorme sperimentare sempre cose nuove da cucinare!!!!
Tempo fa, una mia carissima amica, anche lei appassionata di cucina, mi suggerì questa ricetta, avuta a sua volta da una sua amica delle Isole Eolie.
Io l'ho un pò modificata solo negli aromi, in quanto nella mia famiglia, amiamo molto le spezie e soprattutto il piccantino.
E' un piatto veloce da preparare e un ottimo contorno, buono sia tiepido che freddo.
Le dosi, non sono precisate nella ricetta, in quanto potete utilizzare la quantità che vi serve o come a volte faccio io, utilizzare quella zucchina rimasta in frigo e quasi dimenticata , che da sola non basterebbe a fare nulla...
Un grazie particolare alla mia Anto, suggeritrice della ricetta....
Ingredienti
  • patate
  • zucchine
  • carote
  • cipolle
  • piselli
  • aromi vari (peperoncino, aglio, prezzemolo ecc...voi potete naturalmente variare in base ai vostri gusti)
  • paprika piccante (ma va bene anche quella dolce)
  • tuma a fette e pecorino o grana grattugiato
  • pangrattato o mollica fresca
  • olio evo, sale q.b.

Preparazione

Tagliate a tocchetti grandi tutti gli ortaggi e sistemateli in una teglia da forno.Aggiungete a piacere tutti gli aromi, tranne la tuma e il pecorino.Mettete su tutto un filo d'olio evo e infornate a teglia coperta da stagnola a 180 °per circa 40 minuti, o in ogni caso fino a quando gli ortaggi sono cotti, mescolando di tanto in tanto.A questo punto, togliete la teglia dal forno e sistematevi di sopra la tuma a fette (io nn l'avevo e ho utilizzato dell'emmental) e una generosa spolverata di pecorino o grana.Rimettete in forno, fino a quando nn vedete formarsi una bella crosticina e il formaggio fondersi.

I miei vanno pazzi per questo piatto.....mi hanno dato solo il tempo di fare la foto!!!!!ehehehe

Alla prossima e un bacione

Antonella

Commenti

Lidia Miglionico ha detto…
Buuuuuuoooooona socia,
un brava al quadrato per le due Anto sicule!!!!
Baciiii Lidia
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
che coincidenza!!anche io ne ho fatta simile per pranzo,mi hai dato delle idee in più per arrichire questo meraviglioso piatto,brava Antonella

un bacione
Anna
Manuela e Silvia ha detto…
Questo piatto è davvero strabiliante!! Noi adoriamo tutte le verdure, ma abbiamo lo stesso problema con nostro fratello, ceh ne mangia solo 2 o 3! questa ricetta fa prorpio al caso nostro....chissà come mai ma sotto altri aspetti, tutto gli risulta molto buono....
bacioni
Ninia ha detto…
Grazie di cuore ragazze....spero di postarvi altre ricettine del genere e accontentare gli "antipatici" che nn mangiano tutto!!!!
Bacioni a tutti
Antonella
Ninia ha detto…
x manu e silvia....
Auguroni ragazze x il vostro compleanno di lunedì!!!!!ho visto il vostro blog e devo dire che ci sono delle ricettine niente male e da rifare subito!!!!!(ma quando mi metterò a dieta ferrea????ahahahaha!)Brave e veniteci a trovare spesso.....ci fa piacere!!!!
doppi baci
Antonella
Anonimo ha detto…
che bella ricetta,mi piacciono le verdure e questi ortaggi alla diavolina sono da rifare Tittina
Ninia ha detto…
Grazie Titina, sei gentile!!!!
Ho dato una sbirciatina al tuo blog.....ma quante cose belle che crei!!!!!!Complimenti davvero.....verrò di certo a trovarti spesso, anche a me piace l'uncinetto.
Bravissima!!!!!
bacioni
Antonella
Lidia Miglionico ha detto…
Cara Mia oggi ho provato questa tua ricettina....
ho modificato solo una cosa, vediamo se ci arrivi????
Vabbe te lo dico io.....i piselli!!!!
Purtroppo ognuno ha un figlio a cui non piace qualcosa e la mia principessa i piselli proprio non li ama...quindi ho usato una melanzana e devo dire che hai fatto centro.....per usare un tuo aggettivo...molto GODURIOSA!!!!!
Ciaoooo Lidia
Ninia ha detto…
x Lilly
Ma come sono contenta che il piatto sia piaciuto alla tua Principessina.....ahahaha, mi viene da fare una battuta!!!
Meglio tratternersi......un bacio a tutte e due......
Antonella

Post più popolari