Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

DOLCE EVENTO


Un pò di giorni fa' una mia amica ha avuto una bellissima bambina...dovevo farle visita da tempo poi finalmente domenica mi sono decisa!!!! Il giorno prima mi sono scervellata su cosa regalarle visto che la suocera mi aveva detto che in questi giorni aveva avuto in regalo tante cose, quindi....mmmhhhh.....cosa potevo fare????

Idea!!!!!!!

Una bella torta di ben venuta......e così ho realizzato questa torta dolcissima!!!

Innanzitutto devo ringraziare due persone perchè mi hanno dato le idee.....muccasbronza per la paperotta ed il ciuccio...e Angelica di cookaround!!! Da lei ho preso il bimbo/a ed è stato semplicissimo perchè lei è molto brava e nel suo blog ci sono tutte le spiegazioni passo passo...mi è stata tanto di aiuto anche perchè è da poco che mi cimento con il MMF , fin'ora mi ero limitata a fare fiori e foglie....la verità è che non mi è mai piaciuto modellare la creta neanche al liceo artistico, quindi mi si era chiuso un po' il cervello...ho deciso così di usufruire del loro aiuto....grazie ad entrambe...grazie mille!!!

Un grazie va anche alla mia cucciola che ha realizzato l'orsetto, contribuendo anche lei nell'esecuzione della torta...grazie cucciolo mio!!!

questo è il risultato........


e questo è il neonato....preso da Angelica di cookaround


Ora vi descrivo la torta:

  • pan di spagna da 3 uova

  • crema alla gianduia per la farcia

  • bagna al maraschino

per la decorazione:

  • glassa bianca

  • cocco disidratato

  • pupazzi fatti con il marsh marlow fondant

niente di trascendentale...molto semplice e sbrigativo......ho preparato la sera prima il pan di spagna ed i pupazzetti,

la domenica ho preparato la crema, tagliato il pan di spagna in due parti, bagnato con il liquore e farcito poi con la crema alla gianduia;

ho preparato poi la glassa e l'ho versata sulla torta e spalmata per bene in modo da ottenere uno strato liscio ed omogeneo, prima che si solidificasse ho fatto una spolverata di cocco così da formare un tappeto e per ultimo ho messo su i pupazzetti e la treccia sul fondo.......finito...tutto qui!!!!!!

E' carina davvero, la mia amica quando l'ha vista è rimasta contentissima ed i pupazzetti li ha conservati per ricordo!!!!


Auguri alla neomamma e auguri alla bimba....

ciao ciao alla prossima.....Lady cocca

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
complimenti alla tua amica per la bimba, e a te per la magnifica torta...siamo davvero senza parole!
bacioni
Lidia Miglionico ha detto…
Buongiorno ragazze, in effetti la bimba è davvero molto bella..ha tanti capelli neri e dei lineamenti dolcissimi.....per la torta...grazie gentilissime, ma anche voi siete molto brave....e auguri anche a voi!!!
Ciao Lidia
francy74 ha detto…
... che dire??? La torta è bellissima (e sicuramente buonissima) e Lady Cocca è bravissima... come sempre!!!
Bacibaci...
Ninia ha detto…
Deliziosa socia.....DELIZIOSA!!!!!!
Bravissima come sempre.....
Kiss con lo special!!!!!!!!
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Bellissima, complimenti cara lidia,
stupenda,ottima e soprattutto tenera come la bimba...bravissima,non ci sono parole....un bacione

Anna
Lidia Miglionico ha detto…
Anna sei sempre gentilissima...e piena di complimenti...ma tu non sei da meno...ciaooo
Anonimo ha detto…
bellissima..complimenti è una torta magnifica....Tittina
Lidia Miglionico ha detto…
x Tittina, grazie per ogni tua visita e per i complimenti davvero mi fate arrossire!!!Spero che questo blog cresca e che piaccia tanto davvero..noi siamo qui per e con voi!!
X Francy....sei un tesoro
ciaoooo Lidia

Post più popolari