Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

CIAMBELLONE FACILE FACILE



Oggi vi scrivo una ricetta di famiglia...o meglio della mia mamma!!
Questo ciambellone lei lo ha sempre fatto per la nostra colazione, ed io sono tanti anni che lo faccio alla mia cucciola...è molto buono e soffice.....e poi come dico io è molto versatile, si perchè l'impasto base si presta ad essere unito a cio' che più piace, ma è ottimo anche semplicemente bianco!!!

Ingredienti per l'impasto base:
  • 11 cucchiai di zucchero
  • 12 cucchiai di farina 00
  • 4 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di olio di semi (come misura spesso utilizzo il bicchiere di carta )
  • la buccia di un limone grattuggiata
  • 1 bustina di lievito
Farcitura:

in genere utilizzo gocce di cioccolato o cioccolato grattuggiato, ma si può mettere ciò che si preferisce, tipo yogurt ( diminuendo un po' la quantità di latte), uvetta, canditi, nutella ecc ecc

Procedimento:

Lavorare in una ciotola i tuorli con lo zucchero finchè l'impasto non diventa chiaro e spumoso,
unire l'olio di semi,la buccia del limone grattuggiata, il cioccolato ed il latte ,a questo punto unire la farina setacciata per evitare i grumi ed amalgamare bene il tutto.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed unirli al composto molto delicatamente per non farli smontare; aggiungere infine il lievito e versare l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato.
Cuocere in forno per 30/40 min a 180 gradi (molto dipende dal forno...quindi controllare sempre la cottura con lo stecchino )

E' di una semplicità e velocità incredibile.......per quanto riguarda il suo sapore...che dirvi...ogni volta che lo faccio non rimane una briciola e tutte le volte che l'ho regalato ha avuto un successone!!!!!!

Piccoli accorgimenti da utilizzare ogni qualvolta si fa' un dolce:

  • ricordatevi di far riscaldare un po' prima il forno
  • non aprire il forno mentre il dolce cuoce
  • fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura

Commenti

Laura ha detto…
Ciao e benvenute nel nostro aggregatore di blog di cucina!
Prelebvate pure il banner se lo desiderate e continuate a seguirci!

A presto e grazie
Laura
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
questo blog si stà facendo sempre più ricco..ogni giorno ne trovo nuove,lidia più tardi scendo a prendermi un bel quadernone con anelli,e piano piani mi scrivo tutte le tue ricette..dai vai avanti.....
con affetto anna
Manuela e Silvia ha detto…
ed è proprio facile facile!!! probabilemente anche mooolto saporito però, vero???
brava...un bacione
Lidia Miglionico ha detto…
Si ragazze è davvero facile e molto buono!!
Ciaooo a tutte Lidia
Mirtilla ha detto…
facile facile ma buono buono
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Questa mattina,ho fatto questo bellissimo ciambellone,lidia dice facile facile,io..... facilissimo,morbidissino,soft,si scioglie in bocca,ne ho fatti tanti ma soffice e delicato come questo non lo avevo mai mangiato!!!
Brava Lidia..
Un'abbraccio sincero
Anna
Lidia Miglionico ha detto…
Eheheheh...Annaaaaa!!!!!
Finalmente sono contenta perchèmi avevi fatto davvero preoccupare....era impossibile che non riuscisse...e la cosa bella è che dentro lo puoi farcire come meglio credi tu!!!!
Ciaooooo alla prox Lidia
RosaMaría ha detto…
Qué rica parece! Probaré de hacerla. Saludos
purpettella ha detto…
Ciao Kady Barbie e Ninia, oggi ho fatt il ciambellone e dire fantastico è poca cosa!!!
Tempo fa provai anche il pan di spagna e non ho altro da aggiungere se non che è decisamente eccezionale come quello che faceva mia mamma.
Grazie mille Lady
Lidia Miglionico ha detto…
Ciao Loredana...alias Purpetella...che piacere leggerti e che piacere leggere che ti è piaciuto il mio ciambellone...è davvero una chicca!!!
Ti abbraccio forte...Lidia
Anonimo ha detto…
Ciao Lidia sono mirmolina del forum di misya. Ho fatto ieri questo ciambellone e devo farti i miei complimenti perchè è veramente buono e sofficissimo, ed anche ringraziarti per la ricetta, ovviamente. Posterò anche le foto sul forum se passi ancora di là magari dagli un'occhiata :)
A presto
Lidia Miglionico ha detto…
Ciao Mirmolina...benvenuta...sono contenta che ti sia piaciuto, io lo adoro è semplice, veloce ma soprattutto buono!!!
Ciao Lady
Anonimo ha detto…
mokina ha detto mi piace,tutti i giorni consulto il vostro blog e trovo sempre quello che mi serve,questo ciambellone lo devo assolutamente provare,soprattutto x mia figlia che è allergica a latte e derivati,così con latte di soia me la cavo e con l'olio evito il burro grazie lidia
Anonimo ha detto…
Ma e' lo stesso se l'impasto invece di versarlo in un contenitore grande lo metto in tanti contenitori piccoli per fare i muffin
francy ha detto…
ciao io lo appena sfornato e si e abbassato un po lo toccato ed e molto morbido kissa se sarà davvero buono mmmmmm bo :)))))))
Laly ha detto…
Ho appena fatto il tuo ciambellone e devo dire che è straordinario! Grazie per la ricetta! <3 http://lemilleunapassione.altervista.org/ciambellone-semplice-e-facile/
Dany ha detto…
Lo proverò

Post più popolari