Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

COPPETTE YOGURT GRECO E PESCHE.......E BUONE VACANZE!!!

Buongiorno a tutte amiche blogger, scusate la mia assenza, ma il lavoro mi sta portando via molto tempo!!!!
Purtroppo siamo nel pieno dell'estate e per me è periodo di consegna...si perchè se voglio andare in ferie devo prima finire i lavori aperti e poi finalmente partireeeeeeee!!!!
Quindi mi rimane ben poco tempo da dedicare al blog....anche se avrei tante ricettine, lì pronte e fotografate che aspettano solo di essere postate.....uffffffff.....ma il lavoro ha la precedenza!!!!
Finalmente è arrivato il tanto atteso caldo e sinceramente stare vicino al forno o ai fornelli è un'idea assurda, quindi ultimamente ci si ripiega su piatti freddi!!!
Sabato scorso, dopo aver preparato una bellissima torta, che poi vi posterò, per la mamma di una mia amica, ho deliziato la mia ciurma con queste coppettine semplicissime...molto light...e soprattutto frescheeeeeee!!!!!


L'idea mi è venuta sfogliando uno Speciale di Cucina Moderna sulle ricette light, diciamo che ho leggermente modificato la ricetta originale perchè prevedeva alcuni ingredienti, tra cui gli albumi crudi, che a me non piacciono proprio....l'ho resa più semplice ma altrettanto gustosa!!
L'originale prevedeva le pesche a pasta gialla, io ho usato queste:

le conoscete???
Sono le PESCHE TABACCHIERE DELL'ETNA!!!
Lo so sono poco conosciute, ma vale la pena assaggiarle sono squisite e meritano davvero di essere apprezzate!!
Questa varietà di pesche è diventata Presidio Slow Food, proprio per la sua particolarità!!
I terreni dell'Etna, ben drenati e con ottime escursioni termiche, costituiscono l'habitat ideale per la loro coltivazione e quindi la riuscita di un prodotto di qualità superiore!
La Tabacchiera è una pescha particolarissima, dalla forma schiacciata e dal profumo intenso.
Si riconosce dalla forma così schiacciata da sembrare appunto una tabacchiera!
E' di taglia medio-piccola, può essere di pasta bianca o gialla, entrambe le varietà si caratterizzano per l'intensità del profumo, la dolcezza e la morbidezza della polpa.
E' ottima a tavola e può essere utilizzata nella preparazione di granite e gelati.
Io le ho utilizzate al posto delle classiche pesche come ingrediente base per queste coppette, e devo dire che il risultato è stato superlativo, ma soprattutto dal gusto molto delicato!
Se ne avete la possibilità provatele, vale la pena assaporare questa polpa gustosa che si scioglie in bocca!!!

Veniamo alle coppette...

Ingredienti per 5 - 6 coppette:
  • 6 - 8 pesche piuttosto grandi ( se utilizzate le pesche classiche ne bastano 6 )
  • 500 gr di yogurt greco magro
  • qualche fogliolina di menta
  • qualche amaretto da sbriciolare
Procedimento:
Lavate le pesche e fatele sbollentare per un minuto in acqua portata ad ebollizione;
Scolatele e fatele raffredare.
Togliete poi la buccia e tagliatele a pezzetti;
prendete metà delle pesche e frullatele assieme allo yogurt e alle foglioline di menta;
a questo punto mettete le rimanenti pesche sul fondo delle coppette e versateci sopra il frullato ottenuto;
finite con gli amaretti sbriciolati sopra.....
così....

Il risultato finale sarà questo...

Ponete in frigo per qualche ora e servite fresco!!!!
E' un ottimo dessert o un'ottima merenda per i bambini o per chi come me è a dieta perennemente!!!
La mia ciurma ha gradito molto.....

Il verde della menta si vede poco perchè le foglioline erano un pò pochine...non ne avevo più.. ma il sapore .....mmmhhhh....buono!!!
Questa volta anche il mio fratellone ha fatto in tempo a gustarle...prima che sparissero del tutto!!!

L'unica accortezza è di non tenerle tanti giorni, ma di consumarle in fretta....è pur sempre yogurt e potrebbe andare a male!!!
Io ve lo consiglio...ottimo dessert per combattere questo caldo bestiale!!!

Spero che anche questa ricettina sia di vostro gradimento.......
E colgo l'occasione per AUGURARE A TUTTI E TUTTE BUONE VACANZE!!!!!
Abbiamo deciso di chiudere per un pochino il blog.....così da finire gli ultimi lavori e poter finalmente partire per le tanto sospirate vacanzeeeeeeeeeeee!!!!!
Ci rivediamo dopo Ferragosto.....mi raccomando ricordatevi della Raccolta in corso....e soprattutto NON DOMENTICATEVI DI ME......ANZI DI NOI!!!
BUONE VACANZE E TANTI BACIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
LIDIA

immagini prese dal web

Finalmente fra un pò si ozia alla grande.......

immagini prese dal web

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo baciuzzi Lady Cocca!!!!!!

Commenti

Kittys Kitchen ha detto…
Allora anzitutto buone vacanze! Divertitti rilassati e fai la brava! :)
Secondo poi i miei complimenti per questo coppette speciali!
Leggere fresche e molto estive! Ci pranzerei! Bacioni a prestooooooooo
polpettina ha detto…
Complimenti per queste fresche coppette,ma soprattutto buone vacanze,rposati,rlassati e torna d noi come sempre in formissima,ti aspettiamo
chiara ha detto…
ciao Lidia!!!
meravigliose qst coppette!cosa darei per averne qui un paio!!!!
ti scirvo mentre sa mi sta leggendo il programma del viaggio in india, forse il ns viaggio forse visto che nn abbiamo ancora prenotato:)
come sei messa con il lavoro, mi dispiace un sacco!!!!scusa se nn ti ho ancora risposto alla @ ma sono incasinatissima!!!!!
bacioni tesoroooooo!!!!
minnie ha detto…
Beh tesoro, il lavoro ha la precedenza e poi come ti capisco, con questo caldo chi ha voglia di spentolare! Mangerei solo insalata e mozzarella e .............. 10 o 15 di queste coppette goloseeeeeeee!!!
Bacioni e buone vacanzeeeeeeeee!
^_^
ღ Sara ღ ha detto…
Che buooone!! con questo caldo (oggi si muore proprio :() sono l'ideale!!! un bacione e non lavorare troppo però eh!!
My Ricettarium ha detto…
Bè hai trovato un fantastico modo per salutarci.. queste coppete son divine!!!!! golose e freschissime... Allora non mi resta che augurarti buone ferie... quando tornerai tu, andrò via io.. quindi.. ci ribecchiamo a fine agosto!!!!! bacioni cara... divertiti e rilassati!
Agenda di Nico ha detto…
Che buone, mi piacciono molto !
Buone vacanze !
Micaela ha detto…
deliziosissime queste coppette, in questo momento non direi di no!!! baci baci carissima e buone ferie!!
Manuela e Silvia ha detto…
Ma queste coppette son fantastiche! proprio leggere e simpaticissime da presentare!un'idea per un dessert veloce da preparare e delicato!
bravissima!
baci baci
Laura ha detto…
Buone vacanze Lidia.
Ieri volevo segnalarti una ricetta per la tua raccolta ma da explorer non riuscivo ad entrare nel tuo blo.
Con firefox invece tutto bene.
Un abbraccio e non vi dimentico.
Divertiti!
ottimo come dessert ma anche da colazione !!! buone vacanze !
Dolci a gogo ha detto…
buono vacanze tesoro le meriti e complimenti per le coppe goduriose!!dimenticarci di te????impossibile!!!bacioni imma
Juls ha detto…
BUONE VACANZE!!!!
ottime coppette e poi così leggere!
bella l'idea di dedicare spazio ad un tipo di pesca poco conosciuto!
un abbraccio!
Federica Simoni ha detto…
favolose queste coppe!!! buone vacanze!!
marianna franchi ha detto…
buone le coppette.....ma soprattutto buone vacanze cara....torna più in forma che mai......
un abbraccione forte forte!
Mary ha detto…
Che goduria ....Buone vacanze!
Solema ha detto…
Buone vacanze e mi sembra di capire che devo augurarti buon lavoro!!
Buonissime queste coppette..
Unknown ha detto…
Eccola qual la mia "sorella telepatica"!!
Ma cosa mi combini??come si fà a resistere a queste delizie??
Poi con gli amaretti...mmm...
Le pesche non le ho mai trovate...ma adesso mi metterò alla ricerca, mi hai proprio incuriosito!
Nel mentre ti faccio i miei più grandissimi auguri di passare una spelndido periodo di (meritato) riposo!
A presto, un bacione!
Snooky doodle ha detto…
mi mancera il tuo blog. Queste coppette sembrno gustossissime! Non le conoscevo queste pesche.
Lydia ha detto…
Lidia, le ho mangiate solo una volta le tabacchiere dell'Etna e da allora mi "tormentano".
Buone vacanze.
Un abbraccio
Mirtilla ha detto…
queste coppette sono fantastiche!!!
goditi le vacanze e divertiti un mondo!!
pagnottella ha detto…
Chiccaaaaaaaaaaaaaaaaaa, ma queste peschine non le ho mai mangiateeeeee...che curiosità!!!
Le coppe meravigliose!
Buone vacanze! E chi si dimentica di voiiiiiiii!?
Spero di rivederti presto! ;-)
Sbaciuzzzzzzzzzzzzzzz
Ninia ha detto…
BUONE VACANZE anche da parte mia!!!!Ho preso in prestito il pc di mio figlio, il mio è ancora ad aggiustare :-(...Spero che al rientro dalle ferie tutto possa tornare alla normalità....MI MANCATE DA MORIRE!!!!!....Vi abbraccio e mando un bacio grandissimo a ognuna di voi...
Divertitevi e soprattutto RILASSATEVIIIIII.....e RIPOSATEVIIII, ci attende poi un altro lungo anno di lavoro....
Tesò....te ne prenoto una al giorno di queste coppette meravigliose, con tutti i frutti di stagione....così ti potrei vedere tutti i giorni :-))....mmmmmmmm...le pesche tabacchiere...MERAVIGLIOSE!!!!!
Ciaoooo....
Antonella
Betty ha detto…
ma queste coppette sono super deliziose!!!
buone vacanze di relax, baci e a presto.
Tania ha detto…
Che coppette, favolose come le pesche! La prima volta che le ho viste è stato qualche anno fa, ci furono regalate da un caro amico di papà, pugliese, sono fortissime :-D
Ti auguro davvero una splendida vacanza! Ci mancherai...ti abbraccio forte.
stefi ha detto…
Carissima allora buone vacanze!!!!!!!!
Riposati e rilassatiiiii!!!!!!!!
A prestooooo!!!!!!!!!
Deliziosissime le coppetteeeee!!!!!!!
Enza ha detto…
che freschezza queste coppette, sono invitanti....buone vacanze!!
Dida70 ha detto…
Lydiuzza cara tesorissimo!
le pesche tabacchiere mi mancavano proprio ma dove le trovo qui?queste coppette sono super-golose!!!
ti auguro buonissime vacanza ma al ritorno promeso che ci rivediamo?
ti abbraccio forte forte forte te e tutta la tua ciurma!
Ago ha detto…
Lidiaaa buon lavoro e buone vacanze allora!
Queste coppette devono essere troppo buone...devo vedere se trovo questo tipo di pesca!
Bacioniii
Ago :-D
katty ha detto…
ciao!!! Buone vacanze anche a te!! le tue coppette sono fantastiche!! il lavoro ha sempre la precedenza!! ma noi resteremo qui ad aspettare il tuo ritorno e aspetteremo le tue ricettine già fotografate!! bacioni e buon relax!!!
nightfairy ha detto…
Ciao ragazze, buone vacanze!mi gusto la vostra coppa mentre vi aspetto..bacio
Mammazan ha detto…
Buone vacanze anche da parte mia!!
Ho visto queste pesche per la prima volta in Saedegna ed ora l'ho viste anche qui a Torino ma....sono molte care...
Ottime queste coppette , ottime e veloci!!
baci
Parigi!!!! Aspetto un bel reportage allora! Buone ferie!!!
Marty
Mara ha detto…
Ciao cara,

sono passata per augurarti buone vacanze.
Baci!!!
Roby ha detto…
Finalmente il meritato riposo.Goditelo fino in fondo mentre noi ci consoliamo con le tue deliziose coppette.Baci, Roby
may26 ha detto…
(^_^) wow!!! Lidia che bello sai che credevo che per il resto dell'Italia fossero sconosciute queste pesche (-_^) hanno un gusto molto delicato mmm e in questa ricettuzza wow !!!! (^_^) carissia un grande abbraccio e buone vacanze baci baci ciauuuuu♥
unika ha detto…
allora buone vacanze:-) volevo dirti che sabato passo da potenza che lello deve fare alcune cose e volevo salutarti...ma non ci sei...non fa nulla...alla prossima:-) un bacio
Annamaria
Fantasilandia ha detto…
Ciaooooooooooo Lidyyyyyyyy
Ti auguro buonissime vacanzeeeeeee
Mega kiss e mi raccomando se prepari qualcosa di buono aggiornaci quando torni.
Abbracciuzzo Abbraccioneeeee

P.s. Quanto è fabulosa quella torta simil sacher!!! Mi ci tufferei!!!
Veramente deliziose queste coppette allo yogurt. Ti auguro buone vacanze, ciao :-)
Sarah FragolaeLimone ha detto…
Ora sì che ti ho visualizzata.
Ho usato google chrome, se può essere utile per eventuali altre richieste ;)
Anna maria ha detto…
bellissima ricetta la provo subito, sto' facendo lo yogurt , che viene come quello greco , grazie e buone vacanze!!!!Annamaria
marianna franchi ha detto…
Ciao carissima....passavo per un saluto!!!!!Ancora ciao

Post più popolari