Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

CIAMBELLA CIOCCOLATO E CILIEGIE

Le ciliegie ....... che passione!!!!
Il cioccolato ....... mmmmhhhhhh.... che goduria!!!
Assieme...... un'unione fantastica!!!!
Chi non li ama.... nessuno!!!!
Visto che siamo al termine del periodo delle ciliegie, giorni fà, ho voluto deliziare i palati dei miei amici unendo questi due meravigliosi sapori in una fantastica ciambella!!


Volevo che questa ricordasse almeno un pò il sapore dei Boero...i cioccolatini con liquore e ciliegie.... bene le ciliegie erano li che aspettavano di essere utilizzate...il liquore pure...mancava solo la base al cioccolato!!
Mi sono ricordata del dolce al cioccolato che preparo spesso.... meraviglioso, anzi molto cioccolatoso!!
La ricetta è della mamma della mia piccola Fufy, una ragazza a me molto cara!
Il dolce è super collaudato... ottimo, da leccarsi le dita, dovrò postarlo al più presto!!
Allora avevo tutto, mancava solo un pò di buona volontà.... mi sono messa all'opera pensando a loro, a mia figlia e ai miei amici che avrebbero gustato con piacere..... ed è venuta fuori questa splendida ciambella!!!


Ingredienti:
  • 400 gr farina 00
  • 200 gr zucchero
  • 150 gr burro
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • latte q.b.
  • cioccolata fondente ( 200 gr circa, ma piu' se ne mette e più cioccolatosa è )
  • 1 bicchierino di brandy o rum
  • ciliegie fresche denocciolate nella quantità che preferite
Procedimento:

In una ciotola lavorate lo zucchero con le uova, aggiungete il burro sciolto ed amalgamate bene;
unite al composto ottenuto il liquore, la farina setacciata con il lievito ed un pò di latte per rendere il tutto più morbido;
a questo punto aggiungete la cioccolata fusa precedentemente a bagnomaria, amalgamate delicatamente il tutto ed unite le ciliegie denocciolate e divise a meta.
Versate il composto ottenuto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato.
Infornate, in forno preriscaldato, a 180° per 30-35 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Il risultato sarà questo...

Ah, dimenticavo, in quei giorni dovevo testare il nuovo forno....ed il risultato??? Beh.....ottimo!!!

Neanche io ho saputo resistere a questa bontà...io che non mangio dolci, ho gustato una fetta di questo ciambellone!!!

Ed eccovi l'interno.....

un profumo indescrivibile...

friabile...soffice...cioccolatosa e ciliegiosa!!!

E come si fa a resistere......
E' stata semplicemente divorata da tutti....

Devo dire che il connubio è stato perfetto....provatela è semplicemente ottima!!!

Spero vi sia piaciuta!!!
Un abbraccio grandissimo a tutte...ciaoooo alla prossima Lady Cocca

************************************************************************************

Devo ringraziare Luca e Sabrina che qualche giorno fa mi hanno gentilmente donato questo meraviglioso premio che ha fatto un giro lunghissimo...dalla Malesia agli Stati Uniti per arrivare in Italia da noi...
Grazie mille ragazzi siete splendidi come sempre!!!!
Io lo dono con tutto il cuore a:
Morena
Micaela
Pagnottella
Dida
Chiara
Fiorella &Francesca

Vi abbraccio tutte amiche e vi mando un grandissimo bacioooooooooooooo
Ciao ciao Lady Cocca

Commenti

My Ricettarium ha detto…
Eccezionale!!!!! io feci nelle scorse settimane una bicolore con le ciliegie.. però così.. tutta cioccolatosa.. deve essere ancora meglio!!!! chissà che non riesca a farla anche io :-)))) bacioni cara buon w.e.
Manuela e Silvia ha detto…
Eh...basta pensare a quei cioccolatini tanto buoni con ciocc, liquore ed amarene!! Noi li adoriamo!
figuriamoci com'è buona questa ciambella!
baci baci
Anonimo ha detto…
Cocchina miaaaaa cosa vedono mai i miei occhi? è una delizia pazzesca che devo assolutamente provare )ormai a casa mia si va di cioccolat!!)
grazie mille per aver pensato ancora a noi, questo premio è bellissimo e lo accettiamo con immenso piacere
un bacione enorme e schioccante da Fiorella
La Signora Laura ha detto…
Che bontà!! Me ne mangerei una bella fetta con la panna! Troppo golosa? Eh ma come si fa a resistere! :)
Federica Simoni ha detto…
Strepitosa!!! una fetta???
pagnottella ha detto…
é una fortuna infinita esser amica di tua figlia!!! ;-)
é un gioiello questa torta, l'immagino al collo come una collana, gnam gnam ogni tanto un morso :-)))
Sewttina mia cucciola...grazie per il premio, lo posterò con tutti gli altri che mi hai donato!
P.S. Un bacio mega a Ninia! MIIIIIIIIIIIIIIIIII... :-)))
Dida70 ha detto…
Cocchinaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
grazie grazie grazieeeeeeeeeee!!!!
un bacioooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
dida
marianna franchi ha detto…
Quanto vorrei una fetta!!!!................
Baci!
Snooky doodle ha detto…
che bella torta! cioccolato e ciliege sono la mia passione. Golossissima questa peccato che non riesco e prendere una fetta :(
Ps provero a rifare il traduttore nel mio blog al piu presto. l altro non funzionava bene.
maggye ha detto…
Semplicemente bellissima...
semplicemente buonissima... semplicemente bravissima!
Mary ha detto…
Buonaaaaaaa è da tanto che non faccio la ciambella poi che goduria con le ciliege!
SUSY ha detto…
La trovo fantastica, ottimo abbinamento, ti "ruberò" la ricetta a breve.
Complimenti e bacioni!
Micaela ha detto…
carissima troppo buono questo ciambellone simil boero!!! devo provarlo, è molto originale!!! grazie per il premio, sei un tesoro come sempre! un abbraccio
MG ha detto…
buooooona! quale di queste fettine è per me? Perchè ce n'è una per me, vero? o_O
Baci e complimenti!
Morena ha detto…
Aaaaaaaaaaahhh che meraviglia!!!cioccolato e ciliegie e che buoi i Boero!!!mamma che voglia che mi è venuta!!mi segno anche questa ricetta!!!

Grazie 1000 anche per il premio che posterò molto presto!!

baci baci!!
Luca and Sabrina ha detto…
Cara Lady Cocca, eccoci tornati, siamo reduci da settimane da incubo, ma siamo ancora vivi. Contiamo di riuscire a partecipare presto alla tua raccolta, ci teniamo molto!
Che buono il tuo ciambellone, pensa che l'accostamento ciliegie-cioccolata per un attimo ci aveva sorpreso, poi abbiamo pensato ai boeri e l'acquolina ha fatto capolino! Ci appuntiamo la ricetta perchè è tutto un programma, poi ti faremo sapere!
Buon fine settimana, baciotti
Sabrina&Luca
ilcucchiaiodoro ha detto…
Mamma mia ma è GO-LO-SI-SSI-MO!!!
minnie ha detto…
Che bella questa ciambella!!!! E poi il connubio cioccolato ciliegie è meraviglioso!
Io l'ho sperimentato qualche tempo fa con un dolcetto che spero, tempo e lavoro permettendo, di riuscire a postare presto!!!
pagnottella ha detto…
Nooooooooooooooooooooooooooooooooo, ma gli amici sono i tuoi!!!
Avevo letto male!!!
Pensando fossero di princess...
Allora sono fortunataaaaaaaaaaaaa ahahhahahahahahahah...kissà se un giorno riuscirò a godermi uno dei tuoi dolci magnifici!
Baci coccolaaaaaaaa...
Tesò ma davvero vieni alla mongolfiera????????????
Avvisamiiiiiiiiiiiiiii mi mankiiiiiiiiiii
chiara ha detto…
eccomi!!!alla fine ci sono riuscita!!
grazie mille tesoro per il pensiero, sei sempre dolcissima!!
la ciambella è da sballo!!!me la mangerei tutta adesso!!
bacioni!!
Geillis ha detto…
un abbinamento insolito, io non ci avrei mai pensato, ma l'aspetto è veramente invitante!!

Buon week end, cara
Betty ha detto…
la foto rende molto bene la sofficità e la bontà inevitabile di questa ciambella!!! :-P
ti auguro un buon w.e.
Tania ha detto…
Hai detto tutto tu! Deve essere divina!!!
Mammazan ha detto…
Un inno alla golosità e alla bontà!!
Ecco cos'è la tua ciambella!!
Compliments
ricettina ha detto…
Se la provo??? ma certo, sembra fantastica, come ne vorrei una fettina ORA!!! molto brava e ottima idea!
Ago ha detto…
Mi hai fatto venire faaameeee!!!!
Bellissima davvero questa ciambella cioccolato e ciliegie - superrrr!!!
Quest'anno ciliegie poche e niente, ancora...
Ti mando tantissimi baciuzziii
Ago :-D
nightfairy ha detto…
Strepitosa, così alta e morbida..Bravissima!Buon lunedì!
stefi ha detto…
Carissima Lady Cocca questa ciambella è goduriosa, due ingredienti..........una piùlibidinoso dell'altro!!!!!!
A presto un abbraccio!!!!!
Enza ha detto…
intanto un Grazie per esserti unita
al mio blog e complimenti per
questa magnifica ciambella...ciaoo
Tittina ha detto…
ciao Lidia,che golosita questa ciambella!!!deve avere un profumo buonissimo...un bacione Tittina
Lydia ha detto…
La faccio, presto
dario ha detto…
concordooooooooooooo!!!
ciliegie+cioccolato= passione, goduria e unione fantasticaaaa!!!
quindi: bravissima e... mi copio la ricetta!!!! eheheh!

ciaooooo

Post più popolari