Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

TORTINO DI ALICI, PATATE E CARCIOFI

Rieccomi tra voi!!!!!! Come state? Finalmente è da quattro giorni che c'è il soleeeeee!!!!!!! Speriamo duri, anche se, da "fonti sicure" ho sentito dire che il tempo si deve guastare di nuovo.....Non se ne può più!!!! Io che nn amo moltissimo il caldo, lo sto desiderando come non mai....Ma, bando alle ciance e veniamo a noi...Oggi è d'obbligo una ricettina con i carciofi per la nostra raccolta (altrimenti la mia "capa" mi licenzia!!! Ahahahahah...). E' una ricetta veloce e semplicissima....

Ingredienti
  • 500 gr. di alici spinate e aperte a libro
  • 1 patata media
  • 2 carciofi
  • la mia immancabile mollica condita con vari aromi
  • qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
  • vino rosso q.b
  • parmigiano a scaglie e grattugiato q.b
  • una cipolla media
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
Procedimento

Pulire le alici, spinarle, aprirle a libro e metterle a marinare per una diecina di minuti con dell'aceto. Nel frattempo, tagliare a fettine le patate, metterle in una padella con un goccio d'olio evo, aggiungere i carciofi, anch'essi puliti e tagliati a fettine. Aggiungere la cipolla tagliata sottile e del prezzemolo, salare e aromatizzare a piacere. Portare a cottura a fuoco medio, cercando di mescolare il meno possibile per non fare rompere le patate, aggiungendo ogni tanto del vino rosso. Quando l'intingolo di patate e carciofi sarà pronto, prendere una teglia (io ho usato quella apribile a cerniera), oliare, mollicare (ehehehehe.....) e aggiungere il composto di patate e carciofi, livellare e mettervi sopra qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e scaglie di parmigiano. Finire con le alici aperte, (naturalmente ben sgocciolate dall'aceto....) con la pancia in giù e messe a raggiera. Una bella spolverata di mollica, parmigiano, un filino d'olio e via in forno preriscaldato a 180° per una quindicina di minuti o fino a quando vedrete formare una bella crosticina croccante di sopra. Dimenticavo....un minuto prima di uscirlo dal forno, aggiungere del prezzemolo tritato....Buonissime e velociiiii!!!!

Una bella fetta per voi tutte.....

Un grande bacio a tutte, buon fine settimana e con tanto soleeeeeeeee.....
Antonella


Anche questa ricetta fa parte della nostra raccolta " Fior di carciofo"








Eheheehehhe...ormai mi intrometto sempre.....scusa socia ma dobbiamo pubblicare questo bel premietto che la nostra amica Erbaluce ci ha donato tempo fa...!!!!
Bello vero?? Io l'ho subito amato perchè molto vicino al nostro mondo magico....
Ora è difficile decidere a chi donarlo....vediamo un po'..non me ne vogliate...
Allora:
Pagnottella....i suoi racconti sono magici...alimentano i ricordi!!!
Mara...sicuro la mia Bibì l'adorerà!!
Chiara...per i suoi viaggi stupendi..libera la tua fantasia!!!
Luca e Sabrina...per l'amore che c'è nel descrivere loro e il loro mondo!!!
Mirtilla....ed il suo cucciolotto!!!
Micaela....una delle prime amiche di web!!
Natalie....i suoi dolci sembrano uscire da una fiaba!!
May.....magica...magica...May!!!
Vorrei donarlo a tutte ma non mi è possibile....vi abbraccio!!!
Aggiornamento...Grazie Micaela per aver subito contraccambiato il premio...sei un tesoroooo!!!

Commenti

Lalu ha detto…
Wooooow, che abbinamento!!!! di sicuro è gustosissima!!!io non partecipo alla tua raccolta per che non so cucinare i carciofi, che vergogna!!!
Un bacione enorme!!!
My Ricettarium ha detto…
Ammazza Lidia ma è ottimo sto tortino.. pensa che io non ne faccio mai.. non mi vengono proprio in mente.. però poi a vedere il tuo!!!! :-p slurpete!!!!!
Micaela ha detto…
guarda qui da me il tempo si è già guastato!!! uffi!!! che buono questo tortino, non ne conoscevo la ricetta!!! la proverò! un bacione.
Federica Simoni ha detto…
Mi manca nella mia lista questo super delizioso tortino!!! chissà che buono con questi ingredienti!!
Micaela ha detto…
ma grazie per il premio!!!!! sei stata un vero tesoro!!! sappi che in cuor mio tutti i premi che mi dai sono contraccambiati! un bacione.
Kittys Kitchen ha detto…
Che buono lady cocca!
Non l'ho mai provato in questa versione ma con carciofi patate e pesce non si può fallire!
Otttima idea!
Lidia Miglionico ha detto…
Tesooooooooooooo....allora con questo tortino non posso che dirti bravissima...ma sicuramente non che lo proverò...eheheheheh e tu sai il perchè....le aliciiiiiii....per me possono restare in mare...ahahahaha!!!!
@ Micaela...lo so che me li ricambi sempre con il cuore...e quando non li ripubblico lo scrivo nella riga dei premi...grazie sei un tesoro!!!
ciaooooo
Snooky doodle ha detto…
Ciao Lidia.
Questo tortina e' da leccarsi i baffi :) sembra buonissimo. Grazzie per il premio. mi piace molto. Scuza per non essere passata da te prima ma avevo qualche problema e non riuscivo. Buona sera :)
Baccioni
Günther ha detto…
complimenti che ricettona, mi piace moltissimo bella e mediterranea pesce e verdure si abbinano bene
Tania ha detto…
Che buon tortino, non gli manca niente! Buon fine settimana (spero anch'io di sole...)
chiara ha detto…
grazie mille dolce tesoro!!!!!!!
questo premio è una meravigliosa magia!!mi piace moltissimo!!!!grazie!!!!
bacioni e un forte forte abbraccio!!!
unika ha detto…
si infatti....anche io ho sentito che il tempo domani si guasta di nuovo:-( delizioso il tuo tortino:-) un bacio
Annamaria
Luca and Sabrina ha detto…
Questa raccolta con i carciofi si sta arricchendo di piatti gustosissimi, di sicuro ci scaricheremo il pdf al momento giusto! Ma non possiamo aspettare di copiare questo tortino, saporito e favoloso!
Grazie mille per Bamby, è un premio che ci mancava e siamo felicissimi per questo dono e per le parole che ci hai regalato! Grazie! Domattina presto sarà già postato!
Baciotti e buonanotte
Sabrina&Luca
Mara ha detto…
@lidia: finalmente riesco ad entrare..... Bibi adorerà tantissimo il premio. La prox settimana ti racconto tutto tutto.... promesssssoooo!!!! Ti bacio e grazie.
Dolci a gogo ha detto…
lidia ma lo sai che questo tortino è una bomba=?????lo adoro gia e da provare al piu presto e poi con il caldo io adoro mangiare tortini buoni anche freddi!!bacioni imma
Ninia ha detto…
@Lalu
Provaci a cucinare i carciofi e partecipa alla nostra raccolta....dai!!!!
@Claudia
I tortini ti tolgono tante volte dagli impicci....sai quando pensi:e mò che cucino???....
@Micaela
Grazie gioia...Uffa....anche qua si sta guastando il tempo!!!!
@Federica
Ha un gusto misto....orto e mare....ma ottimo davvero...
@Elisa
Grazie cara....
@Lilly
Che faccio secondo te????mi metto a urlare??????ahahahahah.....per quanto riguarda il tortino....SAPEVO CHE TI SAREBBE PIACIUTO DA IMPAZZIRE!!!!!EHEHEHEHEH.....
@Natalie
Ciao bella, nn preoccuparti.....noi siamo sempre qui e grazie a te...
@Ghunter
Grazieeeee....sono d'accordo con te...mi piace molto l'abbinamento terra-mare
@Tania
Grazie cara e buon we anche a te
@Chiara
Di nulla cara, di nulla...
@Annamaria
tesoro, non mi dare queste brutte notizie, altrimenti faccio le valigie e mi trasferisco alle Mauritius....Non ne posso piùùù di vedere cielo grigio e pioggia, pioggia, pioggia...uffa!!!!!
@Luca e Sabry
Grazie tesori!!!!Siamo sempre felici di darvi i premi, ve li meritate, siete delle persone splendide...
@Mara
Bentornata!!!!Ho chiesto tue notizie a Lidia....un bacio speciale per Bibi...
@Imma
Grazie tesoruccio....
@Geanina
Hola!!!!!!Bienvenida (spero che si dica così!!!!!eheheheh....)Mucha gracias...(L'ho sempre detto che dovevo imparare le lingue!!!!Mannaggia a me!!!!)Ehehehehe.....

Un bacione grande a tuttiiiiiiii e grazieeeeeeee
barbie ha detto…
ciao antonellina,con te mi pare di stare alla prova del cuoco....tante invenzioni,rivisitazioni e risveglio della voglia di cucinare.il tortino è una roba pazzesca,ma,se ci metto la carne al posto del pesce (che io evito accuratamente),secondo te,viene nà ciofeca????ciaoooooooo.B
may26 ha detto…
(^_^)ciao Ninia e care cocchine ,la ricetta è semplicemente buonissima io adoro i carciofi e le patate quindi per me è la ricetta perfetta (-_^) complimenti♥

grazie per avermi pensata donandomi questo premio vi ringrazio di cuore un bacino a tutte voi in particolare alla dolce Lidia ciao ragazze il premio lo avete proprio meritato baci baci ♥♥♥♥♥
Ninia ha detto…
@Barbarella
Ciao tesoroooooo!!!!Ma che dici?una ciofeca?Credo che questi ingredienti si adattino benissimo anche alla carne....fai la prova....e non del cuoco!!!!:-))
Un bacio grandissimo socia, a tutta la ciurma
@May
Grazie cara e grazie a te per esserci amica...kisses...

Ah...per la cronaca:PIOVEEEEEEEEEEEEE!!!!!!:-((
Solema ha detto…
Peccato che la stagione stia finendo, una bella ricetta da tener presente per la prossima stagione. Ciao
Lalu ha detto…
sono passata per il premio ma vedo che c'è l'hai già ;-)
Un bacione e buona notte...
Lalu
Mirtilla ha detto…
eccomi tesoro!!!!
ma che delizia questa qui ;)
polpettina ha detto…
Che bontà questo tortino ,sicuramente da provare,un abbraccio...dimenticavo complimenti per il premio meritatissimo
Antro Alchimista ha detto…
Squisito questo tortino!!! Bravissima! Buona serata Laura
Tittina ha detto…
che bel tortino!!!buonissimi gli abbinamenti....ho visto che gia hai il premio Bamby ma se vuoi aggiungere anche quello mio...un bacione Tittina
Ninia ha detto…
@Solema
Proprio così....la stagione sta purtroppo finendo...peccato durino così poco.....un bacio
@Lalu
Un bacione anche a te
@Mirty
Grazie gioiaaaaa, detto da te, è un onore per me...un bacione
@Polpettina
Grazie tesoro, grazie mille....un bacio
@Laura
Grazie cara, buon inizio settimana, un grande bacione
@Tittina
Grazie per il tortino e grazie per il premio....Lidia verrà di certo a ritirarlo, un bacio grande grande....
Antonella

Post più popolari