Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

CON OCCHI PIENI DI LACRIME......


Questi sono i miei occhi in questi giorni........spenti e pieni di lacrime!!!!
E' difficile spiegarvi cosa si può provare in un momento del genere.....
Cerchi di distrarti ma la mente corre sempre lì...a quegli ultimi istanti in cui hai visto i suoi occhi stanchi...hai sentito la sua voce..le hai dato le ultime cure...l'ultimo bacio prima di andare via..hai ascoltato le parole dei medici e le hai accolte come spade nel cuore...al tuo far finta di nulla e nascondere a lei le lacrime che hai nel cuore...a quel muro di ospedale su cui hai appoggiato la testa cercando di trattenere il tuo dolore e le tue lacrime...agli occhi del medico amico che incrociano i tuoi pieni di lacrime e che ti dicono..."Ti prego non fare così..non voglio vederti soffrire"...all'abbraccio del primario per farti capire che.....mamma stava andando via...via da noi!!!!
Tutto ti ritorna in mente...il telefono che squilla...la voce di tuo fratello che ti urla di correre perchè mamma sta male....alla voce di tuo zio che ti dice...Mamma è....e lei.... lì...ferma....immobile...in quel letto che l'ha avvolta per tanti mesi...ed in un attimo ti si spezza il cuore!!!!!
Sono arrabbiata....arrabbiata con la vita....con lei....con me stessa!!!!
La vita mi ha portato via entrambi, mamma e papa', troppo presto....
Lei....un altro po'....mamma dovevi resistere un altro po'....non dovevi gettare la spugna...non dovevi lasciarci soli.....
Io....ho perso tanti anni....ho mille rimpianti....le ho urlato perdono....tutti mi hanno sussurrato che non avevo nulla da rimproverarmi...ma io mi sento in colpa...per averla trascurata in tanti momenti...momenti di incomprensioni...ma sapevo di amarla tanto!!!!
In silenzio è andata via.....ci ha lasciati soli!!!!!
Mi sento vuota......come se ti avessero strappato le tue radici.....una sensazione orribile!!!!
MAMMA...........una donna forte...bella...combattiva!!!!
La sua vita....mille sacrifici....contornata da 20 anni di dolore per questa maledetta malattia....
lei però è stata forte, ha combattuto il cancro per vent'anni finchè poi ha deciso di lasciarsi andare...era stanca..stanca di soffrire!!!
MAMMA...anche se noi due siamo sempre state nemiche....amiche...abbiamo sempre litigato...ci amavamo comunque...un modo tutto nostro di amarci...
Ti devo dire mille volte grazie...perchè se tu non fossi stata così, anche a volte dura, io non sarei diventata Lidia!!!!
Da te ho imparato tante cose....ad essere combattiva...a rialzarmi sempre nei momenti di difficoltà...a cavarmela da sola....ad essere una mamma con il pugno duro ma con tanto amore nel cuore...
Mi hai lasciato la passione per la cucina.....e tanti ricordi.....
MAMMA....sei andata via...via da noi....rimarrai però sempre nei nostri cuori!!!!
Queste parole te le ho fatte leggere sull'altare ...perdonami ma io non ne ho avuta la forza...
sono per te.....MAMMA....dal cuore distrutto di una figlia!!!

MADRE!
Ammirevole cosa una Madre!
Altri possono amarti, ma solo tua madre conosce profondamente il tuo cuore.
E' Lei che ti guida, anche con il suo esempio e il suo ricordo;
E' Lei che vigila su di te, sino al sacrificio.
Ti ama e ti protegge ed ha per tutto un perdono.
Ti comprende e ti scusa anche là dove altri ti condannano.
Commette un unico sbaglio.....quando chiude gli occhi per sempre alla vita e ti lascia solo con l'accorato rimpianto di non averla AMATA ABBASTANZA!!!!!

CIAO MAMMA....TI PORTERO' SEMPRE NEL CUORE...E SE PUOI ASCOLTA LE MIE PAROLE.......PERDONAMI.....TI VOGLIO BENE...TI AMO......
LIDIA
Amiche mie grazie......grazie per tutte le parole che mi avete lasciato...grazie per il vostro affetto...grazie per non avermi fatta sentire sola...grazie di esistere a tutte voi......con tutto il cuore.....GRAZIE!!!!
Lidia

Commenti

Lisa ha detto…
Ho gli occhi pieni di lacrime e non posso che abbracciarti fortissimo!
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Lidia,la tua Mamma ti starà sempre vicino, la sentirai ogni giorno con i piccoli gesti quotidiani di sempre..ti abbraccio forte forte..
Anna
Minù ha detto…
..oh carissima Lidia...sono aprole bellissime...tua madre ti ha sempre perdonato... le sanno tutto e perdona tutto..si dedicano totalmente ai figli..e noi figli ce ne accorgiamo tardi!!
Lidia..affronta il dolore e ricorda tua madre nei bellissimi momenti passati insieme!! baci e un abbraccio fortissimo!!Minù!!
Micaela ha detto…
Lidia, queste parole mi fanno tanto male!!! Dev’essere tremendo! Non ho parole, non servono le parole! ti mando solo un abbraccio forte forte!!
Simo ha detto…
Lidia, siamo esseri umani, nella vita ci si scontra, si scambiano idee ed opinioni, a volte ci si mette il muso....ma l'amore di una mamma e di una figlia esistono e vincono sempre!
Questo la tua mamma lo sapeva...e dal cielo ti proteggerà e ti amerà sempre!
So che adesso hai nel cuore un dolore immenso...ma la mia nonna diceva sempre che Dio dà le piaghe ma anche le pezze per medicarle...queste parole le porto sempre con me...
un abbraccio grande dal cuore!
Mary ha detto…
Per poter capire ildolore che uno prova si deve averlo provato , io per fortuna no.....quindi posso solo immaginare il tuo dolore tremendo senza fine....arriverà il giorno che avrai accettato quello che è successo e avrai con te i ricordi piu belli della tua mamma che ti accompagneranno ogni giorni nel tuo cuore perchè lei continuerà a vivere in te , in ogni ttuo gesto , in ogni tuo pnesiero. Forza e coraggio , un abbraccio fortissimo !
Ninia ha detto…
....Anche se con un pugnale nel cuore....bentornata tesoro....TVB
silvanausa ha detto…
ti abbraccio forte forte
Manuela e Silvia ha detto…
Lidia noi non sappiamo cosa vuol dire perdere una persona cara...figuriamoci poi se si tratta della mamma! per il rapporto un pò strano che abbiamo anche noi con la nostra...sappiemo però che è la persona a cui è più difficile staccarsi...
ci dispiace moltissimo per uqsto bruttissimo momento che dei attraversare....ma vedrai che poi il dolore un pò si attenua...lei comunque ti sarà sempre vicino!
Non avere rimpianti per le scuse mancate...
un grosso abbraccio
Francesca ha detto…
Lidia mi dispiace moltissimo per la tua perdita..il cancro è una brutta bestia che quando arriva arriva e non puoi farci nulla..la speranza di trovare il rimedio e cercare di portarlo via è sempre grande!
Parlo perchè l'ho vissuto recentemente con una persona carissima a me..
Ho vissuto anch'io i muri degli ospedali, gli sguardi dei medici, l'ansia, la gioia a vederla riiniziare a camminare, le cannette, i drenaggi..
Mi spiace sapere che la brutta bestia ha portato via la tua mamma, e per quel poco che posso fare..ti sono vicina..
un abbraccio
Francesca
polpettina ha detto…
Lidia carissima questi momenti dolorosi altro non manifestano che il tuo profondo amore per tua madre,capisco che tu ti senta persa e tu creda di aver sprecato dei momenti,ma secondo me non è così,il passato è passato e noi lo dobbiamo lasciare andare,le incomprensioni,la rabbia,un dialogo difficile fanno parte di un rapporto tra esseri umani ,ma tutte queste emozioni sono presenti solo se c'è un legame profondo e coinvolgente che va al di là della logica e della ragione, ma anche dello spazio e del tempo come quello tra madre e figlia.Io che sono una madre di due figli spesso difficili da capire ,ma facilissimi da amare,ma anche una figlia con un rapporto pieno di zone d'ombra con mia madre,lo vivo così,un abbraccio.
ranatam ha detto…
Non è facile da superare la perdita della mamma ma il suo amore ti accompagnerà sempre. Un abbraccio
stefania ha detto…
Ho letto tutto d'un fiato con le lacrime che pungevano gli occhi... penso anche io che tua mamma aveva già perdonato... sono mamma, so che non si può portare rancore ad un figlio quando basta solo il suo sorriso per rendere migliore una giornata storta... non ti rammaricare, ricorda i momenti felici e il suo amore per te... e vivi e vai avanti, anche se adesso è dura, perchè questo son sicura che lei desidera.
Un abbraccio forte...
Mirtilla ha detto…
cosa posso dirti?????
nel mio silenzio mille parole ,un solo e forte abbraccio..
MG ha detto…
Tesoro... apprendo solo adesso del lutto che hai subito recentemente e anche se virtualmente ti abbraccio forte.
Non ci sono parole che possano consolare il tuo cuore affranto in questo momento e voglio solo dirti che dalle tue parole si capisce quanto tu amassi la tua mamma e sono certa che anche lei ti amava tanto, anche se il passato non è sempre stato tranquillo tra di voi.
Un bacio
Luna
Anonimo ha detto…
Lidia non ci sono parole in momenti come questo che ti diano vero conforto; possiamo solo dirti che ti siamo vicine con tutto il cuore.
Un abbraccio fortissimo dalle broccole Fiorella e Francesca
Lory ha detto…
Le sento mie queste parole, sono tutte sensazioni che ho già provato molti anni fa e che porterò sempre con me. Pensa che stamattina sono stata al funerale e sepoltura di un'amica venuta a mancare giovedì scorso...
La vita va avanti, ma non sarà più la stessa...
Un abbraccio con gli occhi e il cuore pieni di lacrime.
luisa ha detto…
Sarà sempre con te, con voi...
un forte abbraccio
luisa
Paola ha detto…
ogni parola sarebbe inutile. posso solo darti un grande abbraccio.
manu ha detto…
non ci sono parole...posso solo dirti che tua mamma è con te e sa quello che volevi dire e non ha detto, perchè lei ora senti il tuo cuore!!! ti abbraccio
Betty ha detto…
mi dispiace tanto Lidia!
mi dispiace il tuo dolore!
tua mamma sa benissimo che l'amavi tanto e lei amava te, immensamente come so,o una mamma può...
ti abbraccio forte

Betty
Unknown ha detto…
Ciao Lidia, tua madre sarà sempre con te..nella tua capacità di amare e nella forza che avrai nel perdonare ogni giorno! Ti abbraccio!!
Mammazan ha detto…
Credi di non aver amato abbastanza tua madre , invece lei era, è e sarà sempre nel tuo cuore.
Io per fortuna ho ancora la mamma ma a mio padre, che è morto più di 30 anni fa e con cui non andavo daccordo quasi su nulla, va qiotidianamente il mio pensiero gli parlo lo prego di "tenermi" una mano sulla testa....
Vedrai... succederà anche a te e la tua mamma continuerà a vivere accanto a te.
Un abbraccio forte
Raffaella ha detto…
Un abbraccio forte forte da parte mia.
Rorò ha detto…
Lidia carissima, mi hai fatto commuovere !!!
Dodici anni fa, come oggi, ho perso mia mamma e diciannove anni fa ho perso mio padre...entrambi non molto anziani 75 e 71 anni e sono deceduti l'una per halzaimer e l'altro per la malattia del secolo che non riesco a scrivere...
Cara Lidia, anche io provavo dei rimorsi, ma ti assicuro che sono rimorsi del momento, dovuti al fatto che vorremmo ancora parlare loro ma vanno via, che ci lasciano per sempre e che non ci sembra giusto che ciò accada ...e proprio a noi e ai nostri cari...avremmo voluto che fossero eterni!
Ma non è così, in realtà non ci lasciano, credimi! Io quotidianamente sento sulla mia testa la mano protettrice di mio padre...quando a scuola si avvicina una scadenza e magari io me ne dimentico fino al giorno prima...accade sempre una circostanza che me la fa ricordare per tempo. Se sono in difficoltà mi basta rivolgere una preghiera a lui e tutto mi sembra più facile e già risolto!
A mia mamma, purtroppo , mi rivolgo meno , forse perchè, a causa della sua malattia, durata più di sei anni, subito dopo la morte di mio padre, è rimasto in me il ricordo di una mamma che nell'ultimo periodo della sua vita era ridotta ad un "vegetale". Ma anche LEI è presente nella mia mente... tutti i giorni e... non posso sentire chiamare "mamma" qualche mia collega...ne soffro , senza invidia , ma con tanto dispiacere...e dire che io ormai ho quasi 58 anni.........!
Un sacerdote il giorno in cui morì mia mamma recitò una preghiera che mi fece subito smettere di piangere...iniziava così: SE MI AMI NON PIANGERE!Io smisi subito di piangere, come per miracolo...
Lidia, nei momenti di sconforto ricordati sempre le parole di questa preghiera e non crucciarti con inutili rimorsi...
Ti abbraccio con tanto affetto , Rorò.
Snooky doodle ha detto…
Mi hai fatto piangere. Che parole tristi. Mi dispiace molto pero sono sicura che non hai niente da rimproverarti e che tua mamma sa che l hai amata moltissimo. Preghero per te e per lei.
Sei forte!
Bacioni
Dida70 ha detto…
cara Lidia,
posso solo immaginare la tua pena e ti posso solo abbracciare forte forte dicendoti però che tua madre non ti lascerà mai davvero e non sentirti in colpa...questo no...la faresti star male...lei ti ama!
ti abbraccio
dida
pagnottella ha detto…
Dolce Lidia...
Leggevo ed un groppo in gola ha dato sfogo ad un pianto..le lacrime hanno confuso la lettura, ho prontamente schiarito gli occhi per continuare a leggere le tue profonde e toccanti parole...
Tra te e la tua mamma, ci sarà per sempre quel cordone ombelicale che vi renderà inseparabili davanti ad ogni cosa!...
Ti abbraccio con tutto il cuore!
Mara ha detto…
Ciao Tesoro, c'è un'enorme tristezza nel cuore, perchè la vita ti ha riservato l'ennesima prova. Alza gli occhi al cielo, fai un respiro profondo... la tua mamy, ora, sarà sempre con te. Io e Bibi ti abbracciamo forte forte.
TI vogliamo bene...
Mara
Anonimo ha detto…
ciao Lidia,anche se per un attimo ho ripercorso la perdita della mia mamma, avvenuta 5 anni fa e 12 del mio caro papa'.Non li ho ancora dimenticati e non lo faro' mai, ogni tanto mi angoscio per non averli piu',trovo la forza pensando di averli comunque vicini pregando, e ripercorrendo tutti i momenti trascorsi insieme.Un forte forte abbraccio Lina.
❀✿ Rossella❀✿ ha detto…
Cara Lidia, le tue bellissime parole piene di amore mi hanno riempito gli occhi di lacrime,la tua mamma e' stata una grande mamma se ha generato una figlia che la ama tanto come te. Un grandissimo abbraccio con tutto il cuore
barbie ha detto…
ciao Lidia,non ho più avuto il coraggio di chiamarti,
ho avuto paura di entrare in una dimensione solo tua ,in cui io sarei stata di troppo...il tuo dolore.
solo ieri ho avuto lennesimo scontro con mia mamma,e oggi le tue parole mi fanno riflette.
Quando le persone le hai vicine,le vedi ,ci parli,ti sembra normale discutere tenere il muso,riappacificarsi...ma non si pensa mai che la vita può portarcele via,da u momento all altro,o renderle incapaci di capire come prima.
allora scatta il rimorso,la voglia di poter tornare in dietro,e non rifare o ridire certe cose....
ma non si può.
una perdita insegna tante cose,a chi rimane ,come te,che hai una figlia meravigliosa.sono certa che ogniuno di noi,ha elaborato il tuo lutto,anche facendolo un po nostro,perchè hai toccato il cuore di tante persone.
E come ha detto Antonella.....bentornata.un abbraccio, Barbie
Anonimo ha detto…
ciao lidia, bentornata gioia,ho pianto per tutte le bellissime parole che hai scritto. Sono cosi' rare che ogni madre desidererebbe sentirsele dire da una figlia affettuosa come tu sei stata ne sono sicura.Ti voglio bene.
antonella 2
Fantasilandia ha detto…
Dolcissima Lidia, se fossi vicino a te, in silenzio ti prenderei la mano e la metterei sul mio cuore per farti sentire quanto ti sono vicina.
La tua dolce mamma vivrà sempre perchè i tuoi ricordi ed il tuo amore la manterranno viva ogni gg.
Ti stringo a me.
Un bacio infinito
Elle ha detto…
Lidia tesora, ti abbraccio forte forte forte..
e stai tranquilla.. sono certa che la tua mamma di certo ti ha perdonata.. ma non adesso.. ma tanto, tanto, tanto, tanto tempo fa.
E.. sai.. ci sono tanti modi di amarsi.. voi avete scelto qullo più complicato, ma profondissimo..
e te lo dico perchè con la mia mamma ho lo stesso rapporto.. siamo " nemiche/amiche".. non ci risparmiamo frasi anche un po' al vetriolo.. ma guai chi tocca l'una o l'altra.
Ti abbraccio ancora forte.
Luisa.
nightfairy ha detto…
Ciao tesoro, ho gli occhi pieni di lacrime anche io, per te, per me..Mi dispiace tanto...
Ti mando un bacio e tutto il mio pensiero é per te..
Unknown ha detto…
Grazie per gli auguri di Pasqua che ricambio assolutamente
GraficWorld ha detto…
Un saluto..Dual!!
Laura ha detto…
Ancora un abbraccio Lidia.
Caty ha detto…
un abbraccio e sono certa che sempre sarà con te la tua mamma nel profondo del tuo cuore
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! non è un buon momento..ma volevamo che sapessi che penseremo anche a te in questi giorni di festa...
un bacio
Luca and Sabrina ha detto…
Siamo quì in fondo ma ti siamo vicini.
Un abbraccio
Sabrina&Luca
may26 ha detto…
ciao Lidia ,scusa il ritardo ,ti sono vicina cara amica mi spiace molto non posso nemmeno pensarci al dolore che stai provando tu e i tuoi cari vi sono vicina .La tua mamma è stata e sarà sempre per te un punto di riferimento tutte le volte che parlerai di lei ,sarà li con te perlomeno per me è così quando parlo dei miei cari .Ti abbraccio affettuosamente mia cara e miraccomando stai su con il morale (-_^) la tua mamma vorrebbe così baci baci
Unknown ha detto…
Cara Lidia,io so ,per mia diretta esperienza purtroppo ,che ogni parola suona vana,ogni incoraggiamento sembra inutile....e la sensazione di aver perduto le radici....io lo so',mi son detta anch'io:perche' io respiro se chi mi ha creato non c'e' piu'?Ma poi ho visto come soffrivano i miei fratelli,i miei figli per quel nonno adorato e allora ho smesso di soffrire da sola,ma ho condiviso con loro il dolore e ci siamo aiutati a vicenda.E i sensi di colpa....sono inevitabili,anche quando sai che in fondo non hai motivo ...ma e' la vita che ci mette alla prova.ti abbraccio.
chiara ha detto…
Lidia!!un forte abbraccio!!
baci
Antro Alchimista ha detto…
Ti abbraccio forte forte... ... ... Laura
unika ha detto…
mi hai commossa....ti abbraccio forte...
Annamaria
Unknown ha detto…
non si è mai pronti ad eventi del genere!e non ci si sente mai forti abbastanza! mi spiace di averlo scoperto solo ieri, e mi spiace per quello che stai passando, ma guarda quante persone hai intorno che "tifano" per te.... se può consolarti!!! in bocca al lupo! e non aver paura di piangere! fa solo bene! un abbraccio da lontano
Lidia Miglionico ha detto…
Atutte voi amiche .....
con il cuore...GRAZIE!!!!
Un abbraccio Lidia
Elena ha detto…
che terribile tragedia...dello stesso male ho perso il mio papà sei anni fa e appena cinque giorni fa mio suocero...che tragedie, mia cara, ti abbraccio forte forte...
Patrizia Gigliotta ha detto…
mi dispiace tanto...ti voglio bene

Post più popolari