Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

LE SARDE A BECCAFICO di Mamma Angelina




Il nome curioso di questo piatto, tipico della mia regione, si dice sia nato dall'invidia per un piatto succulento del Re dei Normanni. I pescatori, infatti, non potendo permettersi cacciagione, sostituirono i poveri uccellini (appunto i beccafico), con le sardine, le quali, una volta ripiene e fatte ad involtini, lasciavano intravedere la loro pinnetta, simile, alla codina dei volatili.
Questa che vi propongo oggi, è una ricetta un pò diversa dall'originale: è la ricetta di mamma Angelina, donna dolcissima, cuoca bravissima e mamma della mia Anto, siciliana anche lei. Non si discosta molto dalla ricetta originale, almeno nella prima parte e negli ingredienti, ma lei, ha saputo dare, "quel tocco in più" a questo piatto diciamo, "povero", ma gustosissimo.

Ingredienti x 4 persone


  • 800 gr. di sarde

Per il ripieno


  • 200 gr di mollica fresca o pangrattato
  • 50 gr di pinoli
  • 50 gr.di uva sultanina
  • 150 gr. di pecorino grattugiato
  • una manciata di olive bianche tritate
  • prezzemolo
  • 4 filetti di acciuga sotto sale
  • qualche goccia di aceto balsamico
  • sale q.b.
  • olio evo

  • pomodorini o passata di pomodoro a pezzettoni
  • farina q.b per friggere le sarde
Procedimento

Cominciate con il pulire le sarde (armatevi di santa pazienza!!!), togliete loro la testa, le interiora e la lisca centrale. Cercate di lasciare le codine (io l'ho tolta, perchè, oltre a mio figlio, è "antipatico" anche mio marito in certe cose...) e soprattutto di lasciarle intere!!! Lavatele e asciugatele per bene. A questo punto, cominciate a preparare il ripieno con la mollica e con tutti gli altri ingredienti. Aggiungete qualche cucchiaio di olio evo e mescolate bene. Adesso siete pronti per riempire le sarde. Prendetene una e riempitela con un pò d'impasto, sovrapponete a questa un'altra sarda, a mò di sandwich, con la pelle rivolta verso l'esterno e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Infarinate e friggete le sarde, mettendole man mano su carta assorbente. Adesso, fate imbiondire una cipolla, tagliata sottilmente, in un tegame con un goccio d'olio e aggiungetevi dei pomodorini o dei pezzettoni di pomodoro, salate, insaporite con aromi e fate cuocere per una diecina di minuti. Passato il tempo, trasferite le sarde nel tegame e coprite, facendole andare giusto il tempo per farle insaporire. Generalmente, le sarde a beccafico, non si mangiano calde, quindi fate intiepidire il tutto e serviteeeee!!!!!






Un grazie particolare a mamma Angelina, per questa meravigliosa ricetta!!!!


E dedico questo piatto alla mia Lady Cocca.......perchè so che ama tantissimo questo tipo di pesce!!!!Eheheheheh.......(mi sarò giocata il posto di lavoro?????)





Un bacione a tutti......Antonella

Commenti

Snooky doodle ha detto…
buono questo piatto . propio appetitoso :)
Manuela e Silvia ha detto…
abbiamo sempre sentito parlare di questo piatto, ma non sapevamo come era preparato!!
sembra molto buono ed appetitoso!
bravissima..come sempre!!!
un bacione
Mammazan ha detto…
Anche io preparo le sarde in modo molto più.... spartano della tua ricette che con gli ingredienti elencati lo trasformano un piatto molto saporito e raffinato.
Compliments
Lidia Miglionico ha detto…
OHHHHHh io ODIO il pesce!!!!
Sembro puffo brontolone....ma è la verità proprio non mi piace...solo qualcosina!!!!
Sarà sicuramente ottima...ma forse sarà l'unica che non proverò...scusami tesoooooo ma proprio non ci riesco!!!!
Perdonooooooooooooooo
Ninia ha detto…
x Snooky
Hai ragione....è proprio appetitoso!
x le mie gemelline
grazie tesorine, ma ricordate che questa nn è la ricetta originale.
x Mammazan
Grazie cara, sei davvero gentilissima!!!!!
X Cocchina mia
ok...ti perdono, ma ho l'impressione che tutti i piatti di pesce dovrò postarli io.....o no?????
Un bacio a tutte
Antonella
Lidia Miglionico ha detto…
No no non tutti...qualcosina la faccio anche io!!!!!
Ciaoooo
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Cara Antonella ...non strillarmi....il pesce lo cucino ma io non vado tanto d'accordo ahahah,lo dovrei mangiare..ma non mi riesce proprio..
sempre brava...
Un bacione anna
Ninia ha detto…
Annaaaaaaaaaa!!!!!!!!Anche tu?????Nooooooo!!!!!Ma come è possibile????Io mangerei sempre pesce!!!!!!Va bene, è Natale....vi perdono...eheheheh....
Un bacio grandissimooooooo
Antonella

Post più popolari