Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

Il tronchetto di Natale

Care ragazze, eccomi qua, in un momento di pace, dove c'è chi dorme e chi gioca nella neve, ne approfitto per lasciare il mio post.
Vi voglio fare vedere il dolce che è andato in tutte le case dei miei amici e parenti per il pranzo di Natale : il Tronchetto, classico si , ma diverso dal solito.
Infatti quelli che si comprano normalmente sono farciti di crema al burro, che a me e alla stragrande maggioranza delle persone non piace........i miei erano a base di crema chantilly, al cioccolato con pezzetti di torrone, oppure con scaglie di cioccolato,noci e quelli per il 31 saranno alla frutta (ananas e fragola) e logicamente avranno delle decorazioni non in cioccolato.
La base del rotolo, chiamata comunemente "salame", si fa così:
  • montate 10 uova con 200 di zucchero ed un pizzico di sale, quando l'impasto è diventato chiaro e spumoso, incorporate 113 gr di farina OO setacciata con 113 gr di fecola.
  • A questo punto stendete la montata su una placca foderata di carta da forno ,cercate di non lavorarla troppo , cioè non tentate di livellarla troppo, si smonterebbe.
  • Fate in modo che l 'altezza sia di almeno 1 cm.
  • Da questa dose ne escono 6.
  • La cottura è a 180° per 15 min. in forno elettrico ventilato.
  • una volta cotti e raffreddati , se non li potete utilizzare tutti , possono stare tranquillamente nel congelatore.
  • A questo punto , non resta che bagnarli leggermente e stenderci sopra la farcitura che più vi piace;come ho detto , io ho variato molto, la fantasia aiuta!!!
  • Una volta farcito il vostro rettangolo , dovete arrotolarlo molto delicatamente , per non far fuoriuscire la crema, chiudete le due estremità e mettetelo in freezer, minimo 4 -5 ore.
  • Ora è pronto per essere tagliato ed assemblato.
  • La copertura è sempre alla crema ,con aggiunta di cacao.
  • Per le decorazioni, io le ho fatte in casa ,con la meringa e col cioccolato sciolto, ma nei supermercati si trovano decorazioni bellissime,per chi non ha voglia di "impazzirsi "a farle......


Buon appetito e Auguri a tutti.......Barbie!!!

Commenti

Ninia ha detto…
wowwwwwwwwwwww!!!!!!!!!!!!Barbie alla riscossa!!!!!!Bravissima tesoro, oltre che bello da guardare, deve essere anche godurioso da mangiare!!!!!
Un bacio grande
Antonella
Rossella Mazzotta ha detto…
SLURP!!!Dev'essere squisito oltre che bello da vedere. Complimenti;-)
FELICE 2009
Cannelle
Mary ha detto…
fantastica questo tronco anche come la presenti...un bel figurone!
Snooky doodle ha detto…
che belli questi tronchetti . complimenti :)
Lidia Miglionico ha detto…
oh oh oh.....i famosi tronchetti....brava la mia Barbie!!!!
un bacio Lidia
AndreA ha detto…
Questo tronchetto è davvero invitante!!! :-)))

Profitto per farvi i miei auguri per un Felice 2009!! :-)

Un abbraccio, a presto!! :-)
Dolci a gogo ha detto…
fa vo lo so!!!!!!!!!immagino al bonta di questo magnifico tronchetto!!bravissima ,baci e ti auguro un felicissimo 2009 pieno di gioia e amore!!
Manuela e Silvia ha detto…
ma sei troppo brava!!!!
noi che non amiamo i dolci pasticciati..ammettiamo che questo lo vorremmo assaggiare!!!
un grossissmo bacione ed un augurio per uno speldido 2009
Angy ha detto…
Brava!!Se ti e' avanzato un pezzettino.....ti mando il mio indirizzo!!!ciao,BUON NATALE E UN FELICE,ANZI FELICISSIMO ANNO NUOVO!!!!
Mara ha detto…
ciao Lidia..... intervista pubblicata.... è tutta tua.
Ti lascio il link

http://ildiariodinonnapapera.blogspot.com/2008/12/lintervista-doppia-di-lidia-alice.html
Anonimo ha detto…
bravissima Barbie!!!è bellissimo ..fa un figurone e inoltre deve essere buonissimo....Auguri per un anno meraviglioso a tutte e tre le cuochine..un bacio Tittina
barbie ha detto…
non cè che dire ,vedo che il mio tronchetto vi è piaciuto....e a me ,piacerebbe mettervi tutti seduti e farvi assaggiare i miei dolcini.....Dato che mancano poche ore a San Silvestro,so che ogniuno di voi ha il suo bel da fare,tra cucina ,spese,ed organizzazioni varie!ne approfitto per salutarvi augurandovi un fine anno pieno di divertimento,amicizia e affetto.E che il 2009 sia speciale e bello per chiunque!!!

Post più popolari