Come promesso, questa è la torta che ho realizzato, per il mio compleanno. E' stato un giorno bellissimo e pieno di emozioni e credetemi....non mi succedeva da tempo.
In questa occasione, mi sono accorta dell'affetto delle persone che mi circondano, a parte la mia meravigliosa famiglia. Prima fra tutte, Lidia, la mia Lilly, amica lontana fisicamente, ma vicinissima con il cuore e la mente. Non credevo che alla mia "veneranda" età (eheheheheh......), avrei avuto di nuovo la fortuna di conoscere una persona come lei e soprattutto di essere così in simbiosi da subito. Può succedere una volta nella vita e può anche non succedere...Sappiamo bene, quanto sia difficile, trovare un amico sincero, una persona con la quale non è necessario parlare, per capirsi. Ebbene, io ero già stata baciata dalla fortuna anni fa e mai e poi mai avrei pensato che ciò potesse succedere di nuovo!!! Sono stata fortunata due volte!!! La prima quando ho incontrato Antonella (l'altra mia amica) e la seconda, appunto, conoscendo Lidia. Persone meravigliose, speciali, sincere, VERE!!!!!
Pensate: Antonella, abita a due ore di distanza da me, ma non sempre ci è possibile vederci e venerdì, me la sono ritrovata a casa mia!!!! Complice mio marito....E' stata una sorpresa meravigliosa....Mi volevano fare trascorrere il mio compleanno in maniera diversa, tirarmi un pò su il morale e ci sono riusciti!!!!!! Ho trascorso 2 giorni fantastici con Anto al mio fianco e Lidia (purtroppo) al telefono. Anto, la voleva coinvolgere, mi avrebbero fatto venire un coccolone dalla gioia e Lidia sarebbe venuta volentieri, se non fosse per tutti gli "impicci" che ha in questo periodo. Non passerà tanto tempo, credo, per abbracciare anche lei!!!! E' troppa la voglia che ho di conoscerla personalmente, di stringerla a me, di coccolarla come una sorellina più piccola, di ridere, di piangere, di parlare con lei guardandola negli occhi e non solo sentendo la sua voce...
Scusate, se vi ho annoiato con questi discorsi "sentimentalistici", ma l'affetto che provo per queste due amiche è GRANDE......è IMMENSO e a volte, credo, che io non faccia molto per poterlo loro dimostrare. Se potessi, le farei entrare nel mio cuore....lì, vedrebbero scritti i loro nomi in maniera indelebile....lì, c'è posto solo per le persone a cui tengo davvero e una volta entrate, non le faccio più uscire tanto facilmente (egoista vero?????Ehehehehe....).
GRAZIE LIDIA, GRAZIE ANTO....GRAZIE PER IL VOSTRO AFFETTO!!!!! VI VOGLIO BENEEEEEEEE!!!!
E, grazie anche a tutti voi, per la vostra presenza, le vostre parole affettuose e i vostri auguri.
Prima di cominciare a descrivervi la ricetta, devo dirvi un'ultima cosa:
Questa torta è per tutti voi, ma soprattutto per quelle persone che, non hanno mai avuto una torta, fatta solo per loro.....AMICI QUESTA E' TUTTA PER VOI!!!!!!!!
Bene, adesso mi sono sfogata, e passo a descrivervi la ricetta....
E' una torta, presa dal ricettario PANEANGELI e mi ha incuriosita per gli ingredienti usati sia per il pds, sia per la crema
Ingredienti
Per il pandispagna:
- 100 gr di farina 00
- 3 uova
- 150 gr. di zucchero
- 1 fialetta di aroma al limone
- 100 gr. di amido di frumento
- 1 bustina di lievito
Per la crema:
- 2 bustine di budino alla vaniglia
- 100 gr di zucchero
- 1 l. di latte
- 125 gr. di burro a temperatura ambiente (nella ricetta originale ce n'erano 250 gr.)
- 100 gr. di cioccolato fondente
- 300 ml di succo d' arancia
- gocce di cioccolato
- bucce d'arancia candite
- confettini argentati, mandorle tritate, nocciole tritate o quello che preferite per decorare
Preparazione
Sbattere i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente e aggiungere 100 gr.di zucchero, la fialetta al limone e il pizzico del sale, fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare d'uovo a neve fermissima, aggiungendo gradatamente lo zucchero rimasto e aggiungendole poi ai tuorli. Setacciarvi sopra la farina, mescolata all'amido e per ultima aggiungere la bustina del lievito. Mettere l'impasto a cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti.Preparare nel frattempo il budino, nel modo indicato nella confezione e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Poi aggiungervi a cucchiaiate il burro lavorato a crema. Mescolare alla metà della crema, il cioccolato sciolto a bagnomaria. Tagliare la torta raffreddata in 3 strati. Bagnare il 1° strato con il succo di arancia (io ho aggiunto anche qualche cucchiaio di Cointreau), spalmarvi 1/3 della crema al cioccolato e aggiungervi le gocce di cioccolato, sovrapporre il 2°strato, bagnarlo, spalmarvi 1/3 della crema chiara, ricomporre la torta e bagnarla in superficie con il succo d'arancia rimanente. Spalmare poca crema sul bordo e decorarla con nocciole tritate o con l'ingrediente prescelto. Poi con una tasca da pasticciere, decorare la superficie con la crema rimanente, con le gocce di cioccolato, la buccetta d'arancia candita e degli zuccherini argentati.
Ecco la torta finita.......
Ecco l'interno....
Spero vi sia piaciuta!!!!!!! I miei ospiti hanno gradito molto e anzi.....la prossima volta, mi hanno detto che ne dovrò fare minimo due!!!!!!!!INGORDIIIIIIII!!!!!! Ehehehehe.....scherzo....sono felice quando gradiscono quello che preparo...
A presto......un bacio a tuttiiiiiiiiiiii......
Antonella
Commenti
bacioni da Anna ^_^
Bacioni tesoro.
La tua Anto che non ti abbandonera' maiiiiiiiiiiiiiiiii
Le tue parole..vengono dal cuore perchè il sentimento che ci lega è grandissimo...grazie grazie per essermi amica...grazie per aver detto il giorno dell mio compleanno: Posso telefonarti??'vorrei farti gli auguri!!!...
Lì è cominciato tutto....e spero non finisca mai!!!!
Non vedo l'ora di abbracciarti ed è vero...SEI LA MIA SORELLINA MAGGIORE!!! con te riesco a parlare di tutto...da te prendo anche i rimproveri e ci ragiono....TU SEI PARTE DI ME...SEI PARTE DEL MIO CUORE...SEI LA PRIMA PERSONA CHE CHIAMO QUANDO HO BISOGNO DI PARLARE...GIOIRE O PIANGERE....ANTO TI VOGLIO UN MONDO DI BENE!!!!!
Ringrazio dio per averti messa sulla mia strada....
Grazie Anto...grazie di esserci!!!!
Amiche credetemi L'AMICIZIA VERA..SINCERA ESISTE...IO ED ANTO NE SIAMO LA RIPROVA!!!!
UN BACIO...TESO' TI VOGLIO BENE!!!
LIDIA
Complimenti per la torta e per le belle parole che testimoniano la grande amicizia che vi lega.
Baci.
Veramente bella e immagino pure buonissima...
Buona giornata cara!
siamo felici che tu abbia passato un giorno così bello!!
e la torta...fantastica!!!
un bacione
Mi pappo subito una bella fettozza della fantastica torta che hai preparato per festeggiare con noi!!!!
W l'amicizia ed i sentimenti sinceri, vicini e lontani, nuovi e di vecchia data!!!
Baciuzzi
baciiiiiiiiiiiiiii
baci :-)
Come mi piacerebbe abbracciarvi realmente e non solo virtualmente!!!!!!
Grazie amiche.....mi sento davvero fortunata!!!!!Sono circondata da persone splendide: VOI TUTTE!!!!
Vi auguro con tutto il cuore, di trascorrere un sereno WE....e vi abbraccio e vi bacio a tutteee strette, strette....
Antonella
Grazie mille, non preoccuparti del ritardo, sono sempre bene accetti!!!!!Un bacione e buona domenica...
Antonella