giovedì 28 gennaio 2010

TARTUFI AL CIOCCOLATO E COINTREAU





Sfizioseria in arrivoooooooo!!!!
Siccome è un periodo di tristezza infinita cosa c'è di meglio di una terapia cioccolatosa???
Niente...vi assicuro niente che possa paragonarsi allo stato di beatitudine che si ha nell'addentare un bel pezzo di cioccolato!!!
In questi giorni di sicuro vi lascerò delle ricettine tutte improntate sullo stesso tema...colore...e profumo....e dato che la tristezza va avanti da tempo...haimè...sono mesi che in casa gironzola tantissimissimo cioccolato...sperando che almeno questa prelibatezza possa regalarmi qualche attimo di puro godimento!!!La prima....di una lunga serie....è questa semplice semplice ma DI - VI - NAAAAAA!!!

martedì 26 gennaio 2010

STOZZARELLE ALLE MANDORLE



La ricetta di oggi è una di quelle che riportano la mia mente indietro nel tempo!!!
Questi biscotti hanno, per me, un profumo di Famiglia.....rievocano ricordi...bei ricordi...le mani di mia nonna e quelle di mia mamma, che se pur malata, li preparava spesso e non solo a Natale!!!
Lei sapeva benissimo che questi semplici biscotti a me facevano impazzire così, spesso me li faceva trovare a casa...pronti nella biscottiera!!
Il bello era aprire la porta  e sentire il loro profumo e non chiedere nulla.....perchè già sapevo che "Lei" da lì a poco mi avrebbe detto: " Lì ( mi chiamava sempre così), ho fatto le stozzarelle, quando te ne vai ti porti un vassoio, ah...ti ho messo da parte tutti i culetti dei biscotti!!!"
Ed io sorridevo perchè in quel modo mi faceva capire che, anche se litigavamo sempre, mi pensava!!!
Oggi mi manca quel profumo...mi manca vedere le sue mani all'opera...oggi sono io a portare avanti queste tradizioni di famiglia!!!!

giovedì 21 gennaio 2010

UN "SOLE" DA MANGIARE


Non so voi...ma a me spesso succede, quando fuori è così, di starmene appiccicata con il naso ai vetri delle finestre e vagare con la mente...lasciandomi coccolare dal calduccio di casa e dai ricordi. Torno indietro con la mente...alle coccole di mamma, ai suoi sapori, ai suoi odori...Anche questo era un suo modo di coccolarmi, di addolcire e riscaldare le giornate uggiose e fredde di Enna....i "pittiddi" con lo zucchero e il sale (pasta di pane fritta)...i calzoni fritti ripieni di tuma e acciughe...il biancomangiare, con gocce di cioccolato e pistacchi, perchè sapeva che a me non piace la frutta candita e dalle forme più strane....e il suo "SOLE", che mi faceva spuntare il sorriso da una parte all'altra del viso...Questo piatto aveva il potere di farmi sentire coccolata, proprio come i raggi del sole...Succedeva spesso che, quando fuori faceva freddo, abbracciavo mia madre e le dicevo: "mamma...stasera mi prepari il tuo "sole"? Ieri la giornata era ideale (vedi foto) e l'ho preparato per la mia piccola ciurma e la cosa più bella è stata quella quando mio figlio mi ha detto:" Che bello, mamma...il "sole" della nonna!!!!"....Ok....mi sono dilungata, come al solito, troppo...bando alle ciance....si cominciaaaaaaa....Ecco la ricetta...


UN SOLE DA MANGIARE



lunedì 18 gennaio 2010

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE CALDO



 

Cosa fare quando in casa c'è una sorellina che mangerebbe sempre e solo cioccolato???
Cioccolato...cioccolato...cioccolato....rigorosamente cioccolato fondente!!!!
Beh...logico no??? Un bel dolcetto al cioccolato!!!!

martedì 12 gennaio 2010

UN DOLCE CUSCINO... PER I 18 ANNI DELLA PRINCESS!!!


Buon giorno amiche, dopo qualche giorno di silenzio eccomi  ancora qui a scrivere per voi e per me!!!

Oggi voglio dedicare questo post alla mia vita...il mio piccolo angelo...la mia dolce Princess!!
Perchè????.......Semplice......due giorni prima di Natale il mio cucciolo ha compiuto 18 anni!!!
Un traguardo importantissimo....!!!!
Molte di voi hanno vissuto con me l'ansia dei preparativi....la sala da trovare e addobbare possibilmente in tema natalizio ma con un non so chè di soft..insomma qualcosa di adatto ad una Principessa!!!
Lo stress per il vestito...ahhhhhhhhh.....i capelli....la manicure.....la musica...gli inviti...oddio....ma non è che stavo sbagliando e stavo organizzando un matrimanio???
No no, tranquille è una cosa normalissima quando in casa si ha una Princess che desidera che sia organizzato tutto nel miglior modo possibile!!!!
Quindi il....."Mammaaaaaaaaaaaa"...era l'urlo abituale ormai da giorni in casa!!!
" Mamma gli inviti sono pronti?"......" Mamma il vestito...le scarpe!"....." Mamma non ti dimenticare la musica altrimenti faccio cantare e suonare te!".....ahhhhhhhhh...non so quanti kg ho perso o preso...boh...non so so solo che ad un certo punto volevo dare di testa nel muro...ma non per la mia Princess ma perchè a tutto questo dovevo aggiungere...il lavoro e l'imminente Natale, dove sembrava quasi che nessuno sapesse come organzzarsi senza che io dicessi la mia!!!
Ma super Lady ce l'ha fatta alla fine è venuta fuori una bellissima festa.....un bel Natale...e sono riuscita a farle anche una tortina niente male!!!!
Sapete benissimo che il mio cucciolo è per me da sempre la mia Princess, e quale torta migliore poteva essere adatta a lei se non un dolce cuscino con su la sua coroncina???
Nessun'altra....così mi sono messa all'opera ed ho realizzato la torta per lei....
eccola....




venerdì 8 gennaio 2010

PAPILLON DI GASPACHO ANDALUSO ALLA MANIERA DI SHAYNS


Eccoci arrivati alla sesta ed ultima ricetta della serie Soul Kitchen...film che esce oggi 8 Gennaio 2010 nelle sale cinematografiche!!!


Che dirvi amiche.... è stata un'esperienza diversa dal solito e molto carina....non capita spesso di collaborare con qualcuno e soprattutto se questo qualcuno proviene dal mondo cinematografico!!!!
Anche questa ricettina è particolarissima....

mercoledì 6 gennaio 2010

SWAPPISSIMI E SCATOLE DI LATTA!!!




(immagine presa dal web)


"La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte...il cappello alla romana............"
Scusate il ritardo, ma sono ancora alle prese con le ultime consegne...
Il lavoro è stato estenuante e ha portato via del tempo utile per scrivervi prima!!
Quale occasione migliore per poter condividere con voi la gioia di ricevere una marea di regali?
Nessun'altra.....se non la Befana....anzi Auguriiiiiiii!!!!
Tutto è iniziato circa un mese fa partecipando a due splendide iniziative:"Swappiamo 2009" e "La danza delle scatole di latta".
Anche qui il caso ha fatto la sua parte accoppiandomi, per lo swap, alla prima persona che ho conosciuto in questo mondo di food-blogger: la dolce Mara di Pan di Panna.
L'altro regalo, invece,è arrivato direttamente da Savona,da una splendida ragazza, Anna Lisa, che come noi condivide la passione per la cucina ma non ha un blog.
Nel momento in cui sono venuta a conoscenza dell'abbinamento la mente ha subito cominciato ad elaborare..."Cosa posso far assaggiare alle mie due amiche?".
L'intenzione era quella di spedire qualcosa che ricordasse me e la mia terra e per questo decisi di preparare una serie di biscotti : i Pepparkakor .... i Biscotti decorati natalizi al burro e altri che ancora non ho pubblicato, ma che farò molto presto, un pensiero per entrambe e dei prodotti tipici della Basilicata.
Non immaginate nemmeno l'ansia e la gioia nel ricevere i loro pacchi!!
Mi sembrava di essere tornata bambina...quei giorni sono stati una continua sorpresa...la prima a stupirmi è stata Mara con il suo Swap: tante piccole scatole bianche e rosse create da lei,ognuna delle quali conteneva sapori diversi...un regalo e delle belle parole per me scritte di suo pugno!




lunedì 4 gennaio 2010

FESTOSA SCHIUMA DI VENERE SU UN LETTO DI "SOUL" UVA PASSA


 


Eccomi di ritorno dallo stress natalizio...e con molto ritardo vi auguro uno splendido 2010!!!
Anno nuovo, ricettine nuove!!!
Si riparte con la quinta ricetta Soul Kitchen.... questa volta dolce... cremosa...divina!!!


Ricette che potrebbero interessati

Related Posts with Thumbnails

Altre ricette che potrebbero interessarti: