Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

CRUMBLE AI FRUTTI DI BOSCO

Crumble ai frutti di bosco

C'è un proverbio che dice: "Cielo a pecorelle acqua a catinelle", quando invece il cielo è uniformemente grigio pieno di nuvole grigio- antracite come se fosse una grande autovettura metallizzata, la situazione diventa critica!!!
Acqua... acqua... acqua e non a catinelle ma a secchi fiondati dal cielo!!!
Non se ne può più....acqua...vento e soprattutto freddo!!
Siamo passati da una settimana di caldo prettamente estivo, smorzato la sera da una leggera pioggerellina polverosa e sabbiosa, giusto giusto per uniformare il colore alle macchine...tutte rossicce...al freddo e alla pioggia autunnale tanto da ribattezzare il mese in MAGGIEMBRE!!!!
Bastaaaaaaaaaaaaaaa vogliamo un pò di caldo!!!
Nei pochi giorni prettamente estivi anche in cucina le cose hanno preso una piega completamente diversa, non più zuppe ma piatti freschi e con le verdurine di stagione, non più dolci cremosi e caldissimi o stracolmi di cioccolato ( bugia eheheh....proprio quest'ultima è una bugia perchè il cioccolato lo consumo anche ad agosto ahahah ), ma dolci veloci, freschi e soprattutto che non richiedano un lungo uso del forno, si rischierebbe lo scioglimento di quei stupendi grassi che tanto abbiamo faticato ad accumulare durante l'inverno!!!!
Quindi esclusivamente dolci supervelociiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

 Come questo magnifico Crumble ai frutti di bosco che ha risolto degnamente il problema ....Che dolce faccio oggi ???.
 Il crumble è un dolce tipicamente anglosassone, infatti in inglese crumble è briciola!!!
Si perchè la particolarità di questo dolce sono proprio le briciole di frolla, come la nostra sbrisolona, servite in una pirofila su un letto di frutta fresca.
E' facile e veloce da realizzare e si presta ad innumerevoli interpretazioni culinarie, infatti lo si può gustare non solo nella versione dolce ma anche salata utilizzando come base della verdura, carne o pesce, il tutto aaccompagnato da salsine varie dolci o salate...palline di gelato...panna liquida..ecc ecc !
 per avere un crumble più croccante e dal gusto più intenso bisogna utilizzare dello zucchero di canna scuro e lavorarlo con la punta delle dita.
Per gustare al meglio i suoi sapori, il crumble va mangiato tiepido altrimenti se freddo la crosticina briciolosa tende a compattarsi ed inumidirsi e quindi a cambiare sapore.
Il Crumble ai frutti di bosco ha un gusto delicato tendente all'acidulo dovuto alla presenza dei lamponi e del ribes rosso, se non amate questi frutti, come dicevo prima, lo si puo' preparare come meglio si crede...con mela e cannella...alle fragole...pere e cioccolata...insomma ci vuole solo un po' di fantasia!!
Ok ok starete già pensando: "Eccola ha fatto la scoperta dell'acqua calda!!"....lo so che non sto dicendo niente di nuovo...ma lasciatemela passare lo stesso siate buoneeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

Crumble ai frutti di bosco
Crumble ai frutti di bosco

Ingredienti per il crumble ( ricetta di M. Santin ):
  • 110 g di farina
  • 110 g di zucchero di canna ( io preferisco quello scuro )
  • 90 g di farina di mandorle
  • 90 g di burro morbido
Per il ripieno:
  • 400 - 500 g di frutti di bosco freschi o surgelati
  • 2 - 3 cucchiai di zucchero
  • burro per la pirofila
Procedimento:
in una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, farina di mandorle e zucchero.
Aggiungete il burro a pezzetti ed amalgamate con le mani fino ad ottenere un composto simile alla frolla ma bricioloso.
Ponete il tutto in frigo per una mezz'ora.
Nel frattempo lavate con molta delicatezza i frutti di bosco ed asciugateli molto bene, se invece utilizzate quelli surgelati questo passaggio non è necessario come non è necessario farli scongelare.


Imburrate una pirofila di terracotta o delle piccole cocottine ( anche il pirex o la ceramica vanno bene ), condite i frutti di bosco con lo zucchero, mescolateli e distribuiteli sul fondo della pirofila creando uno strato uniforme.
Coprite il tutto con il crumble e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180 °C per 20 - 25 minuti fichè le briciole non saranno dorate.
Il risultato sarà gustosissimo ......

Crumble ai frutti di bosco
Una splendida crosticina dorata con un cuore morbido e profumato...

Crumble ai frutti di bosco
ad ogni cucchiaiata una sorpresa fruttosa.....molto ma molto buonaaaaaaaaa e se volete aggiungere un gusto in più accompagnatelo con del gelato alla crema.
Buon appetito a tutte, Lady Cocca

Commenti

Annalisa ha detto…
L'ho fatto anch'io nel mio ultimo post...troppo buono!!! Baci. Lisa
Micaela ha detto…
che delizia... io faccio spesso crumbles salati ma ci credi che non ho mai provato a farne uno dolce?
Tina ha detto…
Ci vuole proprio una coccola di questo genere adesso... anche se da noi (in Svizzera) il sole comincia a fare capolino. Stai a vedere che ve ne porto un pò alla fine della settimana quando verrò in Sicilia ;-)))
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! con la pioggia di questi giorni un crumble delicato e gustoso era proprio quello che ci serviva!!
buonissimo!!
bacioni
Marina ha detto…
Adoro il crumble che in teoria dovrebbe rimanere sopra....in teoria... il mio praticamente affonda!!!!!!Bacioni!!!!
Ely ha detto…
oh che spettacolosa golosità ma sai che non l'ho mai fatto? mi hai fatto venire una fame!!!!
marianna franchi ha detto…
Che gran voglia di preparare il tuo crumble!Ha un'aria così deliziosa! Pioggia e ancora pioggia pure dalle mie parti,spero anch'io in un pò di clemenza a fine settimana...anche perchè fà freddo!Ahahh mi piace il mese maggiembre!!!
Un abbraccio
Araba Felice ha detto…
Stupendo, ai crumbles non posso resistere!!!
E mi piace molto anche il nuovo nome di mese che hai creato :-)))
Federica ha detto…
Se non sono l'unica a non aver mai fatto un crumble mi sa che manca poco! In attesa che mi decido mi coccolo con il tuo, mi hai ingolosito ancora di più con la farina di mandorle nella frolla! Un bacioneeeeeee :**
Manuela ha detto…
Ha fatto molto bene a spiegare!!Io non lo conoscevo ma devo dire che questa ricetta dev'essere una bontà!!Bravissima!! Bacioni.
elenuccia ha detto…
Oddio Lidia ma che golosità mi fai vedere a quest'ora?!??? mi vuoi far venire un'infarto? mamma mia che meraviglia....mi passi una ciotolina?
Cristina ha detto…
buonissimo il crumble ai frutti di bosco! l'ho fatto giusto il fine settimana scorso che avevo una ciotolina di frutti congelati che era ora di togliere dal freezer. però il crumble non m'è venuto proprio bene bene, s'è un pò squagliato, forse ho abbondato troppo col burro, seguirò la ricetta del santin alla lettera la prossima volta. grazie per averla condivisa!
Simo ha detto…
Pensa che io ho scoperto il crumble da poco...ma me ne sono letteralmente innamorata!
Che buono il tuo..............
De.nci ha detto…
Vedo di non essere l'unica a non aver mai fatto un crumble anche se hanno tutta l'aria di essere golosissimi e quindi io perché non mi sono mai cimentata sin'ora?? Mah! Dea prof. complimenti affettuosi come sempre. Baci Debora
Federica Simoni ha detto…
mamma mia che goloso!!! bravissima!
Nel cuore dei sapori ha detto…
Ah ah, hai ragione,sembra maggiembre!!! Delizioso questo dolce!!! Complimenti!
Damiana ha detto…
Lidiuccia ma come si fa a non essere buone con te.Sei bellissima da leggere e le tue ricette sono sempre invitanti.L'acqua calda non l'hai scoperta ma da come la racconti,a gir e a vuot comm vuò tu!Na bellezz ciù ciù questo crumbleeee!un bacio!
annathenice ha detto…
Allora qui lo confesso... non ho mai preparato un crumble....
Lo so sarò l'unica blogger ma è così.
Ed è per questo e per la grande fiducia che ripongo nelle tue scelte che per il mio primo esperimento seguirò la tua ricetta.
Un abbraccio
Anna
Tania ha detto…
A me maggiembre non è mai piaciuto! Sperando che il sole splenda presto e caldo, consoliamoci con questo bel crumble, è divino!
Ninia ha detto…
Miaaaaaaaaaa....questa è miaaaaaaaa......Ehehehhe.....posso controllare il mio maledettissimo forno con questa ricettuzza delicatissima e deliziosa!!!
Smakkete amòòòòòòòò.....
Enza ha detto…
buonissimooo.... mai fatto il crumble...devo rimediare al piu' presto...
bacini,Enza
pagnottella ha detto…
Ora io voglio sapè! Ma è blogger chesta dando i numeri, o è la mia vista, che non mette più a fuoco per benino le pubblicazioni in bacheca?????
Ma perchè non ho letto il titolo di questo post tra le pubblicazioniiiiiii????

Menomale che ho visto in giro il tuo visino e m'è venuta la curiosità di passare di qui...mannaggia!!!

Vista la pioggia...non potevi realizzare dolce più adatto (non l'ho ne mai assaggiato, ne mai realizzato)...infatti in England pioviggina SEMPRE!
Bacioni gioia miamiamiamiamiaaaaaaaaaa
My Ricettarium ha detto…
Io lo amo!!! l'ho fatto 1 volta sola l'anno scorso con le fragole.. e credo che stasera ripeterò!! Il tuo con i frutti di bosco è la leccarsi le dita!!!!
ps: non parliamo invece di tmepo. qui a Roma la primavera non s'è mai affacciata.. mai!!!! sempre brutto tempo, freschetto.. e pioggia.. che pizzaaaaaa.. baci e buona giornata :-)
Anonimo ha detto…
lidia, ti ho inviato la mail!
Dolci a gogo ha detto…
lidia tesò ma sai da quando tempo ho in programma anch'io questi crumble????questo è squisitissimo e come te ormai la mia produzione dolciaria sarà sempre piu speedy:-)....il forno tra un po andrà in vacanza:-)bacioni,imma
Barbara ha detto…
Ma che cosa stupenda, sbavo sul pc...complimenti per il blog, mi piace molto!
stefi ha detto…
Caspiterina Lidia che meraviglia..... e che bontà!!!!!!!!
E poi con questo tempo sempre grigio ci sta proprio bene una coccola cosi coccolosa!
Baci.
Betty ha detto…
oh mamma! lasciamo stare il discorso tempo, io davvero non so da dove la sta prendendo tutta questa acqua quest'anno! certo è che sta davvero rompendo!!!
consoliamoci su... passami una coppettina :D!
baciiiii.
speedy70 ha detto…
Quanto mi piacciono i crumble! Questo è eccezionale! Brava!
Elisa ha detto…
i crumbles sono ottimi in tutte i modi...
che buoniiii!!
Elisa
Laura ha detto…
che bontà.....riscalda il cuore da quanto sembra buono!
un abbraccio

Laura
Ale ha detto…
Ciao, anche io ho una gran voglia di sole e di caldo e per fortuna oggi c'è !
il crmble non l'ho proprio mai provato ne nella versione salata ne in quella dolce, il tuo mi piace !

Post più popolari