Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

UN DOLCE PARTICOLARE......UN RICORDO!!!


Vi chiederete cosa ha di particolare questo dolce, nulla è una semplice CASSATINA che si trova in tutte le pasticcerie qui nella mia città!!!
Ha una base di pan di spagna, una farcia di ricotta, gocce di cioccolato e liquore, il tutto ricoperto da un sottile strato di marzapane ed uno di glassa di zucchero bianca o colorata ( da noi si chiama Naspro ), e sopra, al centro, una ciliegina candita.....è molto morbida...dolce...come è dolce il mio ricordo!!!
Perchè è speciale???
Perchè è legata ad un ricordo d' amore....mio padre!!!!
La cassatina era il suo dolce preferito ed è stata l'ultima cosa dolce che mi chiese di esaudire!!!
Oggi lui compiva gli anni ed io mi sento ancora molto legata a lui....l'uomo della mia vita...l'unico che abbia mai amato veramente!!!
Il mio pugile dal Nobile animo!!!!
Il mio punto di riferimento, l'uomo che mi ha insegnato tanto della vita...da lui ho imparato molte cose...l'umiltà, il rispetto degli altri, lo spirito di sacrificio, il saper stare in silenzio e sopportare pazientemente ogni cosa, il sorriso, l'amore per il lavoro e la passione per la cucina e per i dolci...la serietà e la semplicità!!!!!!
Tra noi c'era un legame così forte che andava al di là delle parole e al di là del semplice " ti voglio bene";
il nostro amore era fatto di sguardi.....sguardi complici...sguardi intensi...sguardi pieni di amore e perchè no anche di rabbia...lui viveva per me ed io per lui.......poi un giorno......il destino infame me lo portò via...presto...troppo presto!!!!!
In un attimo mi sono sentita morire...ero sola....poi invece.....guardando mia figlia...vedo lui...negli atteggiamenti...nelle sue mani.....e poi... il mio compagno....a volte così simile perfino nelle parole...insieme lo fanno rivivere ancora ai miei occhi e non più solo nei ricordi e nel mio cuore!!!

Oggi....so che Lui ascolta....vorrei dirgli...."TI VOGLIO BENE PAPA'!"

Vi prego non prendetemi per pazza ma solo per una figlia ancora innamorata e fortemente legata al suo papà!!!!
AUGURI PAPA'!!!!!!!!!!!!!

Commenti

Anonimo ha detto…
leggo con piacere quello che hai scritto e sono davvero commosso.. e si scappa qualche lacrima ma è cosi oggi potevano essere 71 anni ma non lo sono +..Un abbraccio a te sorellina e un pensiero a papà.
Il tuo fratellone
Ninia ha detto…
Il mio cuore è con te....e lo sai!!!
Ti voglio bene Lilly....
barbie ha detto…
siamo in msn,in questo momento ,ma io ti lascio il mio pensiero qui.....so quanto ti manca ,quando me ne hai parlato la prima volta ,ho assimilato e capito,nonostante ,io per fortuna il papà cè l ho ancora....ma il mio affetto è così forte per lui,che non posso pensare all idea del grandissimo dolore che proverei se adesso sapessi di non averlo...ecco perchè ,mi sembra di sentire il tuo senso di vuoto.ora chiudo,tu sai già tante cose che vorrei dirti....ti voglio bene "sorellona"
Snooky doodle ha detto…
che belle parole !!
Questi sono davvero carini. Da noi e molto popolare la cassata siciliana che credo sia composto come questi dolcini :)
Angy ha detto…
Come capisco cosa vuol dire non avere il papa'.Il mio l'ho perso da 4 anni e mezzo,ma non c'e' giorno che non lo penso e non ho ancora finito le lacrime.....mi manca!!Anche io ero cotta di lui,e oggi avrebbe 70 anni.Ma vive nel cuore e nella mente e ogni notte dico ancora: buona notte papa',ovunque tu sia!.ciao ,scusa lo sfogo.
Manuela e Silvia ha detto…
hai avuto un pensiero davvero molto dolce...ed hai fatto benissimo!! siamo sicure che lui sia consapoevole del tuo affetto..ed è normale...sempre papà è!!
un bacione
Dolci a gogo ha detto…
che bellissime parole piene d'amore....sei dolcissima davvero e sai aver avuto un padre cosi è u dono:-)
la csssatina poi è uno spettacolo di bonta!!baci imma
Anna ha detto…
che belle parole !!...un pensiero a papà...affetto..ed è normale...sempre papà. Un bacione
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Lidia ,che belle parole,mi hai proprio commosso,lo sai che anche io faccio così con la mia adorata nonna e zia,alle ricorrenze penso sempre alle cose a loro care e le faccio per sentirle sempre vicino..un grosso bacio Anna
Lidia Miglionico ha detto…
Grazie ragazze, grazie di cuore!!!
Avete capito tutte il senso del post....vi sento tutte vicine...grazie!!!
x il mio fratellone...leggerti ha fatto scendere ancora qualche lacrima dai miei occhi...tu sai veramente quant'è grande il mio amore per lui..lo hai vissuto!!!
tvb tanto!!!!!
Lidia
Anonimo ha detto…
... Cara Lidia, mi sono commossa anche io a leggere le tue dolcissime e tenere parole! Hai avuto un pensiero bellissimo nel ricordare così il tio papà...
Francy74
Mary ha detto…
paorel bellissime dette col cuore .

Buone le cassattine !
Ilaria ha detto…
Ciao Lidia! E' bello leggere le tue parole...specialmente per una persona come me, che non ha un gran rapporto con il proprio padre.. non ci sono ne scontri ne complicità..c'è solo rispetto...e forse dalle tue parole qualcosa posso imparare...ciao e buona giornata...
Ily
Micaela ha detto…
Lidia, non penso affatto che tu sia pazza, hai scritto delle parole bellissime che esprimono in pieno i tuoi sentimenti ancora vivi per tuo padre! sono sicura che saranno arrivate dritte al suo cuore anche se adesso non c'è più! un abbraccio.
Lidia Miglionico ha detto…
Sono senza parole...mi sento solo circondata da persone splendide e speciali come tutte voi.....
ancora grazie..amiche mie!!!
Lidia
Anonimo ha detto…
ciao Lidia,sono parole dolcissime per il tuo papa che non c'è piu'...un abbraccio Tittina
Elly ha detto…
Ciao Lidia, io come te sono follemente innamorata di mio padre, anche lui AMA la cassata ed io spesso gliela compro per farlo contento. Una volta l'ho anche fatta io, mi piace molto renderlo felice.
Un altro aspetto in comune con tuo padre è che anche il mio è nato l'11 di dicembre, ha fatto 50 anni, ed io ero molto triste perchè non potevo festeggiare con lui, mannaggia questa lontananza! Vorrei tanto averlo qui vicino a me! Meno male che ora arriva Natale e scendo a Ischia! E' bello notare come anche tu provi un affetto così grande per tuo padre, e sono daccordo con vte, sicuro lui ti sta ascoltando!
Un bacio Lidia!
❀✿ Rossella❀✿ ha detto…
Lidia cara, ecco perche' sei una splendida persona..perche' avevi un papa' cosi' caro ...che ti ha insegnato solo il bene della vita...sii fiera del tuo papa' e tienilo sempre nel cuore come stai facendo ora..un bacio
Lidia Miglionico ha detto…
Grazie grazie grazie per avermi capita...siete tutte molto care!!!!
x Ily...cerca di creare qualcosa con lui..i rimpianti ti spezzano il cuore!!
x Roxi..lo porterò sempre con me..
x Elly..hai visto come è piccolo il mondo??? ed il caso ha fatto incontrare te e me con tante similitudini...che bello...Auguri anche se in ritardo per papa'!!!
x Micaela..ne sono convinta anche io!!!
vi abbraccio tutte caramente ...Lidia
Anonimo ha detto…
Che belle parole Lidia! mi hai fatta commuovere! ti capisco benissimo, mio padsre è ancora con me ma qualche mese fa abbiamo perso il papà del mio compagno dopo lunghissime sofferenze, quindi capisco bene il tuo dolore!e capisco benissimo che sia ancora così legata a tuo padre perchè io sono così nei confronti di mio nonno paterno, anche se sono passati 20 anni gli voglio ancora un bene indescrivibile e rimpiango tantissimo che non sia più qui a guidare la mia vita!
un fortissimo abbraccio
luisa
Lidia Miglionico ha detto…
x tittina...gli voglio ancora molto bene...grazie!!
x Luisa..tutto quello che ho scritto è stao scritto con il cuore!!!
Grazie a tutte voi Lidia

Post più popolari